Local SEO: cos’è e come funziona | Spiegazione semplice

La gestione e l’ottimizzazione SEO per eCommerce sono due aspetti con cui molti negozianti si…
Numero di follower e capacità di creare engagement, quindi coinvolgimento, sono i due strumenti indispensabili…
Quando inserisci nei tuoi articoli un link esterno, dovresti aggiungere anche un attributo HTML noto…
La pazienza di tutti noi ha un limite, e Google non fa eccezioni: oggi parliamo…
La landing page può essere definita come il cuore di una strategia Web. Se un…
Quando dai vita a un progetto online, la scelta di un Top Level Domain (TLD)…
Il vortice di update su Google non accenna a fermarsi. Pensa a quanti aggiornamenti abbiamo…
Dopo un lungo periodo di test, finalmente Search Console Insights è sbarcata per tutti, in…
In un recente articolo abbiamo parlato dell’ultimo grande aggiornamento di Google, il Page Experience Update.…
Google My Business è ormai un pilastro delle nostre ricerche Google. Quando effettuiamo una ricerca…
È notizia di poche ore fa l’arrivo di un micidiale uno-due di Core Update dell’algoritmo…
Gli operatori di ricerca sono uno strumento utilissimo non solo per chi mastica un po’…
In mezzo alle novità del Google I/O, Big G ha lanciato una bomba che cambierà…
I link interni sono dei collegamenti che portano utenti e bot da una pagina all’altra…
Stai scorrendo tra le statistiche del tuo sito e noti un calo improvviso di traffico.…
Con l’annuncio del Page Experience Update, Google ha sottolineato l’importanza dell’esperienza utente tra le pagine…
Ogni volta che Google annuncia un aggiornamento del suo algoritmo, si crea il panico generale.…
L’annuncio ufficiale di qualche giorno fa farà tirare più di un sospiro di sollievo: il…
Link earning vs Link building, quali delle due attività è migliore per un sito? Ormai…
Quando si parla di link si fa riferimento a dei collegamenti basati su un anchor…
Il piano marketing strategico è un documento chiave sia per quanto riguarda lo sviluppo aziendale…
Marketing strategico, a cosa serve? Iniziamo dicendo che marketing strategico e marketing operativo sono concetti…
E’ molto importante avere le idee chiare in merito ai propri obiettivi aziendali, i valori…
I canali social oggi sono sempre più al centro dell’attenzione e sono molte le figure…
Quando si tratta di implementare in maniera efficace una content strategy per i social c’è…
E’ essenziale impostare una strategia di contenuti che sia molto chiara e mirata a raggiungere…
Arriva il momento in cui è necessario programmare la pubblicazione su blog, siti e social…
C’è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di…
Ormai è chiaro come non si possa praticamente più fare a meno delle media relations…
Viviamo in un’epoca storica nella quale internet ha ormai assunto un ruolo di primissimo piano…
Nel mondo moderno le relazioni digitali sono il pane della comunicazione, uno strumento essenziale per…
Ci sono due percorsi paralleli che devono essere seguiti nell’ambito di una perfetta strategia di…
Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su un piano di link building capace di…
Il web è un pianeta senza confini, ricco di elementi e strategie che – se…
Ogni giorno visualizziamo oppure condividiamo una quantità indefinita di ‘meme’, soprattutto attraverso le piattaforme social…
Quanto sono importanti i contenuti social? Il modo in cui utilizziamo internet è cambiato in…
SEO ed e-commerce: quali sono gli aspetti da valutare? Il boom di consensi che sta…
Riuscire a comunicare valori e idee aziendali è sempre più importante nel mondo moderno, spesso…
Che cos’è la lead nurturing? Costruire una strategia digitale vincente è questione di tempo e…
Molto spesso si tende a sottovalutare un aspetto legato alla progettazione di un sito internet…
Il social selling è un concetto che viene fin troppo spesso frainteso e confuso con…
Come può un’azienda raggiungere i suoi obiettivi senza un ottimo piano? Semplice, non può! E…
Un utente che decide di acquistare su un certo sito di ecommerce, spesso, non è…
Un’azienda, ogni giorno, compie una miriade di attività volte a realizzare dei guadagni. Ma come…
Strutturare un piano di digital marketing è un’operazione complessa, fatta di tanti tasselli che prendono…
Viviamo in un mondo che è sempre più attento alle politiche green e al loro…
Prima di parlare di newsletter, diciamo che sappiamo bene quanto sia importante nel mondo digitale…
Mentre scorriamo le pagine web alla ricerca di informazioni, dati o prodotti il nostro occhio…
Abbiamo imparato a navigare online con sempre maggiore disinvoltura, andiamo in cerca di persone ma…
Sappiamo bene quanto sia importante offrire contenuti di qualità agli utenti della Rete. Attraverso le…
Per riuscire a strutturare la migliore strategia di marketing digitale, in grado di supportare l’azienda…
Nel contesto del digital marketing sempre più spesso sentiamo parlare dei chat bot come dei…
Quando si parla di funnel marketing il riferimento è a quel processo digitale che consente…
Gli anchor text sono dei tasselli fondamentali sui quali si poggia ogni strategia di link…
Tra gli strumenti più utili e interessanti da inserire in una strategia di marketing digitale…
Prima di parlare dello storybranding, diciamo che comunicare agli altri chi siamo e che cosa…
Molto spesso quando si naviga su internet capita di imbattersi in alcune speciali pagine di…
È nel momento stesso in cui se ne decide il nome che il brand prende…
Il momento storico che stiamo vivendo non è di certo semplice, a qualsiasi livello e…
Per portare avanti qualsiasi tipo di business e fare leva sullo sviluppo di relazioni e…
Quando si tratta di impostare la perfetta strategia di marketing digitale bisogna fare mente locale…
Riuscire a stringere e a rafforzare sempre il rapporto con gli utenti della Rete non…
C’è stato un tempo in cui decidere di acquistare qualcosa rappresentava un vero e proprio…
Quando si parla di voice search non bisogna fare l’errore di ritenere che questo concetto…
Sappiamo bene quanto i contenuti di un sito web siano importanti per la buona riuscita…
Siamo sempre più abituati ad andare in cerca di info utili in merito a prodotti…
Siamo abituati a utilizzare i device elettronici a ogni ora del giorno, sfruttando i momenti…
In Italia, moltissime imprese anche piccole, ormai, grazie alla velocità dei collegamenti, lavorano a livello…
Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace Che ci vuole a scrivere due…
Avrai già molto chiaro che quando si parla di brand awareness si parla della conoscenza…
Che vita la vita da blogger, sempre sulla cresta dell’onda e con il sorriso. C’è…
I social sono da sempre uno strumento prezioso per fare marketing e per far conoscere…
Se ti stai chiedendo quanto possa contare Instagram come strumento per aumentare il tuo business,…
Tra tutte le soluzioni di web marketing c’è anche quella che ci insegna come diffondere…
Scrivere bene sapendo applicare le tecniche SEO e quelle del copywriting persuasivo non è l’unico…
Instagram: come far crescere il tuo account in modo efficace Instagram re dei social. Se…
I numeri parlano chiaro. Gli utenti che utilizzano Facebook sono oltre 2 miliardi, quelli che…
Le soluzioni del web si imparano da zero, ma le sue strategie e le sue…
Con l’avvento delle nuove tecnologie il web è diventato un punto di riferimento per chi…
Il contenuto è il re del web, c’è poco da contestare. Oltre a essere importante,…
Link interni e link esterni scopriamo come usarli Il web è fatto di tanti piccoli…
Siamo all’inizio del 2012 in una piccola città del Belgio. Un giorno, nel bel mezzo…
Di questi tempi si sente sempre più spesso parlare di Network Marketing o ( Multi-Level…
Per definizione, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud che, ad oggi,…
I video sono intorno a noi, ci accompagnano in qualsiasi momento della giornata: che sia…
Da alcuni anni è letteralmente esplosa la mania dell’affiliate marketing, ovvero della realizzazione di contenuti…
In questo ultimo periodo, quando in ambito seo e marketing facciamo riferimento al “vocale” la…
Il concetto di link juice ci aiuta a capire come funzionano le attività di link…
Non c’è limite alla fantasia e il posto giusto dove darle libero sfogo in modo…
Un problema che molto spesso impedisci alle persone di approcciarsi al web marketing è la…
I social sono sempre stati un ambiente in continua evoluzione, evoluzione sempre più veloce e…
Non è molto tempo che Google ha inserito all’interno dell’algoritmo di ricerca anche la velocità…
“Content is the king” è una frase che spesso vediamo ripetuta sulla rete come un…
Da quando Google è nato non ha fin da subito acquisito l’importanza che ricopre invece…
Non è semplice rispondere a questa domanda specialmente considerando tutto quello che possiamo trovare sulla…
Per chi effettua delle ricerche solitamente Google viene associato unicamente al motore di ricerca. Però…
Google mette a disposizione dei possessori di siti web moltissimi strumenti, in un articolo precedente…
Google Analytics è una piattaforma imprescindibile per chi vuole monitorare l’interazione degli utenti con il…
Quando si pensa al mondo del web in generale, la prima cosa che viene in…
Questo non è un periodo semplice, specialmente per un’attività turistica. Possiamo però utilizzare questo periodo…
La settimana scorsa abbiamo dato uno sguardo alla situazione mondiale dal punto di vista del…
WordPress è il CMS (Content management system) più utilizzato al mondo e proprio per questo…
Sempre più insistentemente si sente parla di Progressive Web Apps (PWA), termine coniato da Google…
Da alcuni anni, un po’ come accade per la SEO, anche per chi sceglie di…
Il 28 Gennaio è il giorno del “Data Privacy Day”, per ricordare quanto sia fondamentale…
Il 13 gennaio 2020, Google annuncia di aver trasferito anche sulle serp da desktop la…
Per chi si occupa di SEO e segue costantemente svariati progetti, ogni volta che Google…
E’ già da circa un anno che si parla sempre più insistentemente dell’importanza che stanno…
Sempre più importante è comprendere i reali bisogni delle persone (ovvero dei clienti) e riuscire…
Anche se i costanti aggiornamenti sembrerebbero dire il contrario, i motori di ricerca funzionano in…
Saper scrivere è una cosa, sapere scrivere bene un’altra, e saper scrivere blog post perfetti…
Il classico di fine anno, per chi si occupa di SEO, è quello di fare…
Snapchat è il social dell’istantaneità, pensato per essere usufruito da smartphone e sempre più adorato…
Nel 2020 si stima che le ricerche vocali rappresenteranno circa il 50% di tutte le…
Google è nato il 4 settembre 1998 e quindi ha da poco “sfondato” i 21…
Parlare di marketing territoriale al giorno d’oggi vuol dire analizzare una complessa strategia che pone…
Sapete come si dice? Verba volant scripta manent. Una sensazione che, nelle community moderne, è…
Ci sono outfit e motivi musicali che non passano mai di moda, canzoncine dal ritmo…
Il Google BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) update è certamente un aggiornamento molto significativo…
Soddisfare le aspettative dei propri utenti è il mantra di qualsiasi impresa o brand che…
Sono parte dell’esperienza quotidiana che ciascuno fa semplicemente navigando online. I moderni e luminosi banner…
“So già cosa stai pensando”. E’ una frase tipica da scambiare con persone che si…
Le regole auree del fashion business? Inventarsi ed essere capaci di reinventarsi di continuo, specie…
Sono esperienze immersive, che servono a creare un’aura scanzonata e rilassante intorno a un ben…
Il mercato digital è in continua evoluzione e trasformazione e adagiarsi troppo a lungo sugli…
L’influencer marketing (in italiano “marketing di influenza”) è quel tipo di marketing che basa la…
Il 24 settembre Google, tramite il suo account Twitter SearchLiason ha comunicato a webmaster e…
Il Growth Hacker è una parte del marketing estremamente focalizzato sulla crescita; inizialmente nacque come…
Oggi siamo ormai tutti completamente immersi nel digitale e attimi della nostra vita sono continuamente…
E’ esattamente di ieri sera l’annuncio da parte di Google di nuove direttive riguardanti i…
Quella di link building è un’attività SEO importantissima per portare avanti la quale occorre padroneggiare…
I link sono fondamentali onsite e per la strategia di Link Building. I link, insieme…
Comunicare, oggi, non mai stato così facile e WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa nel…
Onesto, sincero, trasparente, responsabile. Il Marketing Etico rappresenta una vera epropria filosofia che, se seguita,…
Bene o male, se vi muovete in ambito digital, avrete certamente sentito parlare della link…
Sempre di più, nel mondo del marketing di oggi, si parla di relazioni, e di…
Nel processo di demand generation, che va dall’acquisizione e gestione di potenziali clienti, fino alla…
Non parliamo di niente di nuovo quando diciamo che il Social Media Marketing è il…
Per posizionamento s’intende quella precisa operazione che permette al tuo sito di venire ottimizzato per…
Prima di iniziare a parlare di segreti e strategie è necessario soffermasi su un punto…
Se hai intenzione di aprire un blog aziendale per avere successo e aumentare le vendite…
Come fare link building e cosa vuol dire link juice Per capire come fare link…