Velocità del sito web: perché è importante e come ottimizzarla

Una buona velocità del sito web migliora l'esperienza utente e le conversioni. Scopri le strategie di ottimizzazione delle prestazioni del sito web.

La velocità del sito web è importante, eppure spesso quando si parla di contenuti efficaci si pensa solo al design accattivante, alla qualità dei testi e alle funzionalità avanzate. Uno degli aspetti fondamentali che, spesso e volentieri, viene trascurato è la velocità dei siti web: se lo scorrere delle pagine è lento potrebbe ledere il successo online, influenzando negativamente l’esperienza dell’utente oltre che il fattore di posizionamento sui motori di ricerca. Un effetto domino che porta a contrastare il tasso di conversione. 

Come migliorare velocità sito web? Scopriamo insieme tutti gli step importanti. 

 

Come aumentare la velocità del sito web 

Quando si parla di velocità di un sito web, si vuole indicare la sua efficacia, tra i tanti elementi determinanti da considerare. Un utente medio non ha molta pazienza e se una pagina impiega più di tre secondi a caricarsi, probabilmente abbandonerà il sito per cercare un competitor in alternativa. 

Questo non riguarda solo il visitatore ma anche Google, così come altri motori di ricerca, che premia i siti veloci migliorando la loro visibilità tra i risultati. Un sito veloce, dunque non è un lusso ma una necessità, soprattutto in un’era altamente competitiva e tecnologicamente avanzata. La prima cosa da fare è il test di velocità del sito web avvalendosi dello strumento di test di Google, così da poter verificare in tempo reale la sua funzionalità e, ovviamente, quanto tempo ci vuole per caricare una pagina. 

Successivamente all’analisi della velocità del sito web si può procedere con un insieme di ottimizzazioni tecniche e strategie mirate, come queste sotto elencate. 

Ottimizzazione immagini e video

Se le immagini e i video presenti all’interno del sito non vengono ottimizzati possono diventare un ostacolo. È bene preferire formati attuali come WebP, ad esempio, che offrono una compressione migliore rispetto ai tradizionali JPEG o PNG.

Utilizzare una rete CDN

Le Content Delivery Network (CDN) sono strumenti per la distribuzione dei contenuti sui server localizzati in ogni parte del mondo, cosicché l’utente riceva i dati riducendo i tempi di caricamento.

Minimizzare il codice

Codice HTML, CSS e JavaScript possono spesso contenere spazi vuoti, commenti non utili o righe di codice ridondante. La “minimizzazione” consiste nel rimuovere questi elementi superflui, rendendo il sito più leggero e rapido.

Aggiornare hosting e server

I servizi di hosting non sono tutti uguali e si differenziano in base alle esigenze specifiche dell’azienda o del privato. Investire in una soluzione di qualità può garantire, tra le altre cose, una maggiore velocità e stabilità.

 

Cosa rallenta un sito web e come risolvere il problema

Testare la velocità del sito web, come abbiamo visto, è importante per comprendere quanto sia o meno lento. Gli ostacoli possono essere molteplici e spesso derivano da fattori gestionali, oltre che tecnici. Tra i più comuni si evidenziano i seguenti. 

File multimediali troppo pesanti

Come ottimizzare la velocità del sito web e renderlo veloce? Tra i vari elementi, i file multimediali possono essere la chiave del problema. A volte vengono aggiunti dei file di grandi dimensioni che richiedono un maggiore tempo di caricamento, soprattutto se le connessioni sono lente. Per risolvere il problema optare per l’uso di strumenti dedicati o servizi di compressione online.

Elevate richieste HTTP

Ogni elemento di una pagina web, come immagini, file CSS, script JavaScript, genera una richiesta al server. Maggiori sono le richieste e più tempo impiega la pagina a caricarsi. Le soluzioni a disposizione sono molteplici, come la combinazione di file CSS o JavaScript, adatti a ridurre drasticamente le richieste. 

Script esterni troppo pesanti

Script di terze parti, come quelli per monitorare le statistiche (ad esempio Google Analytics) o integrare plugin social, possono appesantire la pagina. È importante utilizzare script strettamente necessari e aggiornati (oltre che sicuri).

Temi e plugin non ottimizzati

I temi e i plugin aggiungono funzionalità al sito, ma quelli mal progettati o non aggiornati possono rallentarlo. Per aumentare la velocità dei siti web è consigliabile svolgere una revisione regolare eliminando il superfluo e prediligendo delle soluzioni leggere, oltre che ben codificate. 

Database non ottimizzato

Attraverso il test di velocità del sito web è possibile comprendere quali siano i veri problemi. Tra questi, un database sovraccarico con voci non strutturate o inutilizzate, rallenta le query e il caricamento delle varie pagine. Per risolvere si potrebbero utilizzare degli strumenti per ottimizzare il database, programmando una pulizia periodica. 

Connessione non sicura o instabile

Un certificato SSL è essenziale per la sicurezza, ma se non configurato correttamente può aumentare i tempi di caricamento. Si consiglia di utilizzare protocolli moderni, che migliorano la velocità di trasferimento dati, a seconda delle proprie esigenze.

Una volta che tutte queste migliorie sono state effettuate, si potrà verificare se il controllo della velocità del sito web possa dare dei risultati soddisfacenti. 

 

Cosa possiamo fare per te

Se desideri saperne di più o siete interessati ad un servizio di social media marketing su Instagram di elevata qualità, LinkJuice è l’agenzia di digital PRlink buildingseo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!