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digital PR

Nel mondo moderno le relazioni digitali sono il pane della comunicazione, uno strumento essenziale per mettersi (e restare) in contatto con persone e aziende. La promozione di qualsiasi progetto, il suo supporto a livello di offerta informativa e di prodotti correlati avviene sulle piattaforme social, su blog e siti aziendali in maniera ormai costante. Il ruolo di spingere servizi, prodotti o l’immagine di un marchio spetta all’attività di digital PR. 

Si tratta dell’evoluzione del ‘vecchio’ PR, che agiva sulla base di una lista di contatti fisici da mantenere vivi e attivi con strumenti analogici. Oggi i canali che è possibile sfruttare con il medesimo intento sono digitali e il web è il contenitore ideale per mettere in atto le necessarie attività di marketing. Per riuscire a migliorare l’autorevolezza di un brand online e rendere più efficace la sua presenza su internet bisogna intrecciare le attività di digital PR con quelle di web marketing. 

Vediamo tre consigli utili per sviluppare una strategia di successo. Tenendo presente che, in tutti i casi, tra le migliori tecniche di digital PR ci sono la pubblicazione di comunicati stampa, lo sviluppo di buone relazioni con giornalisti e l’adesione a programmi di affiliazione che riconoscono una commissione ai blogger che indirizzano verso un’attività i clienti. Le digital PR sono in grado di portare importanti vantaggi alle aziende.

1 L’importanza di stabilire un ponte emotivo con l’attività di Digital PR

Per prima cosa si deve riuscire a mettere a fuoco, per ciascun prodotto o storia, quale sia il canale più adatto da attivare. Generalmente si cerca di coinvolgere un blogger, un influencer oppure un micro influencer per fare in modo che il progetto possa avere una risonanza maggiore nel nome di un virtuoso passaparola. Al centro di tutto bisogna porre la relazione umana che viene a instaurarsi con il blogger o l’influencer selezionato. Queste figure si comportano infatti come veri e propri ambasciatori digitali. L’empatia è un elemento importante da tenere presente, perché potrà essere utile a stabilire un ponte emotivo con i clienti. La sintonia caratteriale è importante per raggiungere qualsiasi obiettivo commerciale.

2 Definire il budget e puntare sulla qualità dei contenuti

E’ impensabile ottenere risultati e massimizzare conversioni senza mettere in campo i giusti investimenti. Si devono prevedere i necessari costi per sostenere il lavoro e le spese di viaggio, così come occorre tenere presente che un buon post si paga. Più saranno autorevoli blogger e influencer maggiore sarà il costo del relativo servizio oltre che dei singoli post, stories e così via. Ma come si inizia?

Bisogna definire i primi obiettivi e il budget. Per cui se per esempio si punta a far esplodere una bolla mediatica la cosa migliore da fare sarà ingaggiare figure come quelle degli influencer. Se invece l’intenzione è quella di comunicare progetti e valori aziendali in maniera dettagliata, sarà bene mixare SEO e contenuti di alta qualità, utili e originali. 

3 Nell’attività di Digital PR il timing va calibrato nel tempo

Occorre partire con un certo anticipo per andare in cerca delle figure più adatte per sviluppare la propria campagna promozionale, evitando così di ridursi all’ultimo minuto. Soprattutto si devono programmare al meglio le pubblicazioni di testi sui social e i guest post ma anche le attività di comunicazione offline. Ovviamente l’andamento della campagna dovrà essere costantemente monitorato. Si devono controllare i dati relativi al traffico del sito, così come lo stato dei backlink del portale aziendale. Occhio anche allo stato dei profili social posseduti dall’azienda e alla SERP di Google. Si monitorano gli utenti unici, il tempo di permanenza ma anche – per esempio – i numeri relativi a uno specifico hashtag, magari in concomitanza di un evento offline.

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Ultimo aggiornamento: 19/02/2021

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