Il ruolo di Instagram in una strategia di Social Media Marketing

Instagram e social media marketing

Professionisti, blogger o semplici appassionati del web, poco importa, per diventare qualcuno in rete è necessaria una strategia di social media marketing che sia efficace e vincente.

Gli strumenti da poter utilizzare sono moltissimi, ma uno di quelli che sta prendendo sempre più piede spodestando vecchie certezze come Facebook, è Instagram. Il suo ruolo in una strategia di Social Media Marketing è prezioso, tutto sta nel saperlo utilizzare nel modo giusto.

Il motivo per cui si deve pensare assolutamente a utilizzare Instagram per aumentare il nostro business è semplice. Si tratta del social network con il tasso di crescita più alto mai registrato fino a oggi da un social. Dettaglio non da poco se si pensa al successo immediato avuto da Facebook ai suoi esordi, ormai oltre dieci anni fa. Forse per questo il social di Mark Zuckerberg ha ben pensato di acquistarlo, avendone subito individuato le alte potenzialità. Non è un segreto che oggi Facebook e Instagram siano perfettamente alleate contro un nemico che, considerati i numeri, tarda ad arrivare.

Il dato interessante è che Instagram raggiunge un target diverso e molto vario rispetto agli altri social come il già citato Facebook e Twitter, per questo risulta perfetto per tutte le attività che si desiderano promuovere, dal più creativo, al più meccanico. Su Instagram tutti hanno una chance per farsi conoscere e incrementare il proprio business.

Come si utilizza Instagram in una strategia di social media marketing

Che si sia professionisti o matricole della rete, sappiamo che fare belle foto e postarle su Instagram non basta per aumentare il proprio business. Ciò che serve sono capacità di utilizzare gli hashtag (lo strumento d’oro di Ig) costanza e pazienza, ma questo è ciò che necessita ogni strategia di marketing, che sia online o che sia offline.

Altro dettaglio da non sottovalutare è quello dei contenuti che devono essere pensati e costruiti per raggiungere l’obiettivo di incuriosire e attrarre il lettore in modo che questo torni di nuovo sul nostro sito/blog. Ciò vale anche per Instagram, che da la possibilità di scrivere pensieri o semplici frasi purché spieghino almeno in poche parole la foto che si posta. Insomma, è chiaro che la foto senza il testo annesso non avrà lo stesso impatto.

Del resto non è un segreto che il copywriting persuasivo sia uno strumento prezioso che ha l’obiettivo di creare testi e contenuti web capaci di catturare l’interesse dei lettori e quindi di rendere interessante il prodotto/servizio che viene pubblicizzato.

Instagram e gli hashtag

Arriviamo agli hashtag che sono senza giri di parole lo strumento re di Instagram. Utilizzarli nel modo giusto non è un’impresa impossibile, ma neanche così semplice come troppo spesso si crede. Il risultato di questo falso mito è il fallimento della strategia di social media Marketing.

Per utilizzarli nel modo giusto si deve pensare ad hashtag che siano pertinenti e perfettamente affini alle foto che si pubblicano.

Perché sono così importanti gli hashtag? Semplicemente perché permettono a più utenti di scoprire il nostro contenuto.

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