Come fare bene Social Media Marketing su Facebook

I social sono da sempre uno strumento prezioso per fare marketing e per far conoscere il tuo brand. Avere successo sul web è facile, basta saper scegliere il modo giusto. Questo però comporta una serie di scelte e di strategie da mettere in atto non senza prima aver chiaro di cosa si stratta. Gli esperti improvvisati in rete non hanno successo. Beh, come in nessun altro settore.

Tra tutti i social network ce ne sono alcuni più potenti di altri, uno di questi è sicuramente Facebook che dal momento della sua ideazione, nel 2004, è diventato immediatamente virale tanto da trasformarsi da sito progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard alla realtà social che oggi tutti conosciamo. Tutto questo in pochissimo tempo.

Se è vero che il social ideato da Zuckerberg è diretto ed efficace, vero è anche che con le numerose possibilità di promozione che brulicano sul web non è così semplice capire, individuare e applicare la strategia perfetta per le tue esigenze.

Per centrare l’obiettivo cosa puoi fare? Il primo step è sicuramente quello di avere chiara la situazione conoscendo le varie opportunità che ti si offrono. E di opportunità la rete è ricca, quasi da far paura. Un dettaglio da non lasciare in disparte è proprio quello relativo a quali sono i social network più usati in Italia per capire la strada giusta per te.

Segreti per un ottimo Social Media Marketing su Facebook

Abbiamo detto che conoscere le opportunità che puoi sfruttare per avere successo online è il primo passo verso la meta. Detto questo però avere le idee chiare non basta affatto. Dovrai cercare, analizzare, studiare il tuo business e quello dei tuoi competitor per capire davvero cosa ti serve e cosa desidera l’utenza alla quale ti proponi.

Comunica con i tuoi follower. Non dare mai per scontato questo punto perché è forse il più importante. Stimola il dialogo, l’azione per ogni singolo post che pubblichi. Incentiva la discussione in modo che gli utenti (anche quelli capitati sulla tua pagina per caso) abbiano voglia di commentare e condividere i tuoi contenuti. Lo puoi fare attraverso domande legate a quello che possono pensare di ciò che hai scritto o anche semplicemente chiedendo loro come si comporterebbero e cosa farebbero nella situazione di cui hai parlato.

Crea contenuti stimolanti. Ti sembrerà banale, non avrai voglia di sentirlo ripetere, ma è esattamente così: il contenuto è il re. Deve essere stimolante e accattivante, oltre che completamente originale. Solo così gli utenti saranno interessati e incentivati a commentare, condividere e interagire.

Crea video. Il motivo è semplice: è il contenuto che tutti amano perché è diretto e immediato. Il consiglio è quello di realizzare video che durino 35-40 secondi e che abbiano un contenuto accattivante e di qualità, capace di essere subito catturato dall’utenza. I formati che Facebook raccomanda sono MP4 e MOV. Ricordati di creare video con i sottotitoli, considerato che l’85% di questi contenuti viene visualizzato senza audio.

Social Media Marketing su Facebook: qualche consiglio?

Oltre a contenuti di qualità e interazione con gli utenti è importante rispettare delle regole d’oro per il successo del tuo business.

Per prima cosa dovrai pubblicare i tuoi post nell’orario più indicato. Per capire quale sia ti basterà analizzare gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi.

Secondo step è quello di analizzare la tua audience per capire quali sono i post e gli argomenti che piacciono di più a chi ti segue.

Altro consiglio è quello di sfruttare al massimo i trend del momento relativi al tuo settore.

Come avrai capito, per avere successo anche su Facebook sono necessarie analisi, costanza ed estrema cura dei dettagli.

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