I contenuti social di valore che fanno crescere il brand

Quanto sono importanti i contenuti social? Il modo in cui utilizziamo internet è cambiato in maniera radicale nel corso – soprattutto – degli ultimi dieci anni.  E, in particolare, si è registrato un vero e proprio boom dei social media ai quali ci rivolgiamo per trovare persone, aziende e contenuti di approfondimento ma non solo.

Queste vetrine virtuali si presentano come immensi contenitori, in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Inizialmente le piattaforme social si offrivano ‘solo’ di mettere in contatto persone che già si conoscevano e che erano lontane o si erano perse di vista. Con il trascorrere del tempo – e oggi più che mai, mentre l’emergenza sanitaria infuria – questi mezzi di comunicazione si sono trasformati in potentissimi strumenti di informazione, ai quali si ricorre con cadenza più che costante. 

Il concetto di social media value e perché è importante

L’evoluzione che hanno avuto i social network nel recente passato, Facebook in primis, è evidente e conclamata. Anche le aziende hanno intercettato il cambiamento. Sono sbarcate online e hanno veicolato contenuti di qualità tramite le piattaforme digitali con intento informativo e – naturalmente – di marketing

Il valore di questi contenuti deve essere sempre evidente e riconoscibile. La misura del valore che ogni persona ottiene passando il proprio tempo sui social viene definita ‘social media value’. Vediamo insieme di che cosa si tratta e in che modo i contenuti diffusi sulle piattaforme – consigli, condivisione di valori e informazioni – possono far crescere il brand. D’altra parte, è ormai un dato di fatto che gli utenti della Rete abbiano iniziato a percepire strumenti come Facebook e Instagram quali fonti di info affidabili

Bisogna trarre vantaggio della lettura delle info veicolate

Il tempo che passiamo sui social è in continuo aumento e in questo periodo storico si è registrata anzi un’impennata a causa dell’emergenza Covid-19, che ci ha costretto a ridurre gli spostamenti e restare più tempo a casa. Come mai una persona resta così tante ore al giorno connessa sui social?

Il motivo è presto detto. È alla continua ricerca di nuove informazioni, legate ovviamente alla diffusione del contagio ma non solo (orari dei negozi, autocertificazione, delivery e consegne a domicilio, attività da fare in lockdown e così via). Tutte tematiche che hanno guidato la diffusione di contenuti di valore da parte delle aziende e dei siti di informazione più popolari. Per quanto riguarda il concetto di social media value, in questo caso è evidente come gli utenti abbiano trovato un vantaggio dalla lettura delle info veicolate

Sono i dubbi e le curiosità degli utenti a guidare la diffusione dei contenuti social

Sono soprattutto i ragazzi a interrogare il web alla ricerca di info di valore: vogliono riceverle dai brand che ‘seguono’, nel nome di quel rapporto di fiducia che si è instaurato e che deve essere continuamente rinfocolato. Le tematiche più attenzionate sono, tra le altre:

  • green economy,
  • sostenibilità,
  • lavoro,
  • sviluppo digitale.

Sappiamo bene che sono gli utenti, con i loro dubbi e le loro curiosità o domande, a ‘guidare’ la diffusione di contenuti: il concetto di social media value è dunque sempre al centro dell’attenzione e può essere utilizzato in una strategia di crescita del brand. 

Bisogna riuscire a offrire contenuti interessanti senza rischiare di essere banali: la creatività è tutto, visto che la soglia di attenzione dell’utente online è davvero molto bassa. I contenuti offerti dovranno essere esteticamente e socialmente belli, rilevanti e interessanti al punto da meritare di essere ricondivisi. Il valore è dunque sì per l’utente, che beneficia delle info, ma anche per il brand che vede crescere la sua awareness

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Ultimo aggiornamento: 19/01/2021

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