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content marketing

“Content is the king” è una frase che spesso vediamo ripetuta sulla rete come un mantra. Dietro questa affermazione c’è chiaramente un mondo relativo al content marketing che in parole povere consiste nel produrre del contenuto per attirare e fidelizzare possibili clienti. Vediamo quindi come funziona e come mai è così importante.

Il contenuto sulla rete

Ma cosa si intende per contenuto? Si intende un qualsiasi prodotto di carattere informativo (nel senso che contiene informazioni), in questo senso non facciamo quindi riferimento ad esempio a una promozione, quanto piuttosto ad un articolo che spiega nel dettaglio gli effetti o gli utilizzi di un prodotto. Chiaramente non parliamo solo di articoli scritti, possiamo realizzare dei video da pubblicare su Youtube, possiamo anche realizzare delle infografiche che possiamo ad esempio utilizzare per una sponsorizzazione su Facebook. Nel realizzare i contenuti dobbiamo sempre tenere presenti quali sono le domande che si fanno i possibili clienti e rispondere a queste domande in anticipo.

Questa tecnica permette ai clienti di sentirsi rassicurati e soprattutto non devono porre nessun tipo di questione prima dell’acquisto. Quando realizziamo i contenuti pensiamo in grande: possiamo ad esempio realizzare dei video informativi su come usare un prodotto, possiamo realizzare un articolo che ne mostri le qualità rispetto agli prodotti sul mercato, le possibilità sono infinite e grazie al web sono infiniti anche i formati.

A cosa dobbiamo fare attenzione?

Sicuramente non è semplice realizzare questi contenuti da 0, ti consigliamo di partire dalle domande che ricevi dai clienti, ce ne sono alcune più frequenti di altre? Significa che un’informazione non è trasmessa nella maniera corretta e devi quindi porre rimedio. Una volta individuato il tema non ti resta che scegliere il tipo di contenuto da produrre: è un’informazione adatta alla realizzazione di un video? Oppure è meglio scrivere un articolo e postarlo sul blog del sito?

A questo punto devi iniziare a produrre il contenuto. Tieni presente che in base alla piattaforma che deciderai per la pubblicazione (sito web, Facebook Youtube…) dovrai rispettare regole differenti affinché il contenuto venga visto dagli utenti, ad esempio per quanto riguarda Google dovrai rispettare le best practice della SEO per avere un contenuto ottimizzato, lo stesso vale anche per le altre piattaforme.

Il nostro consiglio è però di non limitarsi a pubblicare un contenuto una tantum ma di creare un vero e proprio calendario editoriale che comprenda tutte le piattaforme in cui pubblichi di modo da dare una costanza ai contenuti e quindi migliorare l’engagement degli utenti. Questo è in realtà un aspetto fondamentale: con la costanza infatti potrai diventare un punto di riferimento per una certa utenza e questo chiaramente porterà notorietà e clienti al tuo brand.

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