Nel momento in cui nasce un’azienda vengono creati anche un marchio e un logo che la rappresentano. Questi elementi, insieme ad altri, costituiscono il codice comunicativo della marca, che influisce sulla percezione del pubblico.
Creare un marchio originale può aiutare a rafforzare il brand, un aspetto fondamentale per distinguersi in un mercato altamente competitivo e costruire un’immagine ben chiara nella mente dell’utente.
Se è importante riuscire a trovare un’identità visiva ben definita, allo stesso tempo occorre considerare che gli obiettivi o le attività del cliente tendono a mutare nel tempo. Le attività di rebranding possono includere un nuovo logo aziendale, come nel caso di Decathlon che ha modificato il suo profilo aziendale.
In questo articolo approfondiremo 3 aspetti della differenza tra logo e marchio, tra cui le rispettive definizioni, il loro significato legislativo e come progettare un logo. Nell’ultima parte, invece, ci concentreremo sull’approccio sartoriale di LinkJuice.
Differenza tra marchio e logo: partiamo dalle definizioni
La distinzione tra logo e marchio può sembrare irrilevante per coloro che non sono esperti del settore e che ci fanno meno attenzione, tuttavia è cruciale comprendere la differenza se si è professionisti oppure se si desidera creare una nuova azienda. Vediamo nel dettaglio le differenze.
La definizione di marchio
Il marchio è un concetto giuridico, tangibile ed è anche l’elemento distintivo che rende identificabile il brand. Il marchio può essere costituito da elementi quali parole, lettere, numeri, suoni, colori, forme tridimensionali o una combinazione di essi.
Marchio è il nome, sia inteso come parola scritta che come suono, con cui viene chiamato un prodotto o un’entità.
La definizione di logo
Spesso viene commesso l’errore di chiamare logo quello che in realtà è il marchio: con “logo” si intende la rappresentazione grafica o simbolica del marchio stesso.
Si tratta spesso di una scritta, del nome dell’azienda e con specifiche caratteristiche tipografiche, come font, colore, spaziatura e proporzioni. In breve il logo è la forma con la quale viene espresso visivamente il marchio.
Differenza tra logo e marchio: per la legge non esiste
Dal punto di vista giuridico, non esiste una distinzione netta tra logo e marchio.
Come evidenziato nella lista dei tipi di marchio previsti dalla legge, alcuni elementi della Brand Identity possono essere considerati potenzialmente un marchio registrabile e, di conseguenza, suscettibile di tutela individuale. Altri, invece, sono perlopiù funzionali o descrittivi.
Il nome viene definito marchio denominativo, così come il payoff, mentre il pittogramma è un marchio figurativo. Il logotipo potrebbe essere considerato un marchio figurativo contenente elementi denominativi.
Come si progetta un logo?
Quando si progetta un logo si mira a creare un simbolo visivo facile da ricordare, quindi bisogna pensare:
- allo scopo generale, in quanto il logo deve riflettere l’atmosfera del brand tenendo conto di cosa si vuole trasmettere ai clienti;
- alla funzionalità, in quanto il logo deve essere funzionale in qualsiasi contesto (dal packaging all’insegna, sulle piattaforme social, sul sito web, ecc);
- a pianificare una strategia, individuando colori, immagini e caratteri tipografici adatti a rafforzare l’immagine del brand.
Come regola fondamentale è importante privilegiare sempre la semplicità per ridurre l’impatto su piccoli formati.
L’approccio di LinkJuice
LinkJuice adotta un approccio metodico, creativo e professionale per creare dei loghi efficaci e adatti alle esigenze dei clienti. L’obiettivo è renderli contemporanei e allineati con qualsiasi evoluzione del brand.
Il processo di LinkJuice di sviluppo o restyling di un logo segue diverse fasi, vediamole insieme.
1. Briefing e ricerca
Si tratta del momento più importante. Per comprendere appieno gli obiettivi, i valori aziendali, il pubblico target e il posizionamento del mercato viene eseguito un briefing dettagliato con il cliente, che dovrà anche compilare un form.
Contemporaneamente, il nostro team si occupa di un’analisi approfondita dei competitor, individuando valori e pubblico di riferimento per assicurarsi che il logo e il cliente siano competitivi e coerenti con gli standard di settore.
2. Campionamento dei colori e ricerca font
Parliamo del processo di “ispirazione”. Viene eseguita un’analisi in relazione alla gamma cromatica più adatta alle esigenze del brand, ma anche una selezione di un font moderno e d’impatto adatto a definire una corretta e chiara identità visiva.
3. Sviluppo del concept
Questa fase rappresenta il cuore del processo. Sulla base delle informazioni ottenute sono stabiliti i concetti principali che devono essere trasmessi attraverso il logo, vengono implementate le decisioni strategiche precedentemente stabilite e si procede allo sviluppo effettivo.
Durante questa fase, sono sviluppati degli schizzi iniziali che prevedono forma, colori, tipografia ed altri elementi grafici. Vi è un perfezionamento delle forme per assicurare coerenza e equilibrio estetico, regolazioni ed eventuali correzioni dei dettagli visivi per una rappresentazione più accurata e professionale.
4. Revisione e rifinitura
Sono presentate 2-3 proposte visive e concettuali al cliente per un feedback. Sulla base di questo, vengono poi apportate eventuali modifiche e aggiornamenti necessari per perfezionare il design.
5. Presentazione finale
Una volta ottenuta l’approvazione finale del cliente, il logo viene preparato per la presentazione finale.
Questo può includere la creazione di varianti per diversi utilizzi, come ad esempio versioni a colori, in bianco e nero e in scala di grigi.
In questa fase, inoltre, si realizzano anche dei mockup per dare l’idea al cliente di come sarebbe il logo appena realizzato nella realtà.
Per concludere, se desideri consolidare il tuo brand, LinkJuice offre non solo l’esperienza necessaria, ma anche gli strumenti adeguati per accompagnarti in ogni fase del processo.
Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori dettagli e informazioni su come possiamo collaborare per migliorare la tua presenza online e rafforzare la tua identità di marca.
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