Quando si parla di link si fa riferimento a dei collegamenti basati su un anchor text. Questi consentono – con un semplice clic – di accedere a un diverso sito o a un’altra pagina. Nel caso in cui invece ci si riferisca a dei backlink, il meccanismo è lo stesso ma a cambiare è il punto di vista. Con il termine backlink si indicano infatti quei collegamenti che vengono concessi da altri siti verso il nostro portale (si parla anche di ‘incoming link’).
Strategia di content marketing e SEO off page
Quello dei backlink rappresenta un passaggio essenziale per poter ottenere risultati interessanti su internet. Soprattutto per quanto riguarda il posizionamento delle pagine web e dunque il modo in cui vengono restituite nella pagina dei risultati agli utenti che interrogano i motori di ricerca. Non bisogna dimenticare come sia innanzitutto la strategia di content marketing ad essere messa al centro dello sviluppo di qualsiasi progetto digitale. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire info utili e originali al pubblico di riferimento per fidelizzarlo. Ma si deve anche pensare a scalare la SERP e a migliorare appunto il posizionamento del sito, puntando alla parte alta della prima pagina.
Occorre dunque sicuramente lavorare bene on page, scrivendo correttamente e organizzando il portale al meglio. Ma bisogna tenere conto anche della SEO off page, ovvero tutto ciò che concerne i link in ingresso. Abbiamo già fatto cenno ai backlink e alla loro importanza: sono collegamenti ipertestuali che mandano un clic verso il proprio sito. E ciò dovrebbe avvenire sempre senza forzature di alcun tipo, in maniera naturale.
Le differenze tra link interno ed esterno
Cerchiamo di capire quale sia ora la differenza tra link interno e link esterno. Il primo si occupa di mettere in collegamento due punti di un medesimo sito internet, per esempio due pagine. Il secondo viene utilizzato di solito per trattare in maniera più approfondita un argomento che si sta affrontando all’interno del contenuto stesso. Il link esterno è un rimando a una fonte, a un sito che si occupa di approfondimenti ad hoc. Oppure, anche a un programma di affiliazione. Se si ricevono questi link, dal punto di vista del sito di destinazione, si può dunque parlare di backlink.
I valori dei link
Ai fini SEO qualsiasi link, sia che si tratti di un link interno o di uno esterno, ha sempre un valore diverso. Nel caso in cui un motore di ricerca ritenga interessante il contenuto di un portale, provvederà a premiarlo posizionandolo nelle posizioni più alte della SERP. Infatti, vuol dire che quel contenuto risponde a dubbi e domande ricorrenti degli utenti. Tra i parametri che in questo senso vengono presi in considerazione ci sono anche i backlink.
Il fatto che ci siano molti siti che si mettono in collegamento con una determinata pagina o con un certo sito rappresenta un chiaro indicatore che il contenuto offerto è di particolare rilievo. E’ chiaro che la quantità è importante.Tuttavia, occorre soprattutto puntare sulla qualità dei backlink stessi (vengono premiati solo quelli di valore e penalizzati gli altri). Ecco perché è importante sempre valutare l’autorevolezza e la pertinenza del sito dal quale un certo link proviene. E’ dunque importante affidare l’attività di link building ad agenzie specializzate.
Cosa possiamo fare per te
Se desiderate saperne di più o siete interessati ad un servizio di elevata qualità in fatto di link building efficace (e senza rischio di penalizzazioni), LinkJuice è l’agenzia di digital PR, link building, seo e brand reputation (reputazione online) che può supportare al meglio la tua idea di business digitale e seguirti step by step per potenziarlo al massimo, aumentando i ricavi.
Ultimo aggiornamento: 02/04/2021