Digital PR: Cosa sono e come sfruttarle al meglio

Digital PR: cosa sono e quali vantaggi portano all'azienda

L’utilizzo sempre più diffuso di Internet e dei Social Network ha fatto sì che una buona parte dell’attività di promozione di marchi e prodotti avvenga proprio online. Allo stesso modo, anche l’attività di PR ha subito un’evoluzione, spostandosi dai canali tradizionali a quelli offerti da Internet. Ed è proprio dalla necessità di fare promozione online che nascono le Digital PR.

Per avere una presenza online efficace è importante pianificare attentamente la propria strategia di comunicazione, integrando le Digital PR con l’attività di web marketing. Vediamo, dunque, cosa sono di preciso le Digital PR e quali possono essere i principali vantaggi che offrono

Digital PR: cosa sono?

Quando si parla di Digital PR si intendono le pubbliche relazioni digitali. Il loro ruolo è quello di promuovere prodotti, servizi o l’immagine di un brand, attraverso l’utilizzo di canali online. Per raggiungere questi obiettivi e aumentare la brand awareness è importante intessere relazioni con i soggetti che si occupano di comunicazione online (giornalisti, blogger e influencer).

Il questo modo si riesce ad ottenere un’efficace copertura mediatica su diverse piattaforme online come: siti d’informazione, blog, podcast e Social Network. Integrando le Digital PR con una strategia di web marketing è possibile creare campagne promozionali e contenuti che vengono declinate sui principali media online, con l’obiettivo di raggiungere una fetta sempre più ampia del pubblico di riferimento del proprio brand.

Vantaggi della digital PR

Digital PR: i vantaggi per le aziende

Le Digital PR, se inserite all’interno di una strategia di comunicazione ben pianificata, possono offrire enormi vantaggi al tuo brand:

  • Aumentare la visibilità del marchio nei confronti del suo pubblico di riferimento;
  • Consolidare la sua reputazione all’interno del settore in cui opera;
  • Aumentare il traffico organico verso il sito web.

Digital PR e link building: quali sono le differenze?

Uno dei tanti vantaggi offerti dalle Digital PR è l’aumento della visibilità di un brand online. Lo stesso risultato che si ottiene anche con l’attività di link building. Tuttavia, sebbene il risultato ottenuto sia simile, link building e digital PR sono due attività completamente diverse.

La link building è una delle principali attività di SEO on-site a disposizione di un sito Web. Si tratta di un’arma molto potente, mediante la quale si lavora per ottenere dei link da fonti autorevoli in una particolare nicchia. Considerato che ogni link è un “attestato di stima”, un sito che ottiene queste coccarde digitali può essere premiato in termini di visibilità online. Perché la link building abbia successo, però, non basta ottenere link da qualsiasi tipo di sito; i collegamenti devono provenire da siti autorevoli per quel determinato settore o argomento. Solo così si potrà raggiungere lo scopo di accrescere l’autorevolezza del proprio sito web.

Le digital PR, invece, hanno un obiettivo di più ampio respiro, che è quello di intessere relazioni con i soggetti che si occupano di comunicazione sul web, per promuovere non solo il sito web, ma anche i suoi prodotti e l’immagine stessa del brand. Questa attività fa leva su strumenti diversi, come la pubblicazione di comunicati stampa. I siti di pubblicazione non sono solo portali autorevoli per una determinata nicchia, ma anche riviste e siti Web di divulgazione.

Digital PR e SEO

Possiamo dire che le Digital PR e l’attività di link building siano complementari. Le Digital PR aiutano a ricevere una grande quantità di backlink da siti autorevoli. Questo, come probabilmente saprai già, permette di raggiungere un buon posizionamento nelle SERP di Google.

Per ottenere molti link di spessore è necessaria una perfetta attività di Digital PR che sappia curare dal punto di vista umano i rapporti con tutti i soggetti del settore che contano. Di chi stiamo parlando? Semplice, di influencer, di blogger, di youtuber, e di tutte quelle figure che, grazie alle loro citazioni e ai link, portano traffico al nostro sito.

Digital PR e Social Network

Le Digital PR non si limitano solo a favorire la SEO: i benefici si vedono anche sui Social Network. Del resto, non è un segreto che costruire una solida rete di relazioni su questi canali significhi assicurarsi condivisioni e movimenti sulle piattaforme più utilizzate. In una sola parola, vuol dire assicurarsi quella visibilità tanto venerata da chiunque lavori nel web. E non fanno certo un errore a venerarla, considerato che rappresenta uno degli elementi più preziosi per promuovere un brand e costruire la sua reputazione.

La giusta tecnica di Digital PR sarà, quindi, quella che porterà ad ottenere la stima dei colleghi e a farsi notare da coloro che, in rete, hanno maggiore popolarità.

E il content marketing? Non si può lasciare da parte. La comunicazione efficace del perfetto Digital PR permette di conoscere figure di spicco del web e le nuove tendenze sulle quali strutturare i contenuti del proprio sito o profilo/pagina social.

Digital PR e la collaborazione con influencer e blogger

Un Digital PR esperto sa quanto possono essere preziosi influencer e blogger all’interno della giungla del web. Spesso basta un loro apprezzamento per far volare in alto la brand awareness. Tuttavia, è vero anche il contrario.

Ecco perché è necessario che un Digital PR sappia non soltanto prendere contatto con queste figure che operano in rete, ma anche saper coltivare e mantenere vivi i rapporti instaurati, in modo da avere sempre la certezza che queste collaborazioni rappresentino un vero vantaggio per il brand. Del resto, le relazioni umane salveranno il mondo e il web, o almeno è questo ciò che ci auguriamo.

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