L’importanza dei piani editoriali digitali per web e social

E’ essenziale impostare una strategia di contenuti che sia molto chiara e mirata a raggiungere un obiettivo digitale di fondamentale importanza.

 

Ovvero, l’aumento del traffico sul proprio sito internet, blog o pagina personale sui social network più popolari. Affinché sia sempre possibile massimizzare il fatturato, grazie a un aumento delle conversioni e delle vendite, occorre progettare piani editoriali digitali che poi fungeranno da documenti guida nel corso del tempo. 

Tutto ciò è necessario per conquistare la fiducia degli utenti, offrendo materiale di qualità e risposte complete a dubbi o domande più ricorrenti. E’ proprio aumentando il bacino utenti di riferimento che infatti si potranno generare vendite e, contestualmente, puntare all’espansione del business. 

Piani editoriali digitali: così migliora e si sviluppa la presenza online

I piani editoriali digitali per web e social sono strumenti importantissimi per migliorare e sviluppare la presenza online, in modo da alzare il livello sia dell’autorevolezza che della credibilità del brand. Al loro interno vengono calendarizzati i contenuti, tenendo sempre sotto controllo nel tempo gli argomenti che vengono trattati, in modo da fornire sulle piattaforme dove navigano gli utenti contenuti scadenzati e sempre freschi

 

Per impostare correttamente un piano editoriale è necessario avere molteplici competenze per assicurarsi la buona riuscita dell’attività. A volte risulta risolutivo affidarsi a professionisti del settore: per un’analisi per l’impostazione di piani editoriali contattaci senza impegno!

 

L’attività di content marketing risulta fluidificata: l’importante è ricordare di pubblicare i contenuti – in base al canale – suddividendoli per giorni, settimane e mesi. 

Il piano editoriale è quel documento che contiene sia le idee che gli argomenti da sviluppare nei contenuti, differenziando tra i vari canali di comunicazione. Diversamente dal calendario editoriale, che segue la pubblicazione giorno per giorno.

Piani editoriali digitali: quali contenuti condividere su internet e cosa sono gli stream editoriali

Ci sono diverse tipologie di contenuti che possono essere pubblicate su web e social seguendo le scadenze del calendario editoriale. Molto dipende dal tipo di target da raggiungere e dalle risposte o info da veicolare agli utenti. Ci sono contenuti:

  • editoriali, che quindi offrono spunti curiosi e approfondimenti in relazione al proprio mercato di riferimento, 
  • autoreferenziali che invece parlano nello specifico della propria attività e quindi di prodotti e offerte in corso,
  • non primari rispetto al proprio settore, ma che trattano comunque temi che in qualche modo vi sono connessi.

Per capire quali argomenti scegliere per la relativa diffusione su web e social si dovrà fare riferimento ai cosiddetti ‘stream editoriali’. Che cosa sono? Si tratta di macro categorie, riferite ad altrettante aree tematiche, che tra loro si differenziano in base a quello che è il loro focus di comunicazione. A seconda della piattaforma digitale individuata, si dovrà pure fare attenzione – dopo aver analizzato il target – a scegliere il corretto tone of voice.

Monitoraggio di statistiche e risultati per migliorare 

Oltre a impostare correttamente i piani editoriali digitali, sarà anche necessario procedere a un’attenta analisi delle statistiche di Google Analytics per un blog e degli Insights di Facebook se per esempio avete scelto questo canale.

In tal modo diventa possibile capire quali articoli del piano editoriale siano stati i più visitati e quali abbiamo suscitato l’attenzione dell’utente che vi si è maggiormente soffermato, e anche i post social che hanno generato maggior engagement. Un’operazione utile, d’altro canto, a capire anche quale sia la frequenza di rimbalzo. Ottimizzare il piano editoriale – e relativo calendario – sarà così molto più semplice, poiché si potrà fare riferimento a questi dati come guida. 

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024

 

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