I numeri parlano chiaro. Gli utenti che utilizzano Facebook sono oltre 2 miliardi, quelli che sono attivi ogni giorno oltre 1,23 miliardi. Mediamente questi utenti trascorrono circa 50 minuti sui social. Questi dati dimostrano quanto sia importante riuscire a raggiungerli tutti, o almeno un’ampia fetta, se si ha un’azienda, un’attività, un e-commerce o anche soltanto una pagina che si desidera far conoscere e crescere.
Facebook, essendo uno strumento di marketing particolarmente potente, ci ha pensato trovando soluzioni sempre diverse fino a quando non è emerso uno strumento che definire prezioso sembra davvero poco.
Facebook advertising è la piattaforma del social network utile per la pubblicazione di annunci all’interno delle sue pagine. Niente di più semplice. Considera che Facebook conosce perfettamente le attitudini e le passioni di ognuno dei suoi utenti, quindi programmare campagne mirate è semplicissimo. In questo modo è possibile raggiungere senza troppi sforzi il target che desideri corteggiare.
Inutile nascondere che, con il passare del tempo, i social si sono trasformati in un canale preferenziale e più efficace per ottenere nuovi contatti (definiti lead) e trasformarli in veri e propri clienti paganti, partendo dalla capacità di creare uno storytelling ben definito ed efficace.
Per capire come e quando fare pubblicità su Facebook è necessario che tu conosca i tuoi obiettivi e la tua mission, senza questi dettagli non farai molti passi avanti perché se la strategia non è mirata difficilmente porterà i risultati sperati.
Facebook Advertising: come impostare una campagna
Facebook Adv ti permetterà di raggiungere il target che desideri in modo rapido ed efficace, come tu non saresti in grado di fare, almeno non con la stessa precisione e facilità. Impostando la tua campagna su Fb potrai impostare le caratteristiche geografiche, demografiche, quelle legate agli all’età e agli interessi degli utenti e quelle delle relazioni personali. Dettagli che non faranno altro che precisare e ottimizzare le tue campagne per raggiungere più utenti.
Un punto prezioso è che ogni campagna Facebook advertising permette agli utenti di vedere quali loro amici hanno già cliccato “mi piace” alla tua attività/pagina. Cosa significa? Che il passaparola ti aiuterà a raggiungere sempre maggiori utenti e ricevere nuovi like ogni giorno di più. Gli utenti si fidano dei loro amici, per questo anche nel web il passaparola è da considerare uno strumento prezioso e utile nelle campagne di advertising.
Facebook Advertising: l’inserzione e la notizia sponsorizzata
I metodi che puoi utilizzare sono principalmente due: l’inserzione e la notizia sponsorizzata.
L’inserzione appare sulla barra verticale a destra del news feed degli utenti che fanno parte del tuo target. La notizia sponsorizzata, invece, appare nella parte centrale o verticale del news feed del tuo target.
I punti di forza di Facebook advertising sono la possibilità di raggiungere utenti che hanno dimostrato interesse verso quel contesto e quei contenuti e che quindi sono potenzialmente interessate anche alla tua attività. Altro punto a suo favore è la possibilità di vedere chi tra gli amici ha già cliccato mi piace dimostrando di fidarsi del prodotto/servizio.
Per chi è utile Facebook adv? Alle multinazionali come alle medie e piccole aziende, così come al singolo utente che ha una propria attività.
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