Dgital Marketing le figure che lavorano nel web

Digital marketing: cos’è e come funziona

Saprai che per Digital Marketing s’intende l’insieme di tutte quelle attività di marketing che utilizzano i canali web per commercializzare un prodotto o un servizio. Detto più semplicemente parliamo di marketing digitale che avviene, appunto, attraverso strumenti tecnologici e canali web a differenza di quello tradizionale che utilizzava strumento offline.

In particolare quando parliamo di canali web ci riferiamo nello specifico al web marketing (una costola del digital) che si avvale di strumenti efficaci come il search engine marketing (SEM), il social media marketing (SMM) e il content marketing. Strumenti che non possono essere utilizzati da chiunque, ma che hanno bisogno di specifiche figure professionali con ruoli e funzioni ben definite. Ti stai chiedendo quali sono? Eccole: il social media manager, il digital content manager, il community manager, il digital manager, il web analyst, il SEO specialist, l’e-commerce manager e il data scientist.

Digital marketing: i ruoli

Per conoscere i segreti del digital marketing e per utilizzarlo al meglio è necessario che tu conosca i ruoli che ricoprono le figure professionali che ogni giorno lavorano nel web per promuovere prodotti e/o servizi.

Il social media manager è il responsabile di tutti i canali social che utilizza con competenza e costanza. In molti casi si occupa anche delle digital PR e delle campagne pubblicitarie in rete.

Quando si parla di Digital content manager si parla della figura che crea e cura i contenuti del sito, blog o pagine social per un’azienda o per un’agenzia.

La gestione delle domande e delle informazioni all’interno delle community è affidata al community manager che pensa anche a dare risposte a critiche che potrebbero essere mosse.

Il digital PR è la figura che si occupa delle people relations.

Gli indici di traffico quantitativo sono analizzati dal web analyts che si occupa di capire il numero di visitatori di un sito, il tempo che i visitatori trascorrono sul sito, le fonti di traffico.

Il SEO specialist è il responsabile dell’ottimizzazione della visibilità online e ha l’obiettivo di permettere a una singola pagina o a un sito di posizionarsi in alto nella prima pagina dei motori di ricerca.

L’e-commerce manager gestisce lo store online.

Il data scientist riesce a trasformare semplici dati aziendali in chiavi di lettura per progettare una strategia futura.

Digital marketing: perché servono diverse figure professionali

Ormai è chiaro quanto siano indispensabili figure diverse e preparate per realizzare una efficace strategia di digital marketing. Il motivo è molto semplice, i contesti e le tematiche del web sono così diversi tra loro che è impensabile che una sola figura si occupi di tutto.

Le aziende oggi sono alla costante ricerca di professionisti preparati che affrontino la rete con approcci personali e sempre nuovi, in modo da garantire risposte e soluzioni a progetti di marketing. La rete ha sempre più bisogno di storyteller, copywiter, comunicatori che così hanno grandi possibilità di trovare nel mondo del lavoro un loro posto ben preciso e definito, senza fare troppa confusioni con ruoli, funzioni e competenze.

Cosa possiamo fare per te

Se desiderate saperne di più o siete interessati ad un servizio di elevata qualità in digital marketing, LinkJuice è l’agenzia di digital PR, link building, seo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.

Commenti Facebook