Copywriter: di che cosa si occupa
Se conosci le dinamiche del web, sai anche che è ricco di figure professionali con ruoli e compiti ben precisi. Se sei curioso di conoscere i segreti di un copywriter dovrai avere chiaro chi è e cosa fa nel web.
Prima di definirlo nell’ambito della rete, quindi nel suo ruolo attuale, è utile fare un passo indietro per capire come nasce la sua figura. Il secolo è il XIX e la location quella della redazione giornalistica. Qui il copywriter si occupava principalmente di redigere annunci, difficilmente si occupava di qualcosa di più importante, anche perché per gli altri compiti legati alla scrittura c’erano i giornalisti.
Con l’avvento di internet e del digital marketing il copywriter ha rapidamente mutato la sua posizione trasformandosi in una figura centrale delle strategie. Come? Semplice, stiamo parlando di un professionista che ha il compito di rendere un contenuto appetibile e interessante per gli utenti, si occupa prevalentemente di copywriting persuasivo, strumento di cui i professionisti della rete non possono più fare a meno.
Un copywriter lavora tutto il giorno con le parole, cercando di renderle più affascinanti e appetibili possibile, del resto è esattamente questo l’obiettivo che deve raggiungere in ogni lavoro che gli viene proposto che sia un testo per sito o blog, un post per i social o uno slogan per Tv e radio. Il suo raggio d’azione è a 360°.
Copywriter: ecco cosa fa in rete
Abbiamo detto che il Copywriter si occupa di realizzare testi persuasivi. Ciò che forse non avrai troppo chiaro è come riesce a farlo. Ci sono delle regole che un perfetto autore del web segue per non sbagliare neanche un colpo.
Il concetto base quando si parla di web writing è: il contenuto è il re di un testo. Se è vero che è indispensabile seguire tutto ciò che impone la SEO per redigere testi che permettano al sito di essere posizionato sui motori di ricerca e che le keyword sono le protagoniste indiscusse, è anche vero che il contenuto vuole essere messo al primo posto. Siamo chiari, quando l’utente cerca un contenuto desidera che ciò che legge possa aggiungere informazioni a ciò che già sa. Un testo che segua soltanto le tecniche del web marketing non è un buon testo.
Come già accennato le keyword, le parole chiave, sono di fondamentale importanza perché permettono di aprire le porte del mondo del web, precisamente perché permettono al proprio sito si essere trovato nei risultati organici della SERP.
Copywriter: gli strumenti
Il primo strumento che il copywriter deve seguire è la sua capacità di identificare il target di riferimento e catturare la sua attenzione attraverso parole e testi persuasivi. Il linguaggio cambia da target a target, per questo un buon realizzatore di testi deve saper individuare le parole adatte a chi le leggerà.
Altre prerogative di questa figura professionale sono la concretezza e la semplicità dei contenuti. È attraverso questi elementi che un copywriter riesce a produrre testi efficaci e in ottica SEO.
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