libri

Un problema che molto spesso impedisci alle persone di approcciarsi al web marketing è la completa mancanza di conoscenza. Questo pone un importante limite: molte volte infatti gli imprenditori non sanno che domande devono fare alla web agency per raggiungere l’obiettivo che hanno in mente.

Se anche te ti ritrovi in questa descrizione l’unica cosa che puoi fare è, oltre a fare una buona ricerca in rete, acquistare qualche libro che ti spieghi almeno i fondamentali del web marketing per capire come funziona e quindi anche come usarlo per la tua azienda. Vediamo quindi quali sono i migliori libri che puoi trovare sul mercato per iniziare ad approcciare questa materia.

Web marketing per le PMI

Questo libro (scritto da Miriam Bertoli e pubblicato da Hoepli) è ottimo per iniziare ad approcciarsi alla materia. Spiega infatti nel dettaglio cosa sia il web marketing e come questo si suddivide nelle sue varie parti. L’aspetto veramente interessante di questo libro è il fatto che si concentra sulle PMI che, come sai, sono la componente maggiore del tessuto imprenditoriale italiano.

La puoi immaginare come una guida introduttiva, una specie di cartina che ti permetterà di capire meglio le tue esigenze e come queste possono essere affrontate tramite il web marketing.

The Art of SEO

Non ti lasciar spaventare dalla mole di questo volume dalla componente tecnica sicuramente molto più presente rispetto al libro consigliato prima. In questo caso il libro spiega in dettaglio cosa sia la SEO e come questa possa essere implementata correttamente sul sito web.

Come sai la SEO è un aspetto fondamentale del web marketing, senza questa infatti il sito non risulta visibile agli utenti che effettuano una ricerca sul web. Secondo noi quindi questo libro è necessario per una persona che inizia ad approcciarsi al mondo del web marketing.

Tieni conto anche di una cosa importante: avere almeno una conoscenza generale di questo mondo ti permetterà anche di capire del la web agency a cui hai chiesto un preventivo sia onesta o meno.

Don’t Make me Think

Scritto da Steve Krug (guru nell’ambiente dell’usabilità), questo libro si concentra invece su come rendere usabile un sito web o un’applicazione. Anche questa opera è sicuramente fondamentale per chi sta avendo un primo approccio al web e non è consapevole di tutte le regole che sono necessarie per rendere un sito web quanto più usabile possibile.

In questo caso ti consigliamo di leggere questo libro se hai già un sito web e vuoi renderlo migliore imparando qualche trucchetto sicuramente utile.

Questa chiaramente è solo una parte dei libri che è possibile acquistare, ma questi sono sicuramente quelli fondamentali senza i quali difficilmente muoverai i primi passi sul web. Ti consigliamo quindi di leggerli per comprendere meglio le tue necessità.

Cosa possiamo fare per te

Se desiderate saperne di più o siete interessati ad un servizio di marketing digitale di elevata qualità, LinkJuice è l’agenzia di digital PRlink buildingseo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.

Commenti Facebook
Torna su