Le soluzioni del web si imparano da zero, ma le sue strategie e le sue tecniche hanno bisogno di studio e tempo, perché se è vero che internet raccoglie utenti di ogni tipo e di ogni professione, è vero anche che non deve essere pensato esclusivamente come una passione. Almeno, non solo.
La rete richiede competenza, ma anche moltissima costanza, perché i risultati non sono immediati. Le diversità delle funzioni del digital marketing e delle figure che lavorano nel web lo dimostrano. In questo contesto è indispensabile che tu riesca a programmare una strategia di comunicazione del tuo brand o della tua azienda che sia più efficace possibile. Per farlo basta che tu segua alcuni piccoli segreti per un social media plan vincente.
La prima cosa necessaria è sapere di cosa si parla. Quando si definisce un social media plan, si intende uno strumento organizzativo da tenere sempre presente se desideri avere una presenza continua sul web ed essere coerente con il contesto in cui operi. Insomma, un social media plan è più semplicemente una guida da seguire passo dopo passo.
Per realizzare un programma coerente e vincente dovrai passare attraverso tre diverse fasi che sono quella dell’analisi, quella della strategia e quella dell’azione.
Analisi significa capire come il tuo brand è posizionato in rete, come viene percepito dal target di riferimento, ma anche dai concorrenti e dal resto degli utenti. Ci sono molte soluzioni per realizzarla, tra queste ti ricordiamo l’analisi dei concorrenti per capire come operano sui social e non solo, l’analisi del target che si desidera raggiungere per capire come si muove in rete e cosa cerca con precisione.
In quanto alla strategia si parla di definire un vero e proprio piano strategico che partirà dagli obiettivi della tua azienda e arriverà all’indicazione di come ti presenterai agli utenti del web. L’obiettivo di questa fase è quello di posizionare nel miglior modo possibile il tuo brand sui social. In questo contesto si definiscono anche i canali che si preferisce utilizzare per raggiungere la meta. Ricorda sempre che è inutile porti obiettivi irraggiungibili, ma anzi che questi devono avere quattro caratteristiche principali: essere specifici, essere misurabili, essere raggiungibili, essere pertinenti.
Definito tutto questo potrai pensare davvero a una strategia vincente.
Per ultima e non certo per importanza, parliamo dell’azione. Si può definire come la parte “logistica” della costruzione di un social media plan, perché comprende i gesti quotidiani sui social, quindi i momenti in cui si posta, i contenuti e i canali preferenziali già scelti nella fase precedente.
Indispensabile scegliere uno stile proprio e renderlo subito distinguibile da quello degli altri competitor. Stile che dovrà essere brillante, riconoscibile e attivo. Gli utenti dovranno avere la sensazione di poter comunicare facilmente con te e con tutto ciò che riguarda la tua azienda, il tuo brand. Ricorda che contenuti piatti, che non trasmettono niente di interessante e che non aggiungono niente a ciò che altri competitor hanno già detto non solo sono inutili, ma trasmettono un’immagine del brand poco interessante e per niente d’impatto.
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