Abbiamo imparato a navigare online con sempre maggiore disinvoltura, andiamo in cerca di persone ma anche di info e servizi, prodotti e aziende. Ogni gesto, per essere davvero soddisfacente e performante, deve essere compiuto sull’onda della naturalezza e della praticità da parte dell’utente. Una regola aurea che riguarda in particolare il concetto di user experience applicato alla Rete.
Al centro di tutto bisogna porre il sito web, poiché esso ricopre un’importanza strategica per il business aziendale. Il suo è un ruolo attivo nell’ambito del percorso di ricerca di info e dati che l’utente intraprende online: occorre capire in che modo esso venga utilizzato dalle persone, così da incrementare e calibrare al meglio il livello dei servizi offerti. Un sito fatto male, poco omogeneo e – peggio ancora – disorganizzato o povero di informazioni si ritorcerà come un boomerang sulle performance e sul business, impedendo di raggiungere la massimizzazione del fatturato sperata.
Il portale va strutturato nel nome del comfort nella navigazione
Nell’ambito degli aspetti legati al design di un sito senza dubbio la user experience merita una posizione di rilievo. Ma di che cosa si tratta nello specifico? In buona sostanza, è quella relazione che si crea e che intercorre tra l’utente e il sistema digitale di riferimento.
E’ importante veicolare le informazioni in merito ad azienda, valori e prodotti facendo in modo che la percezione dell’utente sia sempre sbilanciata a suo favore e mai eccessivamente autoreferenziale o celebrativa del brand (i nostri prodotti, i nostri valori e così via). Occorre disegnare il sito incentrandolo su quello che gli utenti desiderano e che deve essere reso facile da trovare. Nel nome del comfort durante la navigazione e della completezza di informazione.
Vediamo alcuni punti cardine attorno ai quali occorre sviluppare il concetto di user experience. Pensare e strutturare una buona user experience consente di agevolare la navigazione degli utenti, in modo che da semplici lead si trasformino in clienti fidelizzati. Quello di user experience è un concetto che abbraccia più aspetti: copywriting, design, architettura e così via.
User experience: usabilità, aspetto grafico e accessibilità
Il portale in grado di assicurare una buona user experience è quello che possiede determinate caratteristiche. Tra queste esamineremo innanzitutto usabilità, aspetto grafico e accessibilità. Per quanto riguarda l’usabilità, occorre fare mente locale sulla facilità di navigazione e l’agilità di movimento tra le pagine e le diverse funzionalità (compresa quella di ricerca).
Il tempo che gli utenti in Rete sono pronti a investire in una ricerca è generalmente molto ridotto e occorre metterlo correttamente a frutto. Il portale deve anche essere accessibile: bisogna poterlo sondare utilizzando qualsiasi dispositivo elettronico, pc e tablet ma anche – e soprattutto – smartphone. Il menù deve essere progettato per offrire in maniera chiara le info disponibili, prevedendo i percorsi di navigazione e i possibili comportamenti digitali.
Per quanto concerne invece l’aspetto grafico, anche l’occhio vuole la sua parte quindi focus sul design complessivo del sito. Aiuterà a incrementare la percezione positiva dell’azienda, migliorandone l’identità digitale.
Coerenza e chiarezza sono essenziali per la user experience
Il sito web deve essere dinamico, bello da vedere e pratico. Ma non basta. Occorre una estrema chiarezza espositiva: l’utente deve sempre sapere dove si trova ed essere certo di essere sbarcato nel posto giusto. Bisogna guidarlo lungo il percorso di navigazione alla ricerca delle info che cerca.
Servono sia chiarezza che coerenza visiva per tutto ciò che concerne dunque la progettazione di bottoni, elementi grafici, contenuti e form ma anche landing page e splash page. Coerenza vuol dire anche progettare un design inclusivo, che possa ispirare fiducia negli utenti. Bisogna pensare a tutti, con un focus sulle persone con difficoltà nella navigazione oppure deficit visivi.
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Ultimo aggiornamento: 01/12/2020