Storytelling in un strategia di content marketing
Hai ben chiaro che il content marketing è una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione nel mondo digitale di contenuti che non si limitano a pubblicizzare un prodotto o promuovere un evento, ma che mirano proprio all’acquisizione e al mantenimento dei clienti? Bene, allora dovrai anche capire perché lo storytelling è importante per raggiungere gli obiettivi.
Stiamo parlando della strategia migliore per distribuire contenuti in modo interessante e soprattutto originale. Si tratta di una parte indispensabile e molto più preziosa di altre per ogni azienda o brand presenti online che vedono il content marketing lo strumento più importante.
Lo storytelling è semplicemente l’arte di comunicare raccontando storie, nel caso delle aziende ciò significa saper raccontare la sua storia e i suoi valori toccando le emozioni degli utenti che potranno diventare clienti. Ogni azienda ha una storia da raccontare e delle emozioni da trasmettere che non saranno mai uguali a quelle di altre realtà, per questo è necessario che lo storyteller sappia fondersi con l’azienda che racconta.
I canali che utilizzerà sono i siti, i blog, i social network, dove proporrà in maniera personale e originale i contenuti riguardanti l’azienda che lo ha scelto per raccontarsi.
Storytelling: gli obiettivi
Saper comunicare raccontando storie, quindi lo storytelling, ha degli obiettivi ben precisi che sono: aumentare le visite a siti/blog, rafforzare la percezione positiva del sito/blog, far crescere la popolarità del brand in rete (brand awareness), stimolare le vendite.
Riuscire a toccare le emozioni di chi legge la storia dell’azienda non è facile, per questo a farlo devono essere figure professionali preparate e appassionate. Nessun storyteller può lavorare senza abbandonarsi alla passione per quello che è il suo compito e per ciò che va a raccontare in rete.
Del resto lo storytelling è uno degli strumenti principali e più importanti per una perfetta ed efficace strategia di inbound marketing.
Storytelling: come si progetta
Lo storytelling si progetta seguendo delle fasi che è importante seguire con precisione.
Definire gli obiettivi è la fase principale. Ci si deve chiedere cosa si desidera ottenere dalla narrazione, perché è in base a questo che si decidono le parole e i testi da ideare.
Definire il pubblico da raggiungere. Questo è importante per capire chi vogliamo raggiungere e chi leggerà i nostri contenuti.
Definire i media. Un canale non è uguale a un altro, ecco perché vanno scelti quelli perfetti per la nostra strategia e per l’utenza che si vuole raggiungere.
Definire lo stile comunicativo che dipende dal target che si deve raggiungere.
Ascoltare i clienti. Per progettare una strategia di storytelling che sia più efficace possibile è indispensabile ascoltare l’azienda per capire quali sono le storie e i valori che vuole raccontare al suo pubblico.
Monitorare. Una volta definiti i contenuti è importante monitorare i risultati come i like sui social, le visite sul sito/blog, le condivisioni, i commenti degli utenti. I canali da monitorare saranno quelli online (siti, blog, social network) ma anche quelli tradizionali, quindi offline.
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