Social media marketing: cos’è e a cosa serve

Social media marketing cos’è e a cosa serve

Social media marketing: cos’è 

Quante volte avrai sentito parlare di Social media marketing soprattutto se hai modo di intrattenerti sul web ogni giorno. Sei sicuro di sapere di cosa si tratti davvero? Spesso intorno ai concetti della rete c’è un bel po’ di confusione, ecco perché serve fare chiarezza, per evitare di utilizzare uno strumento al posto di un altro. Il risultato, in questo caso, non sarebbe quello sperato.

Per Social media marketing, detta anche SMM, s’intende tutta quella serie di attività promozionali che hanno l’obiettivo di aumentare la popolarità di un prodotto/servizio facendolo conoscere a più utenti possibile attraverso l’utilizzo mirato dei Social Network.

Non è azzardato dire che il marketing online non sarebbe possibile o almeno non avrebbe la stessa efficacia senza i social, principalmente Facebook e Instagram. Del resto, si sa quanto l’universo dei social network sia variegato e ricco di spunti su cui lavorare ogni giorno. Sottovalutare il loro potere significherebbe annullare la propria strategia di marketing e non è certo ciò che si desidera se abbiamo un’attività online che sia un sito, un blog o un e-commerce. Nessuna attività può fare a meno di questo strumento ben definito.

Social media marketing: gli obiettivi

Una volta chiaro cos’è il Social media marketing è necessario conoscere quelli che sono gli obiettivi principali che permetteranno la sua riuscita.

L’obiettivo principale che comprende tutti gli altri è sicuramente promuovere un prodotto/servizio raggiungendo un alto numero di utenti, detto questo è indispensabile capire quali sono gli altri ugualmente preziosi.

Creare una relazione con il proprio pubblico è una delle prime regole da seguire. Questo perché senza interazione difficilmente si raggiungerà il target e l’utenza che desideriamo.

A seguire c’è la fidelizzazione del pubblico che si attua grazie alla presenza continua e costante sui social attraverso foto e testi pertinenti.

Puntare alla brand awareness, cioè alla notorietà, o più precisamente a permette al pubblico di riconoscere il brand, è indispensabile se si vuole davvero raggiungere gli obiettivi prefissati. Per farlo si dovrà curare la propria immagine in rete attraverso un sito che sia ottimizzato in ottica SEO (che si trovi così in cima alla SERP) e interagire con gli utenti.

Social media marketing: le figure professionali

Una strategia di Social media marketing necessita di alcune figure professionali che spesso vengono confuse. Il professionista che si occupa nello specifico di gestire tutte le attività social è il Social media manager. Si tratta, senza giri di parole, del cuore vero e proprio della strategia SMM. Un’altra figura molto preziosa è il Social media Strategist che si occupa della strategia di base di marketing e comunicazione.

Il Community Manager si occupa invece della crescita della Community attraverso la coordinazione e la progettazione delle varie attività.

L’advertiser è colui che si è specializzato nella gestione delle inserzioni pubblicitarie.

Queste figure professionali hanno esperienza e competenza nel loro specifico campo di azione, la loro attività va di pari passo con quella degli altri in modo che si raggiungano in maniera efficace gli obiettivi della strategia di Social media marketing.

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