Tra gli strumenti più utili e interessanti da inserire in una strategia di marketing digitale performante c’è senza dubbio l’e-mail marketing. E’ infatti in grado di assicurare un alto Return On Investment (ROI), step fondamentale per qualsiasi azienda che voglia ottenere risultati in termini di fatturato attraverso i canali di comunicazione online.
Di che cosa si tratta? L’e-mail marketing si caratterizza per l’invio e la condivisione di contenuti, attraverso il canale della posta elettronica, ai propri clienti. L’obiettivo è riuscire a ottimizzare le comunicazioni del marchio con il relativo pubblico, incrementandone l’efficienza. La periodicità è un altro tratto essenziale di questo strumento digitale. L’invio delle mail è infatti programmato e ricorrente, nell’ottica di ottenere una lenta fidelizzazione dell’utente. In tal modo quest’ultimo potrà lentamente entrare in confidenza con il brand. Potrà imparare ad apprezzarne storia e valori, così da risultare maggiormente predisposto a una conversione.
In che modo funziona e si sviluppa l’e-mail marketing
E’ possibile mettere in piedi tre differenti tipologie di azione: e-mail marketing: advertising e-mail marketing, retention e-mail marketing e direct e-mail marketing.
- Nel primo caso si tratta di impostare un’attività di mailing all’interno della quale spicca la presenza di avvisi pubblicitari e banner nel corpo dei messaggi. Si presentano sconti, promozioni e coupon relativi all’azienda per suscitare l’interesse di nuovi utenti.
- Nel caso invece del retention e-mail marketing l’obiettivo è fidelizzare l’audience. Dunque, il pubblico di riferimento è fatto di clienti già acquisiti. Con questi ultimi si punta a strutturare un rapporto stabile e positivo. Si ricorre alle newsletter, che consentono di far percepire l’azienda come sempre presente.
- Infine uno sguardo alla comunicazione diretta via mail (si parla di direct e-mail marketing): qui si offrono info calibrate e personalizzate in base agli specifici interessi del pubblico target. E’ una forma di comunicazione produttiva, capace di creare un ponte virtuoso tra utente e azienda.
La raccolta degli indirizzi di posta e come impostare bene le mail
Lo step più importante in una strategia di e-mail marketing è rappresentato naturalmente dalla raccolta degli indirizzi di posta elettronica, che formeranno il database. Sempre tenendo presente che serve il consenso del destinatario per l’invio di comunicazioni di tipo commerciale o promozionale, secondo quanto previsto dal GDPR (ovvero il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
E’ possibile far sottoscrivere online un form di contatto all’utente (dopo un acquisto, per esempio, potrebbe essere offerta l’iscrizione alla newsletter), inoltre si potranno offrire promozioni e sconti personalizzati attraverso la mail (sconti di benvenuto, invio periodico di coupon). Altra alternativa interessante è rappresentata dalla possibilità di strutturare un programma fedeltà: l’iscrizione avviene in cambio di una tessera fedeltà digitale attraverso la quale ottenere punti grazie agli acquisti.
Infine qualche consiglio relativo alla strutturazione delle mail e loro invio. Per prima cosa è sempre bene rivolgersi all’utente con un linguaggio di tipo informale, così da conferire all’offerta un senso di personalizzazione. Il font utilizzato dovrà essere facilmente leggibile, inoltre i contenuti dovranno essere caratterizzati da messaggi brevi (la sintesi del messaggio dovrà trovarsi nelle prime dieci righe). Bene prevedere più paragrafi e inserire la call to action affinché risulti graficamente accattivante.
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Ultimo aggiornamento: 10/11/2020