Strategie efficaci di Social Media Marketing

Non parliamo di niente di nuovo quando diciamo che il Social Media Marketing è il cuore delle attività promozionali in rete. Il mezzo più potente a disposizione di imprese e organizzazioni, di qualunque dimensione, per trovare clienti/utenti abituali o potenziali e connettersi con loro in modo da raggiungere obiettivi ben precisi.

Precisamente l’interazione con l’utente che poi diventerà cliente, se gestita in modo corretto, può portare a una fidelizzazione. Ci significa che queste figure con i loro like, commenti e condivisioni, attivano quello che prende il nome di passaparola online coinvolgendo così i loro follower nella discussione. Il risultati? Che il prodotto o servizio saranno conosciuti da sempre più persone.

Insomma, l’obiettivo del Social Media Marketing (SMM) è stato centrato.

Per avere successo è possibile mettere in pratica diverse soluzioni che fanno parte di un unico piano strategico. Si può pensare alla gestione e al monitoraggio dei canali attraverso strumenti dedicati, ma anche al customer care e al rafforzamento della community grazie alla cura dei contenuti e l’interazione con gli utenti, senza dimenticare l’analisi dei risultati ottenuti e la verifica della soluzione scelta e messa in pratica.

Ogni soluzione compete a un professionista, nel rispetto di ciò che vuole il digital marketing e le figure che lavorano nel web, tutte però fanno parte di un più ampio progetto comune.

Social Media Marketing: le strategie da mettere in campo

Raggiungere gli obiettivi non significa sottovalutare i rapporti umani. Ciò significa che una corretta strategia di Social Media Marketing deve puntare al giusto equilibrio tra ciò che abbiamo da dire e il modo in cui lo diciamo. Alla base di tutte le strategie vincenti c’è il dialogo, l’interazione con gli utenti sotto forma di conversazioni che interessano e coinvolgono.

1. Devi essere originale e accattivante. I contenuti e il modo con cui si rendono visibili sono preziosi. Diciamo pure che sono le uniche cose che contano per vincere. Stai attento a non annoiare gli utenti che ti leggono e che ti seguono.

2. Dai consigli su come scegliere il prodotto o il servizio. In questo modo non soltanto gli utenti si sentiranno aiutati, ma anche parte di una scelta attraverso l’utilizzo dei social che come sappiamo della SMM sono protagonisti indiscussi.

3. Condividi ciò che postano i blogger. Si parla di quelli legati al tuo target di riferimento e alla tua attività. Il motivo è semplice: in questo modo desterai l’attenzione del blogger che ha scritto il post o pubblicato la foto e allo stesso tempo del pubblico incuriosito.

Perché Social Media Marketing?

Se ti stai chiedendo perché occuparti di Social Media Marketing la risposta è semplice: perché è indispensabile per la tua brand awareness ma anche per la lead generation. Se desideri nuove opportunità per il tuo business non puoi non metterla tra i progetti da realizzare a breve.

Tra i social più attivi in Italia ci sono Facebook, Instagram e Youtube. Le app di messaggistica sul podio delle più utilizzate invece sono WhatsApp e Facebook Messanger.

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