Instagram stories: come si utilizza in una strategia di social media marketing

Instagram stories: come si utilizza in una strategia di social media marketing

Come si utilizza Instagram stories in una strategia di social media marketing

Scatti una foto da cartolina, utilizzi i giusti hashtag e il gioco è fatto. Non è esattamente così che funziona Instagram, uno dei social più utilizzati e seguiti da giovani e non solo. Tutti ormai hanno un profilo Ig. Sembra, infatti, che il social abbia più di 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e che quasi il 50% dei brand lo utilizzi per comunicare con i fan. La sua potenza è innegabile, ma c’è uno strumento della piattaforma che più di altri sembra fare la differenza: Instagram Stories, negli ultimi tempi ha fatto grande differenza.

Instagram stories perché risultano performanti in una strategia di marketing

Le storie sono contenuti immediati, brevi e rapidi che permettono di farsi conoscere anche oltre alle foto che ogni giorno si postano sul profilo.

Non capisci la differenza tra le normali foto e le storie? Eccoti qualche spiegazione e qualche dato che potrà farti vedere la situazione in modo molto più chiaro e nitido.

Prima di tutto devi sapere di cosa stiamo parlando. Le stories di Instagram sono una raccolta di foto o video della durata di 15 secondi l’una, che rimangono visibili per solo 24 ore, un ottimo modo per restare in contatto con il proprio potenziale pubblico.

Partiamo dal numero degli utenti che ogni giorno guardano le stories: vanno dalle 250 alle 300mila, sulle 900mila attive sul social vero e proprio. Un numero decisamente ampio destinato a crescere sempre di più e in maniera rapida, in particolare se si pensa a tutti i grandi brand che hanno intuito da subito le sue potenzialità.

Instagram e brand storytelling

Detto questo è necessario che tu capisca in che modo inserire Instagram e in particolare le Instagram Stories nella tua strategia di social media marketing. Come fare? Utilizzando le storie per il tuo brand storytelling, quindi per raccontare te e il tuo brand, ciò che fai e ciò che offri ai tuoi follower. In questo modo chi ti segue potrà conoscere l’anima più profonda del tuo marchio, della tua attività e di tutto quello che li riguarda.

Per creare una storia su Instagram ti basterà entrare nella app e cliccare sul logo della macchina fotografica in alto a sinistra. Sono presenti diversi caratteri, filtri, gif. Tutti elementi preziosi per personalizzare una storia che racconti un particolare momento tuo e di tutta la tua attività.

Instagram stories e creatività

La creatività per raggiungere nuovi follower è necessaria per realizzare Instagram stories che siano coerenti con il tuo brand e che seguano una logica di pubblicazione. Una programmazione precisa delle pubblicazioni è indispensabile per rendere efficace la propria strategia di social media marketing oltre che per trasmettere il messaggio di coerenza e presenza sul web. Non è un’idea banale quella di programmare un calendario editoriale anche per quanto riguarda le pubblicazioni di foto su Instagram e le stories che nonostante facciano parte dello stesso social hanno funzioni e impatti differenti sugli utenti.

Non dimenticarti gli hashtag che hanno lo stesso prezioso valore che hanno su una tradizionale strategia di pubblicazione su Ig.

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