5 consigli di web marketing per un’attività turistica

Questo non è un periodo semplice, specialmente per un’attività turistica. Possiamo però utilizzare questo periodo per programmare le azioni che faremo quando finalmente torneremo alla normalità. Questo articolo nasce proprio per questo: vogliamo consigliarti delle attività che puoi svolgere online che ti permetteranno di essere pronto una volta che le attività ripartiranno.

Analizza il lavoro svolto fin ora

Se hai un sito web questo è il momento giusto di prendersi una pausa per capire se il sito funziona, quante visite riceve e se puoi migliorarlo in qualche maniera. Apri quindi Google Analytics e verifica ad esempio quali sono le pagine che ricevono più click, oppure apri la Google Searche Console per verificare se ci sono degli errori sulle pagine. Se hai una pagina Facebook o un profilo Instagram, nella sezione dedicata alle analytics puoi vedere quali post hanno funzionato meglio, confrontarli e capire il perché per poi replicare le azioni giuste una volta che la situazione si sarà stabilizzata.

Pensa a nuove funzionalità per il sito web

Quando tutto sarà tornato alla normalità dopo il virus il web probabilmente ricoprirà un ruolo fondamentale per qualsiasi attività ecco perché se stai pensando di implementare una nuova funzione nel sito questo è il momento giusto di farlo. Hai infatti tutto il tempo di testare differenti soluzioni e di verificare quale sia la più funzionale. Cerca sempre di modificare il sito, rendendolo più semplice per i tuoi utenti.

Prenditi del tempo per realizzare un calendario editoriale

Quando il lavoro ripartirà avrai probabilmente molte cose a cui pensare. Un buon lavoro preparatorio è quello di realizzare un calendario editoriale che comprenda tutte le piattaforme di pubblicazione della tua azienda. Deve quindi comprendere i social e il blog del sito web, se pubbliche anche su altri siti per fare linkbuilding inserisci anche quelli nel calendario editoriale così quando inizierai a pubblicare avrai una guida a disposizione e non dovrai fare altro che far partire tutto in automatico.

Realizza i contenuti in anticipo

Preparati un bel po’ di contenuti da pubblicare in anticipo, prenditi del tempo per selezionare le foto da pubblicare e per realizzare i testi degli articoli. Anticipati per quanto possibile, così quando ricominceranno a prenotare potrai dedicarti completamente ai tuoi clienti.

Pensare a nuove strategie per i social

Dall’analisi che hai svolto sicuramente troverai dei dati interessanti. Puoi utilizzarli per capire cosa ha funzionato e cosa non. Pensa anche a delle nuove strategie che puoi utilizzare per migliorare le conversioni della tua pagina Facebook o del tuo profilo Instagram. Esplora le funzionalità dei social e vedrai che rimarrai sorpreso delle possibilità di cui non sapevi nulla.

Il momento è sicuramente drammatico, ma quello che non dobbiamo sicuramente fare è partire sconfitti. L’attività che hai costruito in questi anni è a rischio in questo momento e il web potrebbe rappresentare sicuramente una nuova opportunità una volta finito questo periodo.

Cosa possiamo fare per te

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