Ufficio stampa digitale e online media relations: le cose da sapere

Online si svolgono molte delle attività di tutti i giorni, si condividono esperienze e ci si dedica allo shopping.  Ecco perché ufficio stampa digitale e online media relations sono fondamentali per un'azienda.

Sappiamo bene quanto sia importante porre sempre al centro il concetto di visibilità, soprattutto per quanto riguarda il contesto digitale.

Online si incontrano persone e aziende, domanda e offerta.

Online si svolgono molte delle attività di tutti i giorni, si condividono esperienze e ci si dedica allo shopping.  Ecco perché ufficio stampa digitale e online media relations sono fondamentali per un’azienda.

L’importanza di essere conosciuti e conoscibili dal mercato

La virtualità non è più un tabù e anzi ci stiamo abituando a sfruttare sempre più spesso e meglio le potenzialità del web, intercettando opportunità e strutturando strategie di crescita. Per fare ciò è importante essere conosciuti e conoscibili, grazie alla sapiente diffusione verso l’esterno di informazioni interessanti e di tutto ciò che riguarda i valori che animano un business con la relativa mission aziendale. In che modo è possibile aumentare il valore intrinseco della propria attività? Facendo sì che i media ne parlino e la raccontino, così da allargare il bacino di utenti e potenziali clienti.

Il lavoro di ufficio stampa digitale e online media relations va proprio in questa direzione. Essere presenti sui principali media, quelli consultati da un gran numero di utenti ogni giorno, vuol dire essere riconosciuti sul mercato, aumentare sia la visibilità che la web reputation. Il segreto e la parola d’ordine quando si parla di ufficio stampa digitale è ‘notiziabilità’. Che cosa vuol dire? E’ la capacità di rendere interessante per i media e pubblicabile un’informazione, offrendone una chiave di lettura originale o innovativa. Nessuna autoreferenzialità, insomma: bisogna puntare sull’intento informativo, non su quello promozionale.

La creazione di rapporti di fiducia influisce sulla diffusione del messaggio

Per quanto riguarda nello specifico le online media relations, bisogna dire che esse rappresentano il mix sapiente di attività portate avanti per comunicare e intrecciare relazioni di valore in riferimento ai differenti canali. Senza dimenticare che, affinché un’attività di digital PR e online media relations risulti performante, si dovranno coinvolgere figure nuove al fianco dei giornalisti. Stiamo parlando di influencer e blogger, con i quali ancora una volta sarà necessario strutturare un rapporto di fiducia e intesa che poi si riverbererà sulla qualità del messaggio diffuso.

D’altra parte, sappiamo bene come oggi l’informazione corra più che altro sul web, rispetto al passato quando era appannaggio pressoché esclusivo dei giornali cartacei. Sarà importante comunque analizzare sempre gli utenti target, in modo da ottenere un posizionamento mirato e migliorare la percezione del brand.

Creare un dialogo, stabilire un ponte empatico con i media è essenziale per dare alla diffusione di un’informazione una spinta decisa. La strutturazione di un rapporto consentirà di mettersi rapidamente in contatto ogni volta che un certo argomento possa essere d’interesse – dunque notiziabile – per una specifica piattaforma informativa. E’ dunque evidente come i tre pilastri della comunicazione digitale siano oggi rappresentati da digital PR, online media relations e ufficio stampa digitale.

Cosa possiamo fare per te

Se desiderate saperne di più o siete interessati ad una strategia di comunicazione digitale di elevata qualità, LinkJuice è l’agenzia di digital PR, link building, seo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!