Search Console Insights: Cos’è e perché può esserti molto utile

Dopo un lungo periodo di test, finalmente Search Console Insights è sbarcata per tutti, in versione open beta. L’hai notata in bella mostra su Google Search Console, ma non sai cosa sia? Sei nel posto giusto: vediamo insieme di che si tratta e perché può aiutarti!

Google Analytics + Google Search Console = <3

In sostanza, ci troviamo davanti a un ibrido fra Google Analytics e Search Console, presentato come un’esperienza personalizzata in grado di far capire a web editors, proprietari di siti e blogger come il pubblico giunge alle loro pagine.

I dati di Insights provengono dalla Search Console, ma si tratta di una visione parziale: collegando infatti il tuo account Search Console alla proprietà Analytics corrispondente, avrai accesso a molti più dati e le metriche saranno più precise.

Per ora, Search Console Insights supporta solo dati di Universal Analytics, cioè della versione “classica” dello strumento. Per un’integrazione con Google Analytics 4 occorrerà attendere ancora un po’, ma i prossimi sviluppi potrebbero essere molto interessanti.

search console insights cos'è e come si usa

Raggiungere Search Console Insights è molto semplice:

  • Puoi trovare un link già nella pagina di apertura della GSC, cioè il rapporto Panoramica;
  • In alternativa, puoi usare un link diretto oppure cercare lo strumento su Google.

Cosa vedi su Search Console Insights? Il rapporto Panoramica del Sito

Atterrando sul nuovo strumento, vieni accolto da una serie di schede molto intuitive, che permettono anche a chi si avvicina per la prima volta alle Web Analytics di carpire qualche informazione sull’andamento del suo sito. Le prime schede sono raccolte nel gruppo Panoramica del Sito:

  • Visualizzazioni di pagina: Nella primissima scheda noti una serie storica con le visualizzazioni di pagina negli ultimi 28 giorni. In alto, le visualizzazioni di pagina totali per il mese e la durata media di ogni visualizzazione.
  • I tuoi nuovi contenuti: In questo rapporto troverai gli ultimi articoli che hai scritto e qualche indicazione sulle loro performance, come il numero di utenti che li hanno visualizzati e quanto si sono fermati sulla pagina.
  • I tuoi contenuti più apprezzati: Qui puoi osservare gli MVP degli ultimi 28 giorni, le pagine che hanno trainato le tue visualizzazioni di pagina. Di fianco ai dati sulle performance, potrai notare qualche indicazione positiva sul loro andamento in SERP.

Cosa vedi su Search Console Insights? Il rapporto Come gli utenti ti trovano

In seguito, trovi un secondo gruppo di schede intitolato Come gli utenti ti trovano. Qui dentro troverai tutte le sorgenti di traffico per il tuo sito Web, insieme a qualche dato molto interessante:

  • Canali di traffico principali: Qui dentro troverai le statistiche sui modi in cui gli utenti trovano il tuo sito (Ricerca Organica, Social, Diretto…). Anche in questo caso, puoi trovare le visualizzazioni di pagina e la durata media di visualizzazione.
  • Ricerca Google: Questa scheda si concentra invece sul traffico organico, cioè quello che arriva sul tuo sito con una ricerca su Google. Puoi verificare quante visualizzazioni e quanti clic provengono da questa fonte di traffico. Hai anche la possibilità di visualizzare le query più cercate e quelle in maggiore crescita negli ultimi 28 giorni.
  • Link referenti da altri siti Web: Questa scheda raccoglie invece tutti i backlink ottenuti dal tuo sito nel periodo di riferimento.
  • Social Media: Infine, l’ultima scheda su Search Google Insights mostra il numero di visualizzazioni di pagina provenienti dai social.

Perché Search Console Insights può esserti utile

Non prendiamoci in giro: anche se sono degli strumenti imprescindibili, né Google Analytics né soprattutto Google Search Console brillano per intuitività. Ci vuole un po’ di tempo per padroneggiarli entrambi, e per cogliere tutte le loro potenzialità.

Search Console Insights ha invece il pregio dell’immediatezza. Non hai bisogno di rovistare tra i vari rapporti per scoprire qualche dato interessante sulle tue pagine: è già tutto a disposizione, basta un po’ di scrolling.

In men che non si dica, potrai verificare se i tuoi contenuti stanno funzionando, se c’è qualche falla nel tuo piano editoriale o se converrebbe investire di più su un canale social rispetto agli altri.

Dall’altro lato, si tratta pur sempre di una funzionalità ancora in beta, e la temporanea assenza di un’integrazione per Google Analytics 4 limita un po’ le informazioni che puoi estrarre da questo strumento.

In ogni caso, Search Console Insights rappresenta un bel passo in avanti da parte di Big G verso una suite inclusiva e ricca di informazioni comprensibili a chiunque, dal blogger alle prime armi al più scafato professionista SEO.

Quindi, che aspetti? Accedi a Google Search Console e scopri tutte le informazioni del nuovissimo Insights! E se ti rendi conto che qualcosa non sta funzionando…

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