Cos’è il content marketing: educare, informare, intrattenere

Cos’è il content marketing: non parliamo di semplice pubblicità

Quanto serve che un contenuto sia di qualità per avere successo? Nel mondo del marketing digitale si sta diffondendo sempre più l’idea che per attirare visitatori su un sito, aumentare i contratti e generare fatturato, serva scrivere un testo che riesca a spiegare, divertire e fidelizzare i lettori.

Ma che cos’è il content marketing? Si tratta di una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione nel mondo digitale di contenuti che non si limitano a pubblicizzare un prodotto o promuovere un evento, ma che mirano proprio all’acquisizione e al mantenimento dei clienti.

Articoli, video, guide, infografiche e molto altro, il contenuto nel content marketing può essere espresso in varie forme. L’importante è che lo scopo resti quello di informare il cliente, più che vendergli direttamente qualcosa, creando una relazione che duri e frutti nel tempo. I contenuti nel content marketing devono essere pertinenti e non necessariamente a carattere pubblicitario, possono essere anche soltanto informativi o illustrativi.

Cos’è il content marketing: perché è vantaggioso

Il web è ormai divenuto una risorsa fondamentale per il marketing, se utilizzato nella maniera corretta. Per poter raggiungere risultati soddisfacenti, infatti, il mondo del marketing digitale e gli strumenti che mette a disposizione devono essere conosciuti a fondo e chi si occupa della parte commerciale deve elaborare una strategia ben pensata e organizzata.

Al contrario del passato, infatti, i clienti non apprezzano e, anzi, trovano spesso fastidiose, le semplici pubblicità, gli spot o i volantini. Al giorno d’oggi, in una realtà dove tutto scorre veloce, per fermarsi a guardare lo spettatore ha bisogno di essere attratto, non interrotto, e il content marketing ben fatto funziona esattamente come una calamita per il pubblico. Inoltre, se gli utenti vengono catturati dai contenuti, la loro propensione a lasciare le proprie informazioni di contatto è più alta ed è probabile che tornino regolarmente.

Cos’è il content marketing: gli strumenti e la strategia

Per cominciare a fare content marketing, è necessario costruire un piano basato una missione o un business case. Un altro punto fondamentale riguarda la conoscenza del prodotto o servizio e dell’azienda, necessaria per capire quali sono i punti di forza sui quali far vertere l’intera strategia. Il pubblico al quale ci rivolgiamo, infine, deve essere segmentato in due macro-categorie, stakeholder e mercato di riferimento, e dobbiamo avere informazioni su entrambe per poter fare un buon lavoro.

Stabilite tutte queste premesse, arriviamo alla parola chiave nel content marketing: storia. Considerando questo termine nel senso più ampio, si tratta dell’idea sulla quale tutto il piano viene sviluppato. In poche parole, attraverso la storia (storytelling) differenziamo l’esperienza dei potenziali clienti e otteniamo una certa posizione sul mercato. Quindi, raccontare un prodotto, un’esperienza, un evento, è basilare per coinvolgere il pubblico di riferimento ed esprimere ciò che l’azienda intende rappresentare.

Per razionalizzare i contenuti è meglio farsi aiutare dalla tecnologia e cercare un sistema di Content Management, come WordPress, che aiuti a crearli, pubblicizzarli e analizzarli. Prima di iniziare a scrivere, la tecnica del brainstorming, che consiste nell’elencare tutti i concetti legati a un determinato argomento, è un buon metodo per avere un percorso sempre chiaro da seguire durante la stesura.

A seconda degli obiettivi, ovviamente, cambiano anche gli strumenti più adatti. Blog post, infografiche, video, guide e così via, devono essere utilizzati in combinazioni diverse e modi differenti a seconda dello scopo del nostro content marketing. Ad esempio, per incrementare il traffico sono da prediligere contenuti semplici che abbiano un legame forte con i temi trattati nel sito, blog o pagina social. In questo caso, gli strumenti più utili sono: blog post ottimizzati SEO e pubblicati con regolarità, post su blog famosi dello stesso settore che contengano un link al tuo sito o newsletter.

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