Il contenuto è il re del web, c’è poco da contestare. Oltre a essere importante, è anche difficile da realizzare, perché creare contenuti non significa semplicemente mettere insieme parole chiave e ripeterle nel testo. Per capire come creare contenuti efficaci sul web è necessario avere attitudine alla scrittura e conoscere qualche segreto per non sbagliare.
Prima di tutto, se desideri raggiungere i tuoi obiettivi in rete, è necessario programmare soluzioni di content marketing che siano efficaci e mirate. Questo significa che i tuoi contenuti devono essere d’impatto e affascinanti, altrimenti sarà tutto lavoro inutile.
Come creare contenuti efficaci sul web
Il primo consiglio è quello di porre una domanda ai tuoi utenti. Una domanda che sia pertinente e perfettamente coerente con il tema del tuo sito, blog o pagina social. Per farlo però dovrai utilizzare le parole giuste, pensate al target che desideri raggiungere. Non tutti i linguaggi sono adatti a tutti gli utenti, ma questa è una delle regole principali del web. La tua domanda dovrà risultare interessante, coerente e pertinente per il pubblico che ti segue e che ti legge.
Ricordati che i contenuti più interessanti sono quelli che aggiungono qualcosa a quello che già è stato detto. Evita testi scontati e proposti innumerevoli volte se non hai la capacità di dire le cose in altro modo o se non hai da aggiungere nuovi dettagli. Gli utenti del web non amano annoiarsi.
Evita assolutamente di scegliere un titolo senza sviluppare punto per punto nel testo. Illudere il pubblico non è mai una soluzione vincente. Una volta che un utente attratto dal titolo non avrà trovato ciò che cerca nel tuo testo difficilmente tornerà nel tuo spazio. E se gli utenti perdono fiducia, un’attività non potrà più puntare a raggiungere maggiore pubblico. Anche in questo caso il passaparola (anche se in senso negativo) porterà i suoi risultati come è giusto che sia.
Per creare contenuti efficaci e interessanti dovrai documentarti ed essere sicuro di ciò che scrivi. Gli strumenti per farlo sono numerosi: da internet, ai libri, dalle interviste agli esperti ai sondaggi.
Contenuto significa parole sì, ma anche grafica. La veste del tuo sito o blog deve essere accattivante, piacevole, curata nel dettaglio. A seconda del tema del tuo contenuto è buona usanza utilizzare elenchi puntati in modo da focalizzare con più facilità l’attenzione degli utenti su alcuni dettagli.
Altro segreto è quello di creare una guida che sia davvero utile al lettore. In questo caso schematizzando ciò che scrivi sarà più facile imprimerlo nella mente.
Le immagini sono preziosissime. Inserirne più di una sarebbe la soluzione migliore. Ognuna dovrà essere legata al tema del tuo contenuto e dovrà avere una risoluzione perfetta. Immagini sgranate, sfocate o che contengono qualche difetto è consigliato non inserirle, ne andrebbe a pagare le conseguenze anche il tuo testo che l’utente probabilmente neanche leggerà.
Meglio utilizzare immagini personali e assolutamente originali, in modo da trasmettere realtà a chi ti legge che sicuramente resterà affascinato dal tuo spazio, quindi tornerà da te diventando un potenziale follower.
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