Cos’è la brand awareness, come funziona e come misurarla efficacemente. Come accrescere la notorietà del tuo brand con strategie mirate.
Sono tanti i concetti fondamentali da conoscere se si vuole avere successo nel mondo del marketing, e tra questi sapere la brand awareness cos’è è uno dei passaggi fondamentali che non possono essere tralasciati.
Che cosa significa esattamente? La parola brand awareness ha una traduzione che può essere simile a “consapevolezza del brand” e già solo così comincia a essere chiaro di che cosa stiamo parlando. In pochi termini, si fa riferimento al livello di conoscenza e familiarità che delle persone hanno nei confronti di una determinata azienda.
Si tratta della riconoscibilità del brand e di quanto questo sia ben radicato nella mente del suo pubblico di riferimento. È un concetto strettamente legato al successo aziendale, perché se curato permette di accelerare la visibilità di un brand in modo notevole.
Nell’articolo che segue parleremo in modo dettagliato di cosa si tratta, come migliorarlo e soprattutto in che modo tenere monitorato questo dato così da avere chiaro le strategie da applicare.
Cosa si intende per brand awareness
Come accennato, la brand awareness fa riferimento alla conoscenza che un pubblico ha di una specifica azienda. Ciò non significa solo “quanto il marchio è conosciuto”, ma include tutta una serie di fattori che indicano la facilità con cui il marchio emerge nella mente delle persone come risposta a una particolare esigenza.
In altre parole, viene misurata la notorietà di un marchio e la sua influenza nel processo decisionale dei consumatori: non è solo un valore che indica se si conosce o meno l’azienda, ma quanto viene percepita come perfetta per noi.
Per fare un esempio pratico molto semplice: se io, come consumatore, ho bisogno di comprare un elettrodomestico il primo marchio che può venirmi in mente può essere Unieuro. Questo significa che per me quel marchio ha una brand awareness elevata.
David Aaker, esperto di marketing, ha proposto una classificazione utile per comprendere il grado di conoscenza di un brand, che si muove a livelli e che ha rappresentato sotto forma di una Piramide.
- Il primo stadio, la base della piramide, è l’“Unaware of a brand”: qui si posizionano i brand completamente sconosciuti al pubblico.
- Salendo al secondo stadio vi è la “Brand recognition”, dove il marchio inizia a emergere dal totale anonimato, ma la sua notorietà resta limitata.
- Il terzo stadio, il “Brand recall”, indica una conoscenza più solida, con il marchio che emerge tra le prime opzioni nella mente dei consumatori quando cercano di soddisfare un’esigenza.
- Infine, il quarto stadio è il “Top of mind”: rappresenta il massimo livello di notorietà. Qui il brand è il primo pensiero che viene in mente, dimostrando di essere il brand più autorevole nella sua categoria.
Come creare una brand awareness
Una volta compreso la brand awareness cos’è il passo successivo è quello di capire come utilizzarla e amplificarla, così da aumentare la visibilità del marchio e favorire il successo dell’azienda.
Esistono diverse strategie di marketing, di cui resta primaria l’utilizzo di campagne pubblicitarie su vari formati, tra cui spot televisivi, annunci stampa, banner online e cartelloni stradali.
Nell’epoca moderna, fatta di social e predominanza del web, ci sono alcune strategie di digital marketing che diventano fondamentali. Una di queste è la collaborazione con influencer e testimonial.
Proprio una presenza costante sui social media e sul web è fondamentale. Questo non si deve limitare alle collaborazioni, ma è bene curare con minuzia i propri canali social e i siti: attività che possono richiedere l’intervento di professionisti.
Agenzie come LinkJuice sono quindi specializzate nel trattare la reputation e l’awareness di un’azienda sotto diversi aspetti, in un approccio multidimensionale e completo. In altre parole, si tratta di realtà di professionisti che si occupano di campi come la digital PR, la SEO e la link building, impiegandole proprie risorse per la gestione della reputazione online.
Come si misura la brand awareness
Per mettere in atto una buona strategia atta alla valorizzazione e miglioramento della brand awareness è bene conoscere gli strumenti usati per il monitoraggio dei dati, così da poter creare delle attività organizzate e oggettive.
Esistono dei test specifici rivolti al pubblico, talvolta sotto forma di sondaggi, che permettono di valutare quanto il brand sia riconoscibile.
Viene ad esempio valutato il brand recognition: i consumatori vengono esposti a elementi distintivi del marchio, come il nome e il logo, e viene di fatto valutata la loro capacità di riconoscere facilmente l’azienda.
Oltre a ciò, viene valutato anche il brand recall, tramite la misurazione della capacità dei consumatori di evocare un marchio quando si trovano di fronte a un bisogno o in relazione a categorie di merci specifiche.
Sempre tramite test, viene quindi chiesto ai partecipanti di elencare i marchi che ricordano per una determinata categoria, come ad esempio “bibite gassate”: quello che viene menzionato per primo è il “top of mind”.
Esistono strumenti fondamentali usati dai professionisti di marketing utili a valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie digitali, come quelle su Google Ads. Tra questi, sono spesso analizzate le impressioni (quante volte un annuncio è stato visualizzato) e il click-through rate (la frequenza con cui gli utenti cliccano sull’annuncio).
Questo genere di dati possono essere visualizzati tramite Google Analytics o Facebook Insights, se l’annuncio è stato pubblicato tramite Meta, e hanno necessità di un’analisi approfondita effettuata da esperti marketing come i nostri professionisti, in Linkjuice.
Grazie a tali strumenti si ha quindi modo di ottenere una visione approfondita delle performance del brand e di ottimizzare, di conseguenza, le strategie utili a migliorare la brand awareness.
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