Digital PR: cosa sono e quali vantaggi portano all'azienda

Digital PR, ovvero “pubbliche relazioni digitali”

Per Digital PR si intendono le pubbliche relazioni digitali. Il loro ruolo è quello di promuovere prodotti, servizi o l’immagine di un brand, attraverso numerosi canali, tutti online.

Ciò che ancora non è molto chiaro è come realizzarle in modo efficace, probabilmente perché ancora non sono chiari i numerosi benefici che comportano per l’attività di marketing di un’azienda.

Se si desidera avere una presenza online efficace e raggiungere la brand awareness è necessario pianificare una comunicazione integrata tra le Digital PR e l’attività di web marketing.

Diciamo pure che la comunicazione è importante in entrambe le tipologie. Quella interna, se realizzata in modo efficiente, permette di diffondere messaggi coerenti che concorrono ad aumentare consapevolezza e valore del brand.
La comunicazione esterna, invece, ha un peso enorme nei processi di fidelizzazione degli utenti/clienti.

Vediamo dunque quali possono essere i principali vantaggi delle Digital PR.

Digital PR: benefici e vantaggi per le aziende

Vantaggi della digital PR

Tra tutti i vantaggi che le Digital PR comportano, ce ne sono alcuni che meritano più attenzione perché hanno una marcia in più, inutile nasconderlo.

Il primo beneficio è sicuramente quello legato alla SEO. Un dettaglio che può essere spiegato facendo riferimento all’attività di link building. Principalmente, le Digital PR permettono di ricevere una grande quantità di backlink da siti autorevoli. Questo, come probabilmente sapremo già, permette di raggiungere un buon posizionamento nelle serp di Google.

Per ottenere molti link di spessore è necessaria una perfetta attività di digital PR che sappia curare dal punto di vista umano i rapporti con tutti i soggetti del settore che contano. Di chi stiamo parlando? Semplice, di influencer, di blogger, di youtuber, e di tutte quelle figure che grazie alle loro citazioni e link portano traffico al nostro sito.

Non solo SEO. I benefici si vedono anche sui Social Network. Del resto, non è un segreto che costruire una solida rete di relazioni sui social network significhi assicurarsi condivisioni e movimenti sulle piattaforme più utilizzate. In una sola parola, vuol dire assicurarsi quella visibilità tanto venerata da chiunque lavori nel web. E non fanno certo un errore a venerarla, considerato che rappresenta uno degli elementi più preziosi.

La giusta tecnica di Digital PR sarà quella che porterà alla stima dei colleghi e di tutti coloro che in rete contano.

E il content marketing? Non si può lasciare da parte. La comunicazione efficace del perfetto digital PR permette di conoscere figure di spicco del web e le nuove tendenze sulle quali strutturare i contenuti del proprio sito o profilo/pagina social.

Digital PR e la collaborazione con influencer e blogger

Un digital PR esperto sa quanto possono essere preziosi influencer e blogger all’interno della giungla del web. Spesso basta un loro apprezzamento per far volare in alto la brand awareness; stessa cosa però vale anche in negativo. Motivo per cui è necessario che un digital PR sappia non soltanto instaurare rapporti con queste figure della rete, ma anche saperli coltivare e gestire bene, in modo da avere sempre la certezza che siano dalla sua parte. Del resto, le relazioni umane salveranno il mondo e il web, o almeno è questo ciò che ci si augura.

Salvezza o no, quello che conta è la capacità dei digital PR di comunicare in modo sincero e leale con chi ha in mano le sorti delle aziende e dei brand.

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