Digital marketing: cos’è e come funziona
Saprai che per Digital Marketing s’intende l’insieme di tutte quelle attività di marketing che utilizzano i canali web per commercializzare un prodotto o un servizio.
Detto più semplicemente parliamo di marketing digitale che avviene, appunto, attraverso strumenti tecnologici e canali web a differenza di quello tradizionale che utilizza strumenti offline.
In particolare quando parliamo di canali web ci riferiamo nello specifico al web marketing (una costola del digital) che si avvale di strumenti efficaci come il search engine marketing (SEM), il social media marketing (SMM) e il content marketing.
Strumenti che non possono essere utilizzati da chiunque, ma che hanno bisogno di specifiche figure professionali con ruoli e funzioni ben definite. Ti stai chiedendo quali sono?
Eccole: il social media manager, il digital content manager, il community manager, il digital manager, il web analytics manager, il SEO specialist, il SEM specialist, l’e-commerce manager e il data scientist.
Digital marketing: i ruoli
Per conoscere i segreti del digital marketing e per utilizzarlo al meglio è necessario che tu conosca i ruoli che ricoprono le figure professionali che ogni giorno lavorano nel web per promuovere prodotti e/o servizi.
- Il social media manager è il responsabile di tutti i canali social che utilizza con competenza e costanza. In molti casi si occupa anche delle digital PR e delle campagne pubblicitarie sui social network.
- Quando si parla di Digital content manager si parla della figura che crea e cura i contenuti del sito, blog o pagine social per un’azienda o per un’agenzia.
- La gestione delle domande e delle informazioni all’interno delle community è affidata al Community manager che si occupa di moderare i commenti degli utenti a gestire eventuali critiche.
- Il Digital PR è la figura che si occupa delle people relations in ambito digitale.
- Il Web Analytics manager si occupa di analizzare i dati relativi al numero di visitatori di un sito, il tempo che questi trascorrono nella navigazione e le fonti di traffico. Fondamentale è conoscere il settore di appartenenza dove staziona un sito web, il core business dell’attività, le varie opportunità di crescita e di profitto, scoprire chi sono i competitors, conoscerne le capacità e comprendere dove sono focalizzati, implementando le varie strategie.
- Il SEO specialist è il responsabile dell’ottimizzazione della visibilità online e ha l’obiettivo di permettere a una singola pagina o a un sito di posizionarsi in alto nella prima pagina dei motori di ricerca.
Il Seo specialist lavorerà sia direttamente sul sito web, ed in questo caso stiamo parlando di SEO onsite, e lavorerà anche all’esterno del sito web, in questo caso si parlerà di SEO offsite. - Il SEM specialist è un professionista che promuove le Aziende o liberi professionisti o anche commercianti in generale, creando campagne a pagamento su piattaforme dedicate a questo scopo, come per esempio Google Ads.
- L’e-commerce manager gestisce lo store online definendo le strategie per raggiungere gli obiettivi di vendita.
- Il data scientist riesce a trasformare semplici dati aziendali in chiavi di lettura e informazioni per progettare una strategia futura.
Digital marketing: perché servono diverse figure professionali
Ormai è chiaro quanto siano indispensabili figure diverse e preparate per realizzare una efficace strategia di digital marketing. Il motivo è molto semplice, i contesti e le tematiche del web sono così diversi tra loro che è impensabile che una sola figura si occupi di tutto.
Le aziende oggi sono alla costante ricerca di professionisti preparati che affrontino la rete con approcci personali e sempre nuovi, in modo da garantire risposte e soluzioni a progetti di marketing.
La rete ha sempre più bisogno di storyteller, copywiter, comunicatori che così hanno grandi possibilità di trovare nel mondo del lavoro un loro posto ben preciso e definito, senza fare troppa confusioni con ruoli, funzioni e competenze.
Cosa possiamo fare per te
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Conclusione
Il Digital Marketing è un settore in continua evoluzione: appare quindi ovvio che i ruoli descritti nell’articolo sono anch’essi in continuo cambiamento. I confini sono labili e le carte vengono facilmente mescolate: a contare è la capacità di tenersi sempre aggiornati ed essere attenti alle tendenze.
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