Comunicazione online e marketing digitale a supporto del food delivery


Il momento storico che stiamo vivendo non è di certo semplice, a qualsiasi livello e in particolar modo per il settore della ristorazione. Gli spostamenti delle persone sono sempre più ridotti e sconsigliati, così le attività si sono organizzate e puntano in maniera sempre più decisa su food delivery e asporto per intercettare le nuove abitudini degli italiani. A molti ristoratori non resta che un punto di contatto con i propri clienti, ovvero il web. 

Servono strategie performanti per superare il momento di difficoltà

Sia che si tratti della condivisione di info sui social network che della gestione del portale della propria attività locale, la cosa importante è non lasciare mai nulla al caso per poter ottenere un incremento di contatti e quindi di fatturato. Attrezzarsi per fare food delivery o per proporre l’asporto spesso non basta a farsi trovare dai clienti interessati all’acquisto. Ecco perché sarà importante curare la comunicazione online e ricorrere ad alcune strategie di digital marketing performanti. L’obiettivo dichiarato, ovviamente, è riuscire a essere intercettati e ricordati, in modo da portare avanti il lavoro e superare il momento di difficoltà. 

La corretta gestione dei profili social incrementa la visibilità

Esistono già da tempo alcune grandi piattaforme dedicate – vedi Deliveroo e JustEat – che si offrono di fare da tramite tra il cliente e il ristoratore, ma è pur vero che per alcuni relazionarsi con esse può risultare complesso o difficoltoso. Certe realtà locali, specialmente quelle di più vecchia data, faticano a proiettarsi in questo contesto ‘altro’. E’ però possibile puntare su uno strumento alla portata di tutti, vera a propria vetrina virtuale, in cui è facile muoversi in libertà e raggiungere pressoché chiunque nel mondo: stiamo parlando dei social network. 

Una performante strategia di gestione dei canali relativi all’attività locale – Facebook e Instagram in primis – si rivelerà essenziale per incrementare la propria visibilità. Basta pensare, per esempio, alla possibilità offerta al consumatore dalla piattaforma Instagram di ordinare direttamente dalle ‘stories’. Senza dimenticare che creare pubblicità ad hoc puntando su un determinato raggio d’azione – si parla di social local marketing – potrà aiutare l’attività e consentirà di incrementare l’efficienza (le inserzioni di Facebook possono essere molto utili in tale contesto). Riuscire a suscitare emozioni e ricordi, condividendo info e immagini relative ai migliori prodotti, è l’obiettivo principale della comunicazione digitale. 

L’importanza dello storytelling per conquistare la fiducia delle persone

Abbiamo accennato all’importanza di suscitare emozioni e ricordi nel precedente paragrafo. Allora, sarà utile approfondire un’altra tecnica digitale da sfruttare per supportare l’attività di food delivery. Stiamo parlando dello storytelling, che avviene sia sui social che direttamente sul portale o sul blog dell’attività. In quest’ultimo caso, sarà necessario mantenerlo sempre aggiornato per creare un ulteriore ‘ponte’ con le persone. Occorre pensare a un piano editoriale, ricco di contenuti e ricette da diffondere a scadenze fissa, per mantenere sempre alto il livello di interesse e la reattività.

La narrazione digitale è per sua essenza ‘visual’. Lo storytelling, infatti, per essere performante dovrà puntare anche sulla diffusione di video relativi alla preparazione dei piatti – mettendo in evidenza il rispetto dei presidi di sicurezza. O, ancora, dovrà pubblicare immagini e ‘stories’ relative agli ordini in preparazione e ai piatti che i consumatori maggiormente richiedono e apprezzano. Condividere foto e video del proprio lavoro rappresenta un valore: è uno strumento per trasmettere quel senso di comunità oggi in ‘stand by’ che è l’essenza stessa della ristorazione. 

Condividere la passione e aggiornare il sito aziendale

Per fare la differenza bisogna trasmettere la passione per il proprio lavoro. La brand reputation ne beneficerà, poiché al momento della ripartenza le persone si ricorderanno di chi non si è mai fermato e ha sfidato le difficoltà. Per quanto riguarda il sito, dovrà essere curato in ottica SEO e strutturato per facilitare la navigazione degli utenti. Inoltre, per ciò che concerne lo shop online, verificate che il listino prezzi sia chiaro e aggiornato, integrando sempre l’offerta: trasparenza e competenza sono importantissime.

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Ultimo aggiornamento: 27/10/2020

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