Article Marketing: che cos’è?
Tra le tante forme di marketing, l’article marketing rappresenta un’ottima strategia per generare traffico diretto al sito web che intendi pubblicizzare, gestire la tua brand reputation nel mondo dell’online e incrementare la cosiddetta link popularity del dominio. Quest’ultima, che misura l’affidabilità dei contenuti presenti sul sito web, influisce molto sulla visibilità online.
Ma che cos’è l’article marketing? Si tratta di una tipologia di marketing attraverso la quale puoi promuovere un marchio, un prodotto o un evento, mediante la pubblicazione di contenuti online: articoli, news, documenti tecnici e così via. E’ una delle attività più efficaci e consigliate per promuovere le aziende sul web, nonché una tra le più attuali. Infatti, se ben gestita, ti permette di far emergere e rendere popolare ciò che ti interessa pubblicizzare.
Perché l’article marketing abbia successo è fondamentale che tu pubblichi contenuti di qualità, prediligendo siti che presentino un filtro su ciò che mettono online gli utenti, per evitare lo spam.
Article Marketing: come creare un buon articolo
I contenuti prodotti all’interno di una campagna di article marketing devono essere ottimizzati per il SEO, cioè l’insieme di strategie che servono ad aumentare la visibilità di un sito internet. L’obiettivo è quello di migliorare la posizione del tuo sito nelle classifiche dei motori di ricerca, dette SERP.
E’ di massima importanza, quindi, che i tuoi articoli contengano al loro interno link in uscita verso pagine del dominio che stai cercando di promuovere. In questo modo, aumenterai quella link popularity della quale abbiamo già parlato nel paragrafo precedente.
Dal momento che un motore di ricerca come Google tiene principalmente in considerazione proprio i link, ricorda sempre che il loro numero e la loro qualità rappresentano il fulcro dell’article marketing. Importante risulta anche l’uso equilibrato di parole chiave, che insieme ai link, contribuiscono a migliorare la reputazione del sito e aumentare di fatto la visibilità dell’azienda sul web.
Devi inserire le parole chiave sia nel titolo, che nel contenuto dell’articolo, per soddisfare parametri come la ‘keyword density’ e la ‘keyword prominence’. La prima rappresenta l’intensità con la quale ricorre una parola o una frase rispetto al totale delle parole. La seconda indica quanto una parola o frase si trovi vicino a una zona di riferimento generica, ad esempio all’inizio del titolo.
Article Marketing: qualche dritta per partire con il piede giusto!
L’article marketing è una pratica ancora poco diffusa in Italia. La sua forza e il suo valore non sono stati compresi a sufficienza, nonostante rappresenti uno dei metodi migliori per promuovere un sito al giorno d’oggi.
Prima di diventare esperto di article marketing, è importante che tu sia preparato su temi come SEO e copywriting, in modo da avere basi solide dalle quali poter iniziare. L’article marketing rappresenta uno strumento di pubblicità molto potente, se ben utilizzato.
Per ottenere un ottimo risultato è bene evitare di fare una campagna con articoli eccessivamente autopromozionali e scrivere il maggior numero di contenuti sull’argomento del tuo sito, per far circolare il brand in rete. Non ti resta che iniziare a scrivere seguendo le indicazioni che hai appena letto e dare una svolta alla tua strategia di promozione!
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