Avrai già molto chiaro che quando si parla di brand awareness si parla della conoscenza del marchio, del brand. Lavorare sul suo miglioramento è uno degli obiettivi di ogni azienda come di ogni libero professionista che voglia avere successo.
Questo perché è fondamentale che i clienti ti conoscano, che sappiano almeno farsi un’idea di quello che sei e quello che offri.
Insomma qualsiasi tipo di strategia di marketing che abbia l’obiettivo di essere efficace deve partite da un punto fermo intorno al quale ruotano tutti gli altri. Quale? Semplice, quello che afferma che dovrai lavorare prima di tutto sulla consapevolezza del tuo brand.
Che poi saprai già benissimo cos’è la brand awreness e perché è importante in una strategia di marketing online, ma quello che non hai ancora chiaro è come migliorarla. Se hai dubbi sul da farsi, non preoccuparti, la soluzione c’è ed è anche abbastanza semplice, sempre che tu abbia voglia di metterti in gioco.
La conoscenza del marchio fa la differenza soprattutto in un mercato così competitivo come quello di internet oggi, per questo è necessario idearla con attenzione e consapevolezza.
Strumenti per aumentare la brand awareness
Per creare un dialogo e una fidelizzazione con i clienti dovrai pensare a quali strumenti utilizzare per rendere le tue strategie di marketing efficaci. Non esiste un unico strumento, la rete è ricca di soluzioni, l’unico dettaglio è quello legato all’individuazione di quella migliore per te.
Gli strumenti che dovrai usare per raggiungere i tuoi obiettivi sono:
– sito ufficiale. Se ottimizzato nel modo giusto si trova nei primi posti della serp dei motori di ricerca, basterebbe soltanto questo dettaglio per capire quanto sia importante.
– i social media (soprattutto Facebook e Instagram) che sono canali strategici nella costruzione della notorietà e del ricordo del brand,
– attività di influencer marketing che rappresentano uno degli strumenti più preziosi
– pianificazione di digital advertising che permette diottimizzare la distribuzione dei contenuti on line
– le app che siano semplici e intuitive da usare
Grazie a queste interazioni potrai farti conoscere e raggiungere la meta che hai programmato. L’engagement e il dialogo che si riescono a creare sono in grado non solo di costruire ma anche di rafforzare l’immagine e il ricordo del brand. Insomma, i clienti riusciranno così a collegare un preciso messaggio, determinati colori e mood a un preciso brand. Che poi in realtà è esattamente quello che vuoi, giusto?
E la soluzione offline?
Fino a ora si è parlato soltanto di strumenti online, ma non dobbiamo dimenticare che esistono anche soluzioni molto efficaci che si sviluppano offline. Si tratta di:
– ufficio stampa. È la forma di comunicazione più tradizionale, capace di creare dialogo con gli influencer oltre che con la stampa tradizionale e con quella online.
– advertising cioè la pubblicità nel senso più tradizionale del termine, quella attraverso volantini e adesivi, cartelloni e testi sui giornali, ma non solo.
– eventi che devono essere pensati in base alle nuove esigenze della rete diventata sempre più interattiva e immediata.
Cosa possiamo fare per te
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