Cos’è la Brand Awareness e perché è importante

Cos’è la Brand Awareness e perché è importante

La Brand Awareness è la riconoscibilità o notorietà di un brand. In base a questo elemento è possibile capire quanto il tuo brand, prodotto o servizio siano conosciuti dagli utenti. Per capire il punto in cui ti trovi puoi utilizzare uno strumento efficace ideato dall’economista statunitense David Aaker: la Piramide della Brand Awareness. Secondo questo strumento esistono quattro livelli ben precisi che è possibile riconoscere.

Si parte dall’Unaware brand, cioè una prima assenza di conoscenza del brand per passare poi al Brand recognition, il riconoscimento del brand. A seguire ci sono il Brand recall, che è il richiamo spontaneo della marca e il Top of Mind che rappresenta l’apice della notorietà di una marca e si attua quando al consumatore viene subito in mente quel determinato brand quando pensa a una categoria di prodotti o servizi. Insomma, il posto in cui ogni brand vorrebbe trovarsi, il primo scalino del podio.

Per raggiungere il livello più alto della piramide ci sono delle regola da seguire, semplici ma ben precise che ogni marchio dovrà portare avanti con costanza, attenzione e continuità. La pena sarà il fallimento dell’obiettivo che si desidera raggiungere.

Brand Awareness: come raggiungerla

Sicuramente il primo passo è la presenza costante sui social network. Per presenza costante non s’intende semplicemente l’iscrizione e qualche post ogni tanto, giusto per fare il compitino a casa. È necessario che ci sia un’interazione continua con i propri follower che grazie a una corretta strategia di digital PR verranno fidelizzati; ciò significa che torneranno sempre sulla nostra pagina Facebook, sul profilo Instagram, su Twitter e sul sito o blog. Chiaramente questo comporterà un aumento della visibilità e della notorietà del brand, ciò a cui si punta.

Interagire con gli utenti significa anche rispondere a critiche o a malcontenti che possono sempre capitare. Solo in questo modo sarà possibile risultare davvero credibili e raggiungere l’obiettivo della Brand Awareness.

Brand Awareness e Brand reputation

Nonostante si possa erroneamente pensare che siano la stessa cosa, Brand Awareness e Brand reputation hanno caratteristiche diverse. Nello specifico la Brand reputation è la reputazione del marchio, il giudizio che i clienti hanno di un prodotto, servizio o azienda. Considerato che si tratta di un elemento prezioso per aumentare la visibilità, è indispensabile che si mantenga alto il livello della reputazione anche online attraverso recensioni positive a cui i nuovi utenti e probabili consumatori si affideranno per avere informazioni su ciò che hanno intenzione di acquistare.

Motivo per cui curare di pari passo sia la Brand Awareness che la Brand reputation risulta il modo più efficace per raggiungere gli obiettivi di aumentare la visibilità del proprio prodotto/servizio (quindi più in generale del brand) e il giudizio positivo del clienti che così permetteranno ad altri futuri consumatori di affidarsi allo stesso marchio.

Si tratta di un’interazione stretta e ben precisa che se pensata nel modo perfetto porterà senza sforzi a obiettivi interessanti. Le parole chiave sono costanza e continuità nell’interazione con i propri follower.

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