Social media marketing: cos’è e a cosa serve

Per Social media marketing, abbreviato in SMM, s’intende tutta quella serie di attività di comunicazione che hanno l’obiettivo di aumentare la popolarità di un prodotto/servizio facendolo conoscere al target di riferimento attraverso l’utilizzo mirato dei Social Network.

Social media marketing: cos’è 

Avrai sicuramente sentito parlare di Social media marketing soprattutto se hai modo di navigare sul web ogni giorno. Sei sicuro di sapere di cosa si tratti davvero? Spesso si pensa che sia semplicemente un’attività di pubblicazione di contenuti, in realtà ha un ruolo fondamentale per generare brand awareness e per lavorare sull’autorità del brand.

Per Social media marketing, abbreviato in SMM, s’intende tutta quella serie di attività di comunicazione che hanno l’obiettivo di aumentare la popolarità di un prodotto/servizio facendolo conoscere al target di riferimento attraverso l’utilizzo mirato dei Social Network.

Non è azzardato dire che il marketing online non sarebbe possibile o almeno non avrebbe la stessa efficacia senza i social, principalmente Facebook e Instagram. Del resto, si sa quanto l’universo dei social network sia variegato e ricco di spunti su cui lavorare ogni giorno. Sottovalutare il loro potere significherebbe inficiare la propria strategia di marketing e non è certo ciò che si desidera se abbiamo un’attività online che sia un sito, un blog o un e-commerce. Nessuna attività può fare a meno di questo poliedrico strumento.

Social media marketing: gli obiettivi

Una volta chiaro cos’è il Social media marketing è necessario conoscere quelli che sono gli obiettivi principali che aiutano nella realizzazione di una strategia.

L’obiettivo principale, che racchiude un po’ tutti gli altri, è sicuramente promuovere un prodotto/servizio raggiungendo un alto numero di utenti, detto questo è indispensabile capire quali sono gli altri ugualmente preziosi.

Creare una relazione con il proprio pubblico è una delle prime regole da seguire. Questo perché senza interazione difficilmente si raggiungerà il target e l’utenza che desideriamo.

A seguire c’è la fidelizzazione del pubblico su cui si lavora grazie alla presenza continua e costante sui social attraverso la pubblicazione di contenuti di valore.

Puntare alla brand awareness, cioè alla notorietà, o più precisamente a permette al pubblico di riconoscere il brand, è indispensabile se si vuole davvero raggiungere gli obiettivi prefissati. Per farlo si dovrà curare la propria immagine in rete attraverso un sito che sia ottimizzato in ottica SEO (che si trovi così in cima alla SERP) e interagire con gli utenti. Infatti, tra sito web e Social Media Marketing deve esserci un’azione sinergica: si pensi alla possibilità di generare traffico sul sito grazie ai contenuti pubblicati sui social network

Social media marketing: le figure professionali

Una strategia di Social media marketing necessita di alcune figure professionali con ruoli definiti. Il professionista che si occupa nello specifico di gestire tutte le attività social è il Social media manager. Si tratta, senza giri di parole, del cuore vero e proprio della strategia SMM. Un’altra figura molto preziosa è il Social media Strategist che si occupa della strategia di base di marketing e comunicazione.

Il Community Manager si occupa invece della crescita della Community attraverso la coordinazione e la progettazione delle varie attività.

L’advertiser è colui che si è specializzato nella gestione delle inserzioni pubblicitarie sui social network.

Queste figure professionali hanno esperienza e competenza nel loro specifico campo di azione, la loro attività va di pari passo con quella degli altri in modo che si raggiungano in maniera efficace gli obiettivi della strategia che viene prefissata.

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Conclusioni

Il Social Media Marketing è uno strumento utilissimo, ma non si deve fare l’errore di considerarlo come qualcosa a sé stante. Questo va inserito in una più ampia strategia di Digital Marketing che considera svariati strumenti, il tutto coerentemente con gli orientamenti strategici di fondo che ogni azienda si da.

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