Serve sempre il sito web?

Quando si pensa al mondo del web in generale, la prima cosa che viene in mente è il sito. Sicuramente avere un sito web aiuta la visibilità della tua azienda sulla rete a seconda però della tipologia della tua attività non è necessariamente la priorità. Vediamo quindi in quali casi il sito web è necessario e invece i casi in cui può essere rimandato in favore di altre attività sulla rete più importanti.

La necessità di un sito

Contrariamente a quanto si pensa non hanno bisogno di un sito solamente le attività che vendono online qualche tipo di prodotto o servizio. Certamente se hai ad esempio una gioielleria puoi realizzare per iniziare un sito vetrina e successivamente migliorarlo con un ecommerce. Però ha bisogno di un sito qualunque persona come minimo voglia avere una presenza istituzionale sulla rete per essere trovata da potenziali clienti (anche se parliamo di un B2B). Avere un sito ti permette di acquisire una certa istituzionalità agli occhi di chi apre la rete per trovare informazioni.

Devi anche tener conto di un altro fattore: se i tuoi concorrenti non sono sulla rete o comunque non sono molto presenti, questa diventa un terreno libero in cui puoi agire praticamente indisturbato. Le campagne Google costeranno meno e farai meno fatica a posizionarti nelle prime posizioni del motore di ricerca.

Quindi anche avere soltanto una presenza istituzionale sul web può essere utile, anche con un semplice sito vetrina.

Quando il sito web non è la priorità

Nel caso in cui tu gestisca un’attività locale il sito web non rappresenta sicuramente la priorità per la tua attività. Ci sono infatti altri mezzi molto più potenti che ti permettono di raggiungere i tuoi clienti e che sono stati pensati specificatamente per le attività locali. Un esempio è la scheda Google My Business che ti permette comunque di avere una presenza in rete, di essere trovato e di dare ai clienti tutta una serie di informazioni tra cui: numero di telefono, indirizzo, orari, recensioni… Ci occuperemo di questa scheda in un altro articolo, dove approfondiremo le ottimizzazioni che possono essere fatte per farti trovare meglio dai clienti.

Anche i social probabilmente danno a caso tuo. Vista la possibilità che ti danno di sponsorizzare un post o un evento in base al luogo sono sicuramente la scelta ideale per un’attività che si rivolge ad una clientela locale.

Il sito web diventa fondamentale per un’attività di questo tipo qualora si voglia espandere il bacino di clientela per andare oltre il proprio comune ad esempio. In questo caso devi pensare ad un calendario editoriale e pubblicare con costanza dei contenuti che abbiano un alto valore per i tuoi potenziali clienti, così da iniziare a scalare le posizioni della SERP, anche la linkbuilding può risultare determinante a questo scopo.

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