Blog LinkJuice
Immagini SEO: Come ottimizzarle per la ricerca visiva su Google
Avere un ottimo posizionamento su Google può essere fondamentale per risultare ai primi posti durante…
A cosa serve un sito web: come funziona e i vantaggi per l’azienda
In molti si chiedono a cosa serve un sito web per l’azienda e se sia…
Link Earning: come ottenere link naturali gratis o quasi
SEO audit: cos’è, come funziona e perché è importante nel 2024
Farsi trovare sui motori di ricerca è fondamentale: gli utenti che arrivano spontaneamente tramite SERP…
Brand awareness: cos’è, come funziona e come misurarla
Cos’è la brand awareness, come funziona e come misurarla efficacemente. Come accrescere la notorietà del…
Diffondere un comunicato stampa: come farlo in modo efficace
Come diffondere un comunicato stampa in modo efficace. Le migliori pratiche per ottenere visibilità, raggiungere…
SEO per l’e-commerce: come farla nel 2024 | Guida indispensabile
Ecosia il motore di ricerca, come funziona l’alternativa a Google
Differenza tra logo e marchio: 3 aspetti da approfondire
Google Core Update Marzo 2024: cosa cambia e come adattarsi
Comunicati stampa online: cosa sono e come funzionano
Messy middle: cos’è e come funziona il funnel di Google
Brand empowering: cos’è e come utilizzarlo per avere un brand forte
Liberi professionisti: come differenziarsi dai concorrenti in maniera efficace
Differenza tra influencer e content creator: vantaggi e svantaggi
Restyling logo: cos’è, come funziona e l’immagine aziendale
GA4: cos’è, come funziona l’analytics di Google | Guida introduttiva
Local SEO: cos’è e come funziona | Spiegazione semplice
Strategia di visual content: come creare contenuti visivi efficaci
Strategie di web marketing: la guida completa per raggiungere i tuoi obiettivi
Cosa si intende per dati strutturati: spiegazione semplice
Cos’è l’analisi SWOT nel marketing digitale: guida completa
Cos’è un vlog: come crearne uno e utilizzarlo in una strategia web
Posizionamento sui motori di ricerca: cos’è e come funziona
Digital Pr: perché sono importati e come impostare una strategia
Marketing Business Summit: ritorna in presenza per l’edizione 2023
Strategie d’impresa nel 2023
Social 2023: cambia tutto
BeReal Social
Machine Learning e IA nel 2023
Strategia SEO 2023
Comunicazione digitale nel 2023
Online Media Relations: cosa sono e perché sono preziose
Ottimizzazione SEO nel 2023
Link follow, dofollow e link nofollow: quando utilizzarli e come si differenziano
Digital marketing: le figure che lavorano nel web
Pubblicità Virale
Seo e Sem differenza
Analisi di mercato online: Google Trends
Il punteggio della Page Experience con la Core Web Vitals
Linkedin rete professionale: perché è importante usarlo
Ufficio stampa digitale e online media relations: le cose da sapere
Digital PR: come coinvolgere gli influencer
Numero di follower e capacità di creare engagement, quindi coinvolgimento, sono i due strumenti indispensabili…
Come (e perché) rimuovere rel = ”noreferrer” su WordPress
Quando inserisci nei tuoi articoli un link esterno, dovresti aggiungere anche un attributo HTML noto…
Crawl Budget: Cos’è e come ottimizzarlo
La pazienza di tutti noi ha un limite, e Google non fa eccezioni: oggi parliamo…
Landing page: cos’è e come si realizza
La landing page può essere definita come il cuore di una strategia Web. Se un…
Top Level Domain: Cos’è? Quale scegliere?
Quando dai vita a un progetto online, la scelta di un Top Level Domain (TLD)…
Google spam update: Cosa sappiamo sull’ultimo aggiornamento dell’algoritmo
Il vortice di update su Google non accenna a fermarsi. Pensa a quanti aggiornamenti abbiamo…
Search Console Insights: Cos’è e perché può esserti molto utile
Dopo un lungo periodo di test, finalmente Search Console Insights è sbarcata per tutti, in…
Page Experience Update: Arrivano i primi aggiornamenti
In un recente articolo abbiamo parlato dell’ultimo grande aggiornamento di Google, il Page Experience Update.…
Google My Business: Cos’è e come usarlo al meglio per la tua attività
Google My Business è ormai un pilastro delle nostre ricerche Google. Quando effettuiamo una ricerca…
June 2021 Core Update: Cos’è e cosa aspettarsi
È notizia di poche ore fa l’arrivo di un micidiale uno-due di Core Update dell’algoritmo…
Operatori di ricerca: Cosa sono e perché usarli
Gli operatori di ricerca sono uno strumento utilissimo non solo per chi mastica un po’…
Google MUM: Cos’è il nuovo algoritmo targato Big G
In mezzo alle novità del Google I/O, Big G ha lanciato una bomba che cambierà…
Link interni: Cosa sono e perché sono utili per il tuo sito
I link interni sono dei collegamenti che portano utenti e bot da una pagina all’altra…
Penalizzazioni Google: Cosa sono e come si può rimediare
Stai scorrendo tra le statistiche del tuo sito e noti un calo improvviso di traffico.…
Cos’è il thin content e perché è un problema per il tuo sito
Ogni volta che Google annuncia un aggiornamento del suo algoritmo, si crea il panico generale.…
Slitta il Google Page Experience Update: più tempo per prepararsi!
L’annuncio ufficiale di qualche giorno fa farà tirare più di un sospiro di sollievo: il…
Backlink cosa sono e perché sono importanti in ottica SEO
Quando si parla di link si fa riferimento a dei collegamenti basati su un anchor…
Quali sono le fasi del piano marketing strategico?
Il piano marketing strategico è un documento chiave sia per quanto riguarda lo sviluppo aziendale…
A cosa serve il marketing strategico? E come si differenzia da quello operativo?
Marketing strategico, a cosa serve? Iniziamo dicendo che marketing strategico e marketing operativo sono concetti…
Piano di marketing, strumento operativo e strategico per sviluppare il business
E’ molto importante avere le idee chiare in merito ai propri obiettivi aziendali, i valori…
Piano editoriale blog e come impostarlo
I canali social oggi sono sempre più al centro dell’attenzione e sono molte le figure…
Piano editoriale social e content strategy: le cose da sapere
Quando si tratta di implementare in maniera efficace una content strategy per i social c’è…
L’importanza dei piani editoriali digitali per web e social
E’ essenziale impostare una strategia di contenuti che sia molto chiara e mirata a raggiungere…
Come distinguere piano editoriale e calendario editoriale
Arriva il momento in cui è necessario programmare la pubblicazione su blog, siti e social…
Cos’è un progetto editoriale e perché è importante in ottica SEO
C’è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di…
I consigli per costruire una campagna di media relations
Ormai è chiaro come non si possa praticamente più fare a meno delle media relations…
I pilastri della comunicazione digitale: digital pr, ufficio stampa e online media relations
Viviamo in un’epoca storica nella quale internet ha ormai assunto un ruolo di primissimo piano…
Tre consigli per sviluppare un’attività di digital PR di successo
Nel mondo moderno le relazioni digitali sono il pane della comunicazione, uno strumento essenziale per…
SEO on page e off page: come sfruttarle nella strategia di ottimizzazione
Ci sono due percorsi paralleli che devono essere seguiti nell’ambito di una perfetta strategia di…
Piano di link building e copywriting: fondamentali per la strategia SEO
Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su un piano di link building capace di…
Link building: partiamo dalle basi
Il web è un pianeta senza confini, ricco di elementi e strategie che – se…
Meme marketing: come impostare una strategia
Ogni giorno visualizziamo oppure condividiamo una quantità indefinita di ‘meme’, soprattutto attraverso le piattaforme social…
I contenuti social di valore che fanno crescere il brand
Quanto sono importanti i contenuti social? Il modo in cui utilizziamo internet è cambiato in…
E-commerce, usare la SEO per vendere in tutte le stagioni
SEO ed e-commerce: quali sono gli aspetti da valutare? Il boom di consensi che sta…
Cosa vuol dire storydoing e in che modo si lega allo storytelling
Riuscire a comunicare valori e idee aziendali è sempre più importante nel mondo moderno, spesso…
Come fare una buona lead nurturing e avere successo
Che cos’è la lead nurturing? Costruire una strategia digitale vincente è questione di tempo e…
Un sito web veloce rende gli utenti soddisfatti
Molto spesso si tende a sottovalutare un aspetto legato alla progettazione di un sito internet…
Social selling, in che cosa consiste e quali vantaggi offre
Il social selling è un concetto che viene fin troppo spesso frainteso e confuso con…
I migliori consigli per elaborare una digital strategy
Come può un’azienda raggiungere i suoi obiettivi senza un ottimo piano? Semplice, non può! E…
E-commerce: l’importanza di curare la user experience
Un utente che decide di acquistare su un certo sito di ecommerce, spesso, non è…
Cosa si intende per design thinking e perché è importante
Un’azienda, ogni giorno, compie una miriade di attività volte a realizzare dei guadagni. Ma come…
Competitor personas, come si analizza la concorrenza
Strutturare un piano di digital marketing è un’operazione complessa, fatta di tanti tasselli che prendono…
Quando la comunicazione è green: strategia e sostenibilità
Viviamo in un mondo che è sempre più attento alle politiche green e al loro…
I migliori consigli per strutturare una newsletter interessante
Prima di parlare di newsletter, diciamo che sappiamo bene quanto sia importante nel mondo digitale…
Call to action: aspetto, funzionalità e come si progetta
Mentre scorriamo le pagine web alla ricerca di informazioni, dati o prodotti il nostro occhio…
L’importanza di incrementare la user experience del tuo sito
Abbiamo imparato a navigare online con sempre maggiore disinvoltura, andiamo in cerca di persone ma…
Cos’è e come si crea un long form content
Sappiamo bene quanto sia importante offrire contenuti di qualità agli utenti della Rete. Attraverso le…
Buyer personas, chi sono e come si individuano
Per riuscire a strutturare la migliore strategia di marketing digitale, in grado di supportare l’azienda…
Chat bot e digital marketing: le cose da sapere
Nel contesto del digital marketing sempre più spesso sentiamo parlare dei chat bot come dei…
Cos’è il funnel marketing e quali vantaggi offre alla strategia online
Quando si parla di funnel marketing il riferimento è a quel processo digitale che consente…
Anchor Text: Cosa sono e come si usano
Gli anchor text sono dei tasselli fondamentali sui quali si poggia ogni strategia di link…
Come impostare una strategia di e-mail marketing
Tra gli strumenti più utili e interessanti da inserire in una strategia di marketing digitale…
Così lo storybranding racconta online l’attività della tua azienda
Prima di parlare dello storybranding, diciamo che comunicare agli altri chi siamo e che cosa…
Splash page e landing page, come utilizzarle e quando sono utili
Molto spesso quando si naviga su internet capita di imbattersi in alcune speciali pagine di…
Brand naming: cos’è e come aiuta il tuo business
È nel momento stesso in cui se ne decide il nome che il brand prende…
Comunicazione online e marketing digitale a supporto del food delivery
Il momento storico che stiamo vivendo non è di certo semplice, a qualsiasi livello e…
Pubblico target: l’importanza di individuarlo e profilarlo
Per portare avanti qualsiasi tipo di business e fare leva sullo sviluppo di relazioni e…
Quali sono le fonti di traffico di un sito
Quando si tratta di impostare la perfetta strategia di marketing digitale bisogna fare mente locale…
Il customer engagement: come sfruttarlo per il successo del brand
Riuscire a stringere e a rafforzare sempre il rapporto con gli utenti della Rete non…
Social local marketing, la strategia per trovare clienti in una zona
C’è stato un tempo in cui decidere di acquistare qualcosa rappresentava un vero e proprio…
Voice search, ecco come cambiano le nostre abitudini
Quando si parla di voice search non bisogna fare l’errore di ritenere che questo concetto…
Quanto costa trascurare i contenuti di un sito web
Sappiamo bene quanto i contenuti di un sito web siano importanti per la buona riuscita…
Pillar article, cos’è e perché è così importante nell’inbound marketing
Siamo sempre più abituati ad andare in cerca di info utili in merito a prodotti…
Come scegliere l’orario in cui pubblicare sui social
Siamo abituati a utilizzare i device elettronici a ogni ora del giorno, sfruttando i momenti…
L’importanza del local marketing per le imprese
In Italia, moltissime imprese anche piccole, ormai, grazie alla velocità dei collegamenti, lavorano a livello…
Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace
Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace Che ci vuole a scrivere due…
Come migliorare la propria brand awareness in poche mosse
Avrai già molto chiaro che quando si parla di brand awareness si parla della conoscenza…
Come monetizzare con un blog: ecco i metodi migliori
Che vita la vita da blogger, sempre sulla cresta dell’onda e con il sorriso. C’è…
Come fare bene Social Media Marketing su Facebook
I social sono da sempre uno strumento prezioso per fare marketing e per far conoscere…
Social Media Marketing su Instagram
Se ti stai chiedendo quanto possa contare Instagram come strumento per aumentare il tuo business,…
Copywriting persuasivo: la forza del titolo giusto
Scrivere bene sapendo applicare le tecniche SEO e quelle del copywriting persuasivo non è l’unico…
Far crescere il tuo account in modo efficace su Instagram
Instagram: come far crescere il tuo account in modo efficace Instagram re dei social. Se…
Facebook advertising: cos’è e a cosa serve
I numeri parlano chiaro. Gli utenti che utilizzano Facebook sono oltre 2 miliardi, quelli che…
I segreti per un social media plan vincente
Le soluzioni del web si imparano da zero, ma le sue strategie e le sue…
Blogger si nasce o si diventa? Chi è e che cosa fa un blogger?
Con l’avvento delle nuove tecnologie il web è diventato un punto di riferimento per chi…
Come creare contenuti efficaci sul web
Il contenuto è il re del web, c’è poco da contestare. Oltre a essere importante,…
Link interni e link esterni: come usarli?
Link interni e link esterni scopriamo come usarli Il web è fatto di tanti piccoli…
Guerrilla Marketing: come colpire il target con tecniche non convenzionali
Siamo all’inizio del 2012 in una piccola città del Belgio. Un giorno, nel bel mezzo…
Network Marketing (o multi-level marketing): cos’è e come funziona
Di questi tempi si sente sempre più spesso parlare di Network Marketing o ( Multi-Level…
Come utilizzare Telegram per fare web marketing
Per definizione, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud che, ad oggi,…
Il futuro è video: numeri e trend del video marketing
I video sono intorno a noi, ci accompagnano in qualsiasi momento della giornata: che sia…
Affiliate Marketing: cos’è e come funziona
Da alcuni anni è letteralmente esplosa la mania dell’affiliate marketing, ovvero della realizzazione di contenuti…
Brand awareness con i podcast: la narrazione vocale torna di moda
In questo ultimo periodo, quando in ambito seo e marketing facciamo riferimento al “vocale” la…
TikTok, cos’è e come utilizzarlo al meglio (anche se sei un brand)
Non c’è limite alla fantasia e il posto giusto dove darle libero sfogo in modo…
Web marketing: i migliori libri sul mercato
Un problema che molto spesso impedisci alle persone di approcciarsi al web marketing è la…
Ultimi aggiornamenti dal mondo dei social
I social sono sempre stati un ambiente in continua evoluzione, evoluzione sempre più veloce e…
Come misurare la velocità di un sito?
Non è molto tempo che Google ha inserito all’interno dell’algoritmo di ricerca anche la velocità…
Cos’è il content marketing e come puoi usarlo per la tua azienda?
“Content is the king” è una frase che spesso vediamo ripetuta sulla rete come un…
Aggiornamenti Google: quali sono stati i più importanti?
Da quando Google è nato non ha fin da subito acquisito l’importanza che ricopre invece…
Come scegliere una web agency?
Non è semplice rispondere a questa domanda specialmente considerando tutto quello che possiamo trovare sulla…
Come utilizzare al meglio gli strumenti Google per la tua azienda?
Per chi effettua delle ricerche solitamente Google viene associato unicamente al motore di ricerca. Però…
A cosa serve la Google Search Console?
Google mette a disposizione dei possessori di siti web moltissimi strumenti, in un articolo precedente…
Google Analytics: quali metriche dobbiamo tenere sott’occhio?
Google Analytics è una piattaforma imprescindibile per chi vuole monitorare l’interazione degli utenti con il…
5 consigli di web marketing per un’attività turistica
Questo non è un periodo semplice, specialmente per un’attività turistica. Possiamo però utilizzare questo periodo…
L’Italia nel digital global report
La settimana scorsa abbiamo dato uno sguardo alla situazione mondiale dal punto di vista del…
Come rendere il tuo sito WordPress sicuro
WordPress è il CMS (Content management system) più utilizzato al mondo e proprio per questo…
Progressive Web Apps (PWA): cosa sono e perché sono così rivoluzionarie
Sempre più insistentemente si sente parla di Progressive Web Apps (PWA), termine coniato da Google…
Blog 2020: numeri e strategie migliori per continuare ad avere successo con il blogging
Da alcuni anni, un po’ come accade per la SEO, anche per chi sceglie di…
Diritto all’oblio: come eliminare dati sensibili dalle serp di Google
Il 28 Gennaio è il giorno del “Data Privacy Day”, per ricordare quanto sia fondamentale…
Favicon in serp: si, no, forse. Google ci ripensa?
Il 13 gennaio 2020, Google annuncia di aver trasferito anche sulle serp da desktop la…
Google UpDate Gennaio 2020: ecco i primi riscontri
Per chi si occupa di SEO e segue costantemente svariati progetti, ogni volta che Google…
Podcast Marketing: cos’è e come farlo al meglio
E’ già da circa un anno che si parla sempre più insistentemente dell’importanza che stanno…
Social Media Listening: cos’è, come si fa e a cosa serve
Sempre più importante è comprendere i reali bisogni delle persone (ovvero dei clienti) e riuscire…
Cosa sono gli intenti di ricerca e come puoi utilizzarli per la SEO
Anche se i costanti aggiornamenti sembrerebbero dire il contrario, i motori di ricerca funzionano in…
Blog post: la guida (in 10 punti) per creare articoli perfetti e performanti
Saper scrivere è una cosa, sapere scrivere bene un’altra, e saper scrivere blog post perfetti…
SEO 2020: i 5 aspetti fondamentali da tenere ben presenti
Il classico di fine anno, per chi si occupa di SEO, è quello di fare…
Snapchat per i brand: come utilizzarlo per fare marketing
Snapchat è il social dell’istantaneità, pensato per essere usufruito da smartphone e sempre più adorato…
Ricerche Vocali: il 2020 sarà l’anno della “voce”?
Nel 2020 si stima che le ricerche vocali rappresenteranno circa il 50% di tutte le…
Google: da motore per effettuare ricerche a motore di risposte
Google è nato il 4 settembre 1998 e quindi ha da poco “sfondato” i 21…
Marketing territoriale: perché è fondamentale per brand di settore turistico
Parlare di marketing territoriale al giorno d’oggi vuol dire analizzare una complessa strategia che pone…
La gestione dei commenti negativi nel social media marketing
Sapete come si dice? Verba volant scripta manent. Una sensazione che, nelle community moderne, è…
Cosa sono i contenuti evergreen e come scriverli al meglio
Ci sono outfit e motivi musicali che non passano mai di moda, canzoncine dal ritmo…
Google BERT update: cos’è e come impatterà sui risultati di ricerca
Il Google BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) update è certamente un aggiornamento molto significativo…
Cause Marketing, fa bene alle aziende e alla società
Soddisfare le aspettative dei propri utenti è il mantra di qualsiasi impresa o brand che…
Digital Advertising: ecco dove e come investire al meglio nel 2020
Sono parte dell’esperienza quotidiana che ciascuno fa semplicemente navigando online. I moderni e luminosi banner…
Content curation: 7 tool indispensabili per realizzarla al meglio
“So già cosa stai pensando”. E’ una frase tipica da scambiare con persone che si…
Fashion marketing: come realizzare una strategia vincente
Le regole auree del fashion business? Inventarsi ed essere capaci di reinventarsi di continuo, specie…
Gamification e brand marketing: la comunicazione ludica come molla per il successo
Sono esperienze immersive, che servono a creare un’aura scanzonata e rilassante intorno a un ben…
Ultime tendenze del digital marketing: eccone 4 da tenere d’occhio
Il mercato digital è in continua evoluzione e trasformazione e adagiarsi troppo a lungo sugli…
Instagram rimuove i “like”: cosa cambierà nell’influencer marketing?
L’influencer marketing (in italiano “marketing di influenza”) è quel tipo di marketing che basa la…
Google Update: cosa sono e come comportarsi
Il 24 settembre Google, tramite il suo account Twitter SearchLiason ha comunicato a webmaster e…
Growth Hacker Marketing: cos’è e come funziona
Il Growth Hacker è una parte del marketing estremamente focalizzato sulla crescita; inizialmente nacque come…
Reputazione online: cos’è e come monitorarla al meglio
Oggi siamo ormai tutti completamente immersi nel digitale e attimi della nostra vita sono continuamente…
Link “nofollow”: ecco i nuovi attributi da utilizzare consigliati da Google
E’ esattamente di ieri sera l’annuncio da parte di Google di nuove direttive riguardanti i…
Link building: cinque errori da evitare per questa attività SEO
Quella di link building è un’attività SEO importantissima per portare avanti la quale occorre padroneggiare…
Cosa sono i link e come utilizzarli in modo corretto in ottica SEO in una strategia di Link Building
I link sono fondamentali onsite e per la strategia di Link Building. I link, insieme…
WhatsApp Marketing: come comunicare in modo istantaneo con i propri clienti
Comunicare, oggi, non mai stato così facile e WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa nel…
Marketing etico: la sua filosofia e le sue regole d’oro
Onesto, sincero, trasparente, responsabile. Il Marketing Etico rappresenta una vera epropria filosofia che, se seguita,…
Link Earning: cos’è e perché è fondamentale per il tuo business online
Bene o male, se vi muovete in ambito digital, avrete certamente sentito parlare della link…
Marketing Relazionale: cos’è e perché apporta benefici (considerevoli) alla tua azienda
Sempre di più, nel mondo del marketing di oggi, si parla di relazioni, e di…
Marketing automation: scopriamo insieme le sue caratteristiche
Nel processo di demand generation, che va dall’acquisizione e gestione di potenziali clienti, fino alla…
Strategie efficaci di Social Media Marketing
Non parliamo di niente di nuovo quando diciamo che il Social Media Marketing è il…
Come migliorare il posizionamento su Google: tutti i consigli
Per posizionamento s’intende quella precisa operazione che permette al tuo sito di venire ottimizzato per…
I segreti per diventare un ottimo digital PR
Prima di iniziare a parlare di segreti e strategie è necessario soffermasi su un punto…
Blog aziendale di successo: ecco come fare
Se hai intenzione di aprire un blog aziendale per avere successo e aumentare le vendite…
Come fare Link Building: concetti, tecniche e consigli
Come fare link building e cosa vuol dire link juice Per capire come fare link…
Broken Link: cosa sono e come in fluiscono sul posizionamento
Tra i fattori di posizionamento che influenzano la reputazione del tuo portale e l’indicizzazione ci…