Strategia di visual content: come creare contenuti visivi efficaci

Creare contenuti visivi efficaci che ti aiutino a raggiungere gli obiettivi di marketing, attrarre nuovi contatti e migliorare le conversioni.

L’era digitale ha portato una rivoluzione in moltissimi aspetti e campi, anche per quanto riguarda il successo del business. In particolare, negli ultimi anni è cambiato moltissimo l’approccio all’interazione con il proprio pubblico, facendo venire alla luce strategie di web marketing sempre più efficaci

Tra queste, spicca il visual content marketing, uno strumento che va oltre le tradizionali tecniche, fondendo creatività e comunicazione in un unico impulso visivo. 

È un approccio che si concentra sulla creazione e diffusione di elementi che catturano immediatamente l’attenzione degli utenti, presentando informazioni in modo accattivante ed emotivamente coinvolgente. 

Si tratta di un universo multiforme, che include immagini, video, infografiche e altro ancora, tutti progettati per trasmettere messaggi in modo chiaro, rapido ed efficace.

L’obiettivo non è solo quello di catturare l’interesse degli spettatori in pochi istanti, ma anche quello di generare un impatto emotivo ed empatico e rendere il messaggio comprensibile a un vasto pubblico senza bisogno di particolari spiegazioni. 

Sono, in definitiva, un mix studiato di testo e immagini che non solo cattura l’attenzione, ma rende più efficace ciò che vogliamo trasmettere, potenziando notevolmente il coinvolgimento del pubblico e il successo delle attività di marketing.

Come attirare l’attenzione del tuo pubblico con contenuti visivi

Attirare l’attenzione del pubblico sui propri contenuti può essere semplice, se si presta attenzione ad alcuni elementi fondamentali e si segue uno schema preciso definito nella visual content strategy

Uno di questi elementi è relativo all’importanza che si dà all’immagine in evidenza, che gioca un ruolo fondamentale nella condivisione dei post sui social media. 

Su piattaforme come Facebook e Instagram, l’immagine rappresenta infatti il primo impatto visivo, pertanto sceglierne una appropriata e accattivante è cruciale per attirare l’attenzione e invogliare gli utenti a restare sulle nostre pagine.

I contenuti visivi come screenshot, grafici, diagrammi e infografiche sono altrettanto fondamentali per presentare le informazioni in modo chiaro ed efficace. 

Gli screenshot, ad esempio, sono ideali per descrivere procedure o operazioni su computer o dispositivi mobili, mentre i grafici e i diagrammi sono essenziali per proporre numeri e statistiche in modo comprensibile, indipendentemente dalla tipologia di pubblico che si ha.

Le foto, specialmente nei blog di viaggio, sono mezzi potenti per condividere esperienze e attrarre l’attenzione mostrando luoghi e situazioni specifiche, mentre le infografiche rendono semplice la comprensione delle informazioni complesse.

Infine, i video sono ad oggi tra i mezzi più efficaci per coinvolgere gli utenti in modo dinamico e convertire i lead in clienti. 

Le migliori strategie per creare contenuti visivi di successo

Non basta sapere quali strumenti usare per dare vita a una visual content strategy efficace, ma è fondamentale anche seguire alcune linee guida sul loro funzionamento, in modo da riuscire ad ottimizzare gli strumenti stessi. 

Prima di tutto, è essenziale analizzare attentamente il target di riferimento, comprendendo i suoi gusti e le preferenze in modo da creare contenuti visivi che siano in linea con il pubblico specifico a cui intendi rivolgerti. 

È altresì importante anche scegliere le soluzioni più adatte al tipo di piattaforma che stiamo usando: ciascuna, infatti, ha un formato peculiare e unico, è necessario quindi adattarsi per restare in target.

L’esempio più pratico è dato da Instagram, social media dominato dalle foto, messo in relazione a TikTok dove invece hanno più valore i brevi video, piattaforme che si discostano ancora di più da un eventuale blog, in cui predomina il testo scritto.

Da tenere a mente, poi, che non bisogna sottovalutare il potere della chiarezza del messaggio veicolato: le immagini devono infatti essere semplici e facilmente comprensibili per tutti. 

Quando si parla di visual content strategy non dobbiamo dimenticare che la parola chiave è sempre “varietà”: risulta vincente evitare la ripetitività e il cercare di alternare foto, illustrazioni, video e altri formati in modo da mantenere l’interesse del pubblico.

Se non si ha modo di creare contenuti visivi in autonomia, scattando foto o girando video ad esempio, ci si può avvalere di quanto trovato online purché si presti attenzione al copyright: esistono, fortunatamente, piattaforme dove è possibile trovarne di liberi da diritti, utilizzabili per i propri scopi, come ad esempio Pexels, Pixabay o Canva. 

Altro passaggio importante è poi l’integrazione del proprio logo e dei colori del brand con ciò che si offre, per dare uniformità e coerenza al proprio marchio in tutto quello che si condivide. 

Farlo è utile anche per aiutare le persone a imprimere nella memoria determinati dettagli e richiamare dunque alla mente con più facilità il nome della nostra azienda. Colori e simboli, perciò, sono strumenti essenziali in un’efficace visual content strategy. 

Infine, non bisogna mai dimenticare di ottimizzare sempre i nostri contenuti per motori di ricerca: preoccuparsi di questo aspetto anche per quanto riguarda le immagini e i video, aiuta a favorire il posizionamento dei siti web e migliorare così la propria reputation.

Conclusioni

Una visual content strategy efficace è fondamentale per il successo aziendale. Si tratta di una forma di comunicazione creativa che unisce immagini e testo per catturare l’attenzione, generare impatto emotivo e coinvolgere il pubblico in modo immediato. 

Bisogna perciò conoscere e saper usare appropriatamente strumenti fondamentali come immagini in evidenza, screenshot, grafici, video e infografiche, in relazione al proprio target ma anche alla piattaforma che decideremo di utilizzare. 

Al netto di tutto un approccio professionale alla visual content strategy resta un fattore imprescindibile. LinkJuice può supportarti nella definizione di una strategia e anche nella realizzazione di contenuti: contattaci per approfondire come possiamo rispondere alle tue esigenze.

 

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