Come fare Link Building: concetti, tecniche e consigli

Come fare Link Building concetti, tecniche e consigli

Come fare Link Building: link juice, ogni sito ha il suo valore

Per capire come fare Link Building partiamo dal concetto metaforico di ‘link juice’. In poche parole, si riferisce al ‘succo’, cioè al valore, che una pagina ha acquisito grazie a tutti i backlink, ovvero i link in ingresso, ottenuti.

Per chiarire meglio il discorso, facciamo un passo indietro nel processo di creazione dello stesso link juice. Quando una nuova pagina viene pubblicata su un sito web inizia un percorso: i motori di ricerca la valutano e i lettori la linkano dai propri blog o siti web. La pagina entra così in un circolo virtuoso, poiché ogni backlink ricevuto aumenta il suo potenziale e, di conseguenza, i motori di ricerca la considerano più credibile e di valore.

Ma non tutti i link in ingresso danno alla pagina lo stesso valore, perché questo dipende a sua volta dal valore delle pagine che hanno linkato il nostro sito. Man mano che una pagina cresce, acquisisce link juice e autorevolezza. Inoltre, la relazione tra siti genera continuamente un flusso di questo ‘succo’, che è alla base della crescita della credibilità dei siti stessi. Il valore di link juice non è facilmente misurabile, perché per valutare un link devono essere presi in considerazione vari fattori, ad esempio il modo in cui è stata linkata la pagina e da quale sito.

Come fare Link Building: i link non sono tutti uguali!

Le tipologie di link esistenti sul web sono molteplici e dipendono dalla relazione tra i siti che li ospitano. Ognuno di questi tipi ha delle caratteristiche proprie e oggi osserveremo da vicino i più conosciuti.

Per posizionare i siti web sui motori di ricerca si utilizza la tipologia di link detto ‘diretto’, che trasferisce quantità utili di pagerank e link juice, mentre si parla di link ‘reciproci’ quando avviene uno scambio equo di link tra due siti. Tuttavia, questa tecnica è considerata scorretta da Google. Con un link ‘nofollow’ si consiglia una pagina senza trasferirle link juice e pagerank, al contrario di un ‘dofollow’. Google considera non artificiali e di utilità i link nofollow, perché ‘puliti’, così come considera i link ‘con redirect’ onesti, perché costituiscono l’unico modo leale di vendere link. Questo tipo di link, infatti, non altera il ranking nelle SERP, cioè nelle pagine dei risultati del motore di ricerca. Infine, i link all’interno del testo di un articolo trasferiscono, assieme a link juice e pagerank, anche il contesto. Google può quindi accertarsi sul tipo di contenuto del sito e può associarlo a quello di chi riceve il backlink.

Come fare Link Building: tecniche principali

Dopo aver spiegato i concetti basilari che riguardano la link building, cerchiamo di capire quali tecniche siano di maggior successo per ottenere link in ingresso validi da siti esterni.

Un primo metodo possibile consiste nello scrivere contenuti di un certo livello (copywriting) e lasciare che sia il popolo del web eventualmente a citare in modo spontaneo il nostro sito. Altra tecnica utilizzata è quella delle infografiche messe a disposizione del web per ricevere menzioni, o quella alternativa delle guestographic, dove le infografiche vengono pubblicare direttamente su un altro sito.
Anche inserire il sito in directory locali può essere una strategia SEO ottima, mentre il metodo dei guest post consiste nello scrivere un contenuto per un sito e consente di guadagnare un backlink. Non solo. Quest’ultima tecnica aumenta il prestigio e aiuta a incrementare pubblico e traffico verso il sito.

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