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Blog post: la guida (in 10 punti) per creare articoli perfetti e performanti

Saper scrivere è una cosa, sapere scrivere bene un’altra, e saper scrivere blog post perfetti lato seo, coinvolgenti e di successo un’altra ancora!

I post – ovvero gli articoli – sono il “metabolismo” di un blog, la sua vita e la sua energia, e grazie al loro posizionamento in serp, possono essere trovati, letti e condivisi da migliaia di persone, generando così per l’autore visibilità, link in entrata (link earning), contatti e in molti casi anche guadagni.

E’ dunque estremamente importante sapere scrivere blog post di successo, che attirino l’attenzione degli utenti, che si facciano leggere con facilità e che risolvano effettivamente il bisogno di chi ha cliccato. In questo modo potrete aspirare a diventare autorevoli nella vostra nicchia di riferimento, essere riconosciuti come fonte affidabile e dunque degni di fiducia; il massimo per chi voglia investire tempo (molto) e denaro (non necessariamente molto) per avere un nutrito seguito come blogger.

E’ quindi importante partire a monte da un’eccellente keywords research per la realizzazione di un calendario editoriale completo, che vada ad incontrare gli intenti di ricerca già con un titolo ottimizzato lato seo. Ma su come si realizza un piano editoriale di pubblicazioni periodiche per un blog, ne abbiamo già parlato qui; adesso ci andremo a concentrare specificatamente sulla composizione dell’articolo.

Blog post: la guida (in 10 punti) per creare articoli perfetti e performanti

Ecco dunque una rapida ed essenziale carrellata di 10 punti fondamentali per rendere il tuo blog post davvero perfetto e performante:

  1. Per il titolo pensa ad incuriosire gli utenti con occhio alla SEO;
  2. Il corpo dell’articolo dovrà essere molto approfondito (contenuti evergreen migliori rispetto alla media di quelli già pubblicati da altri blogger sul medesimo argomento), originale, ben scritto e senza errori di grammatica; se necessario per dare completezza inserisci link ad approfondimenti, file pdf, grafici e tabelle;
  3. Dividi possibilmente il tuo contenuto in sottotitoli, creando ad inizio articolo un breve indice con link che rimandano ai vari argomenti trattati; in questo modo per l’utente sarà più facile trovare immediatamente ciò che cerca;
  4. Fai uso di elenchi puntati (o numerati) che snelliscono molto la lettura e danno ritmo, facilitando anche la comprensione;
  5. Utilizza immagini belle e coinvolgenti, possibilmente originali, e ricordati di compilare il tag “alt”;
  6. Se puoi inserisci anche un video (o un file audio) che completi le informazioni già fornite con il testo, in modo da aumentare anche il tempo di permanenza sulla pagina;
  7. Ottimizza lato SEO tutto il contenuto, incentrando ogni elemento del tuo blog post su una keyword principale e altre keywords correlate (senza esagerare nelle ripetizioni);
  8. Se utilizzi i tuoi articoli per generare contatti o per monetizzare inserisci all’interno del testo delle call-to-action gradevoli graficamente, non intrusive e che stimolino il lettore a cliccare;
  9. Invoglia a condividere! La benzina dei tuoi articoli sono le condivisioni sociali, che possono portarlo a conoscenza di utenti che altrimenti non avresti mai potuto raggiungere, arrivando così a generare un surplus di traffico anche notevole;
  10. Infine, ottimizza il tuo articolo anche da un punto di vista tecnico: velocità di caricamento, dati strutturati e immagine di copertina di almeno 1200 pixel per Discover sono davvero fondamentali!

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