Local SEO: cos’è e come funziona | Spiegazione semplice

La local SEO è la strategia per migliorare la visibilità del sito web nelle ricerche locali. Ti proponiamo una spiegazione semplice e completa per iniziare subito.

Quando si parla di Local SEO o SEO locale si fa riferimento a un processo il cui scopo è quello di ottimizzare la presenza di una determinata attività all’interno dei canali di ricerca messi in campo da Google. L’obiettivo finale è implementarne la visibilità, il traffico locale e la notorietà. 

Parliamo, quindi, di un tassello di una strategia di web marketing che risulta fondamentale per tutte le aziende che lavorano a diretto contatto con il pubblico: studi medici, artigiani, attività della ristorazione, ecc. ecc. 

È essenziale soprattutto per quelle realtà che hanno interesse a farsi trovare dalle persone che sono in quel momento fisicamente presenti in una certo territorio di riferimento.

In questo articolo analizziamo a proposito della Local SEO cos’è e come funziona, proponendovi una mini-guida introduttiva.

Come fare Local SEO

Prima di vedere “come fare Local SEO”, analizziamo il meccanismo che ne sta alla base. Sono sempre di più le persone che immettono su Google delle chiavi di ricerca che risultano associate al nome di una data località geografica, soprattutto tramite mobile.

Cerchiamo di spiegarci meglio. Se si è in trasferta a Bologna e si ha un guasto alla macchina verrà naturale digitare sul cellulare “meccanico Bologna”. 

O magari si vive a Milano e si vuole provare un nuovo ristorante sushi: una possibile ricerca sarà quella di “sushi Milano”.

Questi sono tutti esempi di local search, a fronte dell’utilizzo inconsapevole di quelle che nella SEO sono considerate keyword, con l’associazione specifica a un elemento geografico.

Per capire come fare SEO locale appare imprescindibile comprendere quali sono i criteri considerati dall’algoritmo di Google. Ce ne sono tre:

    • Relevance o rilevanza. Il quesito che soddisfa Big G è relativo alla pertinenza tra attività e ricerca dell’utente. Appare necessario che il sito o gli altri canali digitali siano strutturati con contenuti elaborati ad hoc e in chiave SEO.
    • Proximity o vicinanza. La domanda a cui risponde l’algoritmo del motore di ricerca è: quanto si trova vicina l’attività alla posizione indicata dall’utente? Diventa perciò cruciale inserire nelle pagine online dell’azienda delle keyword con valenza local.
  • Prominence o importanza. Il riferimento è alla notorietà dell’impresa: più è affermata, più Google le darà rilevanza. Occorre pertanto dotarsi di un background di citazioni e recensioni su piattaforme predisposte proprio per la local search come Booking, Tripadvisor e via dicendo.

Per aumentare la visibilità locale di un’attività è imprescindibile monitorare questi tre fattori e fare in modo che la singola realtà li declini sul web nel miglior modo possibile. Come? Attraverso le tecniche di ottimizzazione della SEO Locale.

Quali sono gli elementi della Local SEO

Rilevanza, vicinanza e importanza: questi i tre elementi fondamentali da sviluppare con una consulenza SEO Locale in zona. A essi ne va, in realtà, aggiunto il quarto, ovvero il NAP (Name, Address, Phone Number), inerente i dati relativi a Nome, Indirizzo e Numero di Telefono.

Una competenza che non può essere improvvisata e che richiede uno specifico (e approfondito) percorso di studi, a fronte di un costante aggiornamento in primo luogo sugli sviluppi dell’algoritmo di Google.

Il quale ha visto in questi anni una rilevanza speciale dei contenuti. La celebre espressione coniata da Bill Gates “Content is King” ha valenza anche nella SEO Locale, i cui compiti fondamentali sono relativi ai seguenti aspetti:

  • Creazione di contenuti rispetto a una certa area geografica.
  • Creazione di contenuti rispetto a una certa area geografica.
  • Ottimizzazione del profilo Google My Business dell’impresa.
  • Ottimizzazione della SEO locale tramite la ricerca delle parole chiave più pertinenti a livello locale.
  • Ottimizzazione della User Experience da mobile, non solo da desktop: ricordiamo che la netta maggioranza di questo tipo di ricerche vengono fatte da cellulare.

Esistono molte altre azioni che un consulente specializzato in SEO locale può consigliare. A cominciare da quelle relative alla SEO on page, passando alle opzioni che prevedono l’utilizzo degli strumenti del SEO copywriting. 

L’importante è adottare soluzioni e tecniche a misura della singola realtà di business, in maniera personalizzata, così da valorizzare l’unicità e il valore aggiunto dell’azienda per intercettare nuovi clienti e aumentare le conversioni. Se avete bisogno di supporto per impostare una strategia di Local SEO, contattateci per scoprire come possiamo strutturarla insieme.

 

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