Digital Pr: perché sono importati e come impostare una strategia

Cosa sono le Digital PR e perché sono fondamentali all’interno di una strategia di Digital Marketing. Per gestire correttamente questa attività è fondamentale definire una strategia e muoversi seguendo questo tracciato.

Nell’epoca del digitale le Digital PR rappresentano uno strumento di Digital Marketing a cui nessuna azienda dovrebbe rinunciare. Ma cosa sono le Digital PR? Questa locuzione fa riferimento a un insieme di attività che hanno come obiettivo quello di aumentare quella che è la presenza online dell’azienda. Questa presenza, di converso, ha come beneficio quello di aumentare la Brand Awareness e la Brand Reputation dell’azienda che adotta queste attività. 

Le Digital PR sono composite: parliamo infatti di relazioni con influencer, blogger e giornalisti. In generale tutte quelle persone terze, esterne all’azienda, che possono in qualche modo parlare dell’azienda stessa e dei suoi prodotti a un pubblico che risulta di interesse. La parola “Digital” è stata ovviamente aggiunta di recente: infatti, l’avvento della digitalizzazione ha modificato la tradizionale struttura delle Public Relation (PR). 

Nell’accezione tradizionale di questa attività, si puntava ad avere rapporti con TV, radio e carta stampata. Con l’avvento del digitale i mezzi di comunicazione sono stati investiti da una vera e propria rivoluzione: i media tradizionali offline hanno visto sempre di più ridurre la loro centralità a favore di mezzi più moderni. Di conseguenza anche le PR si sono dovute adeguare.

 

I benefici delle Digital Pr

Le Digital PR, come molte attività di Digital Marketing, presentano svariati vantaggi per le aziende che scelgono di utilizzarle. Vediamone alcuni.

Possono generare un aumento di traffico al sito web. In quanto, per esempio, nell’articolo può essere presente il sito web dell’azienda, o semplicemente venire in contatto con un brand potrebbe portare l’utente a cercarlo su Google per scoprire di più sul brand stesso.

In base alla scelta degli editori su cui pubblicare articoli di Digital PR, possiamo anche ottenere dei miglioramenti lato SEO. Se l’articolo contiene un link al nostro sito e il sito dell’editore possiede un buon ranking, Google percepirà il sito dell’azienda come più autorevole. 

Ma il principale beneficio delle Digital PR riguarda il Brand. Proviamo a focalizzarci su una delle attività che rientrano nelle pubbliche relazioni digitali, ovvero la pubblicazione di articoli che parlino dell’azienda e dei suoi prodotti. 

Il Brand, di per sé, si caratterizza per essere un costrutto multidimensionale: è un’insieme di storie, di valori e di significati e spesso sono questi elementi a differenziare un brand dal sui competitor. 

Comunicare i valori e i significati di un Brand non è assolutamente semplice: a volte la semplice comunicazione prettamente visiva non basta, è certamente necessaria ma non sufficiente. Oppure, si pensi al caso di aziende che offrono al loro cliente un servizio innovativo o particolarmente complesso, come possiamo sciogliere questa complessità agli occhi del cliente? Gli articoli di Digital PR possono essere la risposta. 

Un articolo pubblicato su un editore in linea con il target dell’azienda, può essere lo strumento mediante cui l’azienda va a raccontare sé stessa. Quali sono le informazioni che un brand può veicolare per far sì che il brand si arricchisca di significati? Eccone alcune:

  • La storia della nascita dell’azienda;
  • La storia dell’imprenditore carismatico che l’ha fondata;
  • Successi ottenuti durante gli anni;
  • Mission, Vision e Valori che guidano l’organizzazione;
  • Rapporto con il territorio in cui è inserita l’azienda.

Le Digital Pr possono anche essere utilizzate per parlare del prodotto: raccontare le sue caratteristiche prettamente funzionali, spiegare i suoi utilizzi e attribuire contesti di utilizzo. 

Cos’è la Digital Pr Strategy

  Che si voglia parlare di Brand o di prodotto, l’attività di Digital PR non è una cosa che si può improvvisare. Risulta fondamentale un’attenta pianificazione sia nella scelta dei soggetti da coinvolgere sia nella selezione degli argomenti che si vogliono veicolare all’esterno. Ed è esattamente per non lasciare spazio al caso che, prima di avviare l’attività, si deve procedere con la stesura di una Digital Pr Strategy.

Per semplificare, prendiamo in considerazione il caso della creazione di una strategia che vada a considerare solo la pubblicazione di articoli su siti di editori. Vediamo quali sono le fasi da seguire per impostare la Digital Pr Strategy. 

  • Il primo step è quello in cui si deve analizzare lo stato attuale dell’azienda: è importante vedere come comunica e cosa comunica, comprendere il prodotto e il target a cui questo prodotto è orientato, i bisogni che il prodotto soddisfa e quelle che sono le caratteristiche distintive che differenziano l’azienda rispetto ai competitor.
  • In seconda battuta, è importante verificare se l’azienda ha già effettuato attività di Digital PR e analizzarne i risultati, capire cosa ha funzionato e cosa no e comprendere quello che è il punto di partenza dell’attività stessa. Si effettua lo stesso tipo di controllo con i competitor, in modo da capire come questi agiscono e come l’azienda si posiziona rispetto al suo contesto competitivo.
  • Si passa poi alla definizione degli obiettivi: da questo passaggio dipende strettamente tutta l’impostazione dell’attività stessa. Questi obiettivi devono essere in linea con gli orientamenti strategici dell’azienda e con quelli di Marketing e Comunicazione. Le Digital PR non sono altro che uno strumento al servizio dell’azienda, utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati nel Piano Marketing.
  • Avendo un quadro della situazione interna (l’azienda) e esterna (i competitor), si può passare alla scelta degli argomenti da trattare. In questa fase si considera tutto quello che è stato analizzato nei punti precedenti: gli argomenti devono essere in linea con il brand di cui dobbiamo parlare, devono essere scelti in modo da comunicare al cliente target perché l’azienda è differente dai competitor e quindi cosa vogliamo che il lettore ricordi di noi.
  • Infine, in accordo con argomenti, obiettivi e settore di appartenenza dell’azienda, si vanno a selezionare i siti degli editori su cui si vogliono pubblicare gli articoli. Se l’azienda, per esempio, si occupa di Moda possiamo selezionare siti verticali sulla moda o sul lifestyle, senza trascurare siti più generalisti ma che dedicano una sezione specifica al fashion.

Il rapporto con gli editori

Il web è un mare ricchissimo di siti che effettuano pubblicazioni di ogni genere: per cui selezionare gli editori con cui collaborare è un passaggio per niente trascurabile e di vitale importanza

Per questo motivo, scegliere di rivolgersi a professionisti delle Digital PR che intrattengono giornalmente rapporti con gli editori, è una scelta che permette di assicurarsi che questo passaggio venga fatto con tutte le attenzioni del caso.

 

campanellina-blu Cliccare sulla Campanellina Blu in basso a sinistra per ricevere una notifica sulle nuove pubblicazioni. 

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!