Link Earning: cos'è e perché è fondamentale per il tuo business online

Bene o male, se vi muovete in ambito digital, avrete certamente sentito parlare della link building, ovvero di quella speciale e delicatissima attività SEO che consiste nel creare link di qualità da siti di argomento affine verso il proprio (o quello di un proprio cliente). Lo scopo della link building è far crescere nel posizionamento organico – grazie al passaggio di link juice – le pagine del sito obiettivo.

La link building però, se non è realizzata da esperti del settore, rischia, alla lunga, di trasformarsi in un boomerang; infatti, se Google si dovesse accorgere che i link sono artificiosi e creati ad hoc, l’algoritmo penalizzerebbe pesantemente il sito, facendolo praticamente sparire dalle serp, ovvero dalle pagine dei risultati di ricerca.

E’ in questo secondo scenario che prende senso la link earning, come “alternativa” alla link building; vediamo come.

Link Earning: cos’è e perché è fondamentale per il tuo business online

Abbiamo virgolettato la parola “alternativa” in quanto non è assolutamente detto che la link earning venga portata avanti a discapito della link building; le due cose possono anche procedere in modo parallelo.

Link earning significa “guadagno di link”, ovvero, in modo più aggraziato, “acquisizione spontanea di link”. Ma chi, e soprattutto perché, dovrebbe linkare in maniera spontanea il nostro sito?

Internet è nato e si è basato per anni sulla creazione di contenuti (sotto forma di pagine web) collegati da hyperlink creati spontaneamente dagli utenti. Poi, con il moltiplicarsi smisurato della produzione (e conseguente declino della qualità) e la crescente importanza della SEO (intesa come “guerra tra siti” per comparire tra i primi risultati di ricerca), si è diffusa sempre più la “paura di linkare”, per non dare vantaggio a possibili competitor sul medesimo argomento.

Fortunatamente però esiste sempre un certo “zoccolo duro” di utenti e professionisti del web che, di fronte ad un contenuto di eccelsa qualità, ancora accondiscendono a linkarlo.

Quello che sta alla base dell’attività di link earning è infatti il così detto “WoW Effect”, ovvero stupire il nostro utente con un contenuto talmente ottimo, raffinato e completo (ovvero “senza eguali”), che tra tutti coloro che lo leggeranno e condivideranno, ci sarà sicuramente qualcuno che, a sua volta, ne parlerà, apponendo anche un link verso la fonte originale.

Questo può succedere per una notizia sensazionale, un articolo approfondito ed enciclopedico su un argomento specifico, una foto o un video meravigliosi, una infografica che spiega in maniera perfetta dei dati complessi.

Questi contenuti eccellenti sono in grado, ancora oggi, di attirare link (e menzioni) spontanee sul web, oltretutto le più gradite a Google come segnali di qualità, e quindi capaci di spingere con forza e in alto il sito-fonte.

Curare una campagna di link earning, se non fatta in prima persona, è davvero molto costoso, in quanto può richiedere un importante impegno iniziale di “indagine di mercato” sul target e, a seguire, un altrettanto duro lavoro per creare contenuti di livello TOP in grado di smuovere davvero l’interesse di una moltitudine di persone.

La link earning è dunque un’ardua cima da scalare, ma poi, il panorama che si gode dall’alto dei propri posizionamenti conquistati, è impagabile!

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