google

Per chi effettua delle ricerche solitamente Google viene associato unicamente al motore di ricerca. Però non è solo questo: ti offre infatti molte possibilità (tutte gratuite) per migliorare la condivisione di materiale e per permettere ai tuoi lavoratori di lavorare in perfetta autonomia. In questo periodo dove lo smartworking è diventata una parola d’ordine utilizzare questi strumenti potrebbe sicuramente risultare molto utile. Vediamo quindi quali sono i principali strumenti che puoi utilizzare.

Google Drive

Google Drive è una piattaforma che ti permette di salvare qualsiasi tipo di file in un cloud (gratuito fino a 15 GB). In questo caso se decidi di acquistare il servizio il costo della tariffa più bassa è di 2€ al mese e avrai a disposizione uno spazio di archiviazione di 100 GB. Google Drive però non si limita a darti uno spazio di archiviazione: puoi infatti condividere, sempre gratuitamente, con altri account Google la cartella che crei. Se vuoi che i file vengano solamente visualizzati puoi fare in modo di creare dei permessi specifici per alcuni utenti che non possono modificare i file. Inoltre se non vuoi che un utente non veda più il file puoi semplicemente eliminarlo dalla condivisione della cartella. Google Drive è anche uno strumento flessibile, grazie all’applicazione puoi infatti avere tutti i tuoi file sempre a disposizione indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.

Google Calendar

Come possiamo far sapere a nostri collaboratori che abbiamo preso degli appuntamenti in tempo reale? Esiste un modo di invitare 5 o 6 persone a un meeting contemporaneamente? Se queste sono le vostre esigenze Google Calendar è sicuramente la soluzione più adatta per la tua azienda. Questa applicazione Google infatti permette di creare un calendario condiviso tra più account. Questo ti permette di sincronizzare facilmente gli appuntamenti di tutti i tuoi collaboratori. Tra le varie funzionalità c’è la possibilità di ricevere notifiche personalizzate all’avvicinarsi dell’evento: puoi ad esempio ricevere la notifica due giorni prima oppure un’ora prima in base alle tue esigenze. Anche in questo caso puoi scaricare l’applicazione sul cellulare e automaticamente verranno sincronizzati tutti i calendari dell’account.

Google Docs

Questa piattaforma ti permette di creare dei documenti direttamente online che poi possono essere condivisi con altri account Google. Oltre ai classici fogli Word potrete creare fogli di calcolo e presentazioni. Questa soluzione è ottima specialmente vista la sua integrazione nativa con Google Drive. Se state lavorando su un documento che volete condividere con altri collaboratori non vi servirà altro che copiare e incollare il contenuto in un foglio Google e condividerlo. Gli utenti inoltre potranno commentare e fare delle modifiche in tempo reale al documento migliorando così ancora di più la comunicazione.

Come hai visto le potenzialità di Google vanno ben oltre il semplice motore di ricerca, ti permette di creare un perfetto ambiente di smartworking per te e i tuoi collaboratori.

Cosa possiamo fare per te

Se desiderate saperne di più o siete interessati ad un servizio di marketing digitale di elevata qualità, LinkJuice è l’agenzia di digital PRlink buildingseo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.

Commenti Facebook
Torna su