Nel processo di demand generation, che va dall’acquisizione e gestione di potenziali clienti, fino alla loro trasformazione in clienti effettivi, sono comprese alcune operazioni ripetitive, come la raccolta dei dati o l’invio di mail che informano e tengono aggiornati i contatti.
Queste attività periodiche possono essere rese automatiche grazie a un software specifico. Ecco che entra in gioco la Marketing Automation che, come suggerisce l’espressione stessa, automatizza alcune attività di marketing.
Un software di Marketing Automation consente di registrare le azioni di qualsiasi utente dal momento in cui entra in qualche modo in relazione con l’azienda sul web, solitamente compilando un modulo di contatto. Il software è poi in grado di memorizzare quali pagine visita quell’utente, il tempo di permanenza, le risposte fornite nei moduli di registrazione e così via. Nella Marketing Automation, quindi, le aziende possono trovare un valido supporto per raggiungere i clienti potenziali, per fidelizzarli e per mantenerli.
Cosa è possibile fare grazie alla Marketing Automation
Le funzionalità di una piattaforma di Marketing Automation sono molteplici. Il software si occupa di sincronizzare nel CRM dell’azienda le informazioni estrapolate dalle azioni compiute dai lead sul sito o sui social network e inviare email/messaggi che siano pertinenti per ognuno di loro, a seconda del target e delle suddette azioni.
Una volta ottenuti i dati, lo strumento assegna punteggi ai lead ( utilizzando dei parametri definiti in precedenza ) e classifica le attività da compiere in una scala di priorità.
Con il fine di realizzare campagne ad hoc per ogni utente, il software può segmentare il database creando gruppi di lead che necessitano di strategie diverse. Le email di promozione e simili sono personalizzate e la loro creazione e gestione è completamente automatizzata, così come lo sono le email di risposta che servono per fornire assistenza o in relazione ad alcune specifiche attività dell’utente. Inoltre, email e campagne vengono personalizzate automaticamente anche in base a ciò che interessa all’azienda. Infine, con gli strumenti messi a disposizione dalla Marketing Automation è possibile creare velocemente landing page, form e moduli dal grande potenziale.
Marketing Automation: gli errori da non commettere
Le piattaforme di Marketing Automation, come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, possono costituire un supporto davvero importante per le aziende. Tuttavia, è necessario saperle usare nel modo corretto per trarne beneficio.
Prima di tutto, perché il software riesca ad attrarre traffico qualificato da convertire in lead che siano in target con l’azienda, è necessario elaborare prima una strategia di content marketing. Ciò significa fare principalmente due cose: creare un blog aziendale sul quale pubblicare articoli pertinenti e ottimizzati per i motori di ricerca e ottimizzare il sito in ottica SEO per aumentare il traffico organico.
Il pubblico che porterete sul sito, così facendo, sarà realmente interessato al vostro business e potrete iniziare a indirizzare verso questi contatti campagne di email marketing e così via.
Un’altra dritta riguarda la segmentazione del database che contiene le informazioni relative ai lead. Spesso, infatti, utilizzando uno strumento di Marketing Automation non teniamo conto del fatto che senza una suddivisione gli stessi messaggi verranno inviati a tutti i contatti. La personalizzazione è fondamentale! Per questo motivo, la segmentazione deve essere molto oculata e fatta in modo che ad ogni destinatario arrivi il giusto messaggio.
Un ultimo consiglio riguarda la quantità di mail inviate ai clienti. La tendenza non deve essere quella di mandarne molte e generiche, ma poche è strategiche. Meglio avere meno lead molto attivi, che un numero spropositato che neanche apre le mail. Ricordate: la qualità è sempre meglio della quantità!
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