comunicazione digitale

Viviamo in un’epoca storica nella quale internet ha ormai assunto un ruolo di primissimo piano per tutto ciò che riguarda il marketing, la comunicazione digitale e l’informazione. Dietro queste tre attività ci sono professionisti che si dedicano costantemente al perfezionamento di strategie in grado di migliorare la reputazione di un brand o di un portale. Puntano anche a diffondere info utili e di qualità che poi verranno rilanciate da siti autorevoli, oltre che allo sviluppo di relazioni umane che poi serviranno a supportare il processo di fidelizzazione.

Per ottimizzare le conversioni, massimizzando di conseguenza il fatturato, è importante conoscere le caratteristiche dei tre pilastri della comunicazione moderna. Stiamo parlando di digital PR, ufficio stampa e online media relations. Facciamo dunque chiarezza su questi aspetti, che sono in costante dialogo tra loro. Il loro obiettivo è spingere in alto le prospettive di traffico e il numero di contatti. 

La comunicazione digitale con le Digital PR

Come abbiamo avuto modo di accennare, la comunicazione moderna oggi è davvero trasversale e a 360 gradi poiché gode dell’appoggio di internet, infatti si parla soprattutto di comunicazione digitale.

In passato, chi si occupava di PR poteva fare riferimento più che altro a tre canali ‘classici’ ovvero televisione, giornali di carta e radio. Oggi invece le cose sono cambiate e la rivoluzione è pienamente in atto. I vecchi quotidiani sempre più spesso vengono surclassati dai portali digitali, sia per velocità che per completezza di informazioni.

Ci sono inoltre nuove figure che occorre coinvolgere per spingere a dovere la comunicazione. Si tratta di blogger e influencer ma anche di gestori di forum e direttori di blog online o amministratori di community sulle piattaforme social. Il numero dei canali sui quali è bene essere attivi è in costante crescita e il fai da te ovviamente è una chimera. Occorre affidarsi a tecnici e professionisti digitali per assicurarsi risultati interessanti e performance di spessore. 

Ufficio stampa nella comunicazione digitale

Per quanto riguarda le attività di ufficio stampa, chi si occupa di simili incombenze dovrà compiere una svolta digitale importante. Dunque oltre alle classiche competenze da addetto stampa, dovrà avere la mente rivolta alle relazioni online e al loro sviluppo. Sì, perché in un mondo moderno, veloce e virtuale all’ennesima potenza, è ancor più importante creare rapporti di qualità con influencer, blogger e soprattutto giornalisti. Guadagnare la fiducia di queste figure, che sono al centro dell’esperienza informativa online, è essenziale per raggiungere il proprio obiettivo ovvero l’allargamento del bacino di utenti attivi.

La gestione di rapporti e relazioni umane viene prima di qualsiasi abilità nella gestione di strumenti e strutturazione di strategie. Si tratta di un aspetto prezioso e da implementare poiché è in grado di fare la differenza. Assieme all’abilità di rendere un contenuto, veicolato tramite un comunicato stampa, interessante e pubblicabile. Quelle legate alla scrittura sono abilità importanti: devono andare di pari passo con la conoscenze di copywriting persuasivo e SEO.

Online media relations


Quello delle online media relations è un settore molto ampio e ricco di contaminazioni, che si lega in maniera stretta a tutto ciò che riguarda la strutturazione di rapporti umani e la loro implementazione per il raggiungimento di obiettivi digitali. Le media relations sono tutte quelle attività che si portano avanti allo scopo di intessere relazioni, comunicare e informare con riferimento ai vari canali. L’obiettivo dichiarato è far pervenire ad essi, nel modo più corretto e accattivante possibile, un determinato messaggio che si desidera veicolare su larga scala e in modo autorevole. Nello specifico, quando si fa riferimento alle online media relations bisogna porre al centro determinati stili comunicativi oltre a strumenti innovativi e digitali che rappresentano la naturale evoluzione dei vecchi – e più statici – canali.

Cosa possiamo fare per te

Se desiderate saperne di più o siete interessati ad una strategia di comunicazione digitale di elevata qualità, LinkJuice è l’agenzia di digital PRlink buildingseo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2021

Commenti Facebook
Torna su