Link Earning: come ottenere link naturali gratis o quasi

Aumentare l' autorità online senza investire in link building? Scopri la strategie di link earning per migliorare il posizionamento SEO in modo organico.

Viviamo nell’era della rivoluzione digitale, dove internet fa da padrone in qualsiasi ambito, compreso quello lavorativo e nel business. Ad oggi la visibilità online è fondamentale per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore, ma il web non è così facile da controllare e comprendere.

Si tratta, infatti, di un complesso intreccio di collegamenti. Avere backlink, ovvero siti web che indicano il link al nostro sito e lo integrano nel loro sistema (come ad esempio inserendolo all’interno di un articolo di blog) non significa solo entrare a far parte di questo intreccio, ma anche essere visti di buon occhio dai motori di ricerca.

Google e simili usano proprio questi collegamenti per determinare e comprendere quale sito è considerato autorevole e affidabile, scansionando più facilmente le pagine e decidendo quindi più rapidamente un posizionamento, solitamente premiato se si rispettano determinati standard. 

Per riuscire a gestire questi backlink esistono due approcci comuni: il servizio di link building e ila link earning, due metodi spesso confusi ma che in realtà sono molto differenti tra loro. 

L’obiettivo finale di entrambe le strategie alla fine è lo stesso, ovvero quello di aumentare l’autorità del proprio sito agli occhi di Google, migliorare la SEO e attirare traffico di qualità. Tuttavia, la link earning è una sfida spesso ritenuta più interessante.

Link Earning: cos’è e come funziona

La link earning è una strategia che punta a ottenere backlink in maniera naturale, senza forzature o interventi diretti. Si basa sulla creazione di contenuti di alta qualità che attraggono spontaneamente l’attenzione di altri siti web, spingendoli così a citare il nostro sito come fonte per i propri contenuti o condividerli tramite collegamenti ipertestuali.

Per far sì che questa strategia funzioni, è essenziale creare risorse che superino in qualità quelle già presenti sul web: articoli di blog, guide, video educativi o ebook sono solo alcuni esempi di formati che possono attirare menzioni e link spontanei.

La vera forza di questa strategia è la sua autenticità: quando il contenuto creato è percepito come di valore non ci sarà bisogno di forzare la mano per ottenere la visibilità che stiamo ricercando, perché utenti e siti lo condivideranno spontaneamente

Link Earning e Link Building: quali sono le differenze

Da quanto abbiamo detto finora il primo dubbio che può emergere è quello relativo alle somiglianze e differenze con la link building, in quanto anche quest’ultima punta a ottenere  backlink di qualità tramite la creazione di contenuti. Qual è quindi la differenza sostanziale?

La risposta si trova nel modo in cui si vanno a creare questi collegamenti. La link earning si basa infatti sulla creazione di contenuti di altissimo valore che attirano in modo naturale e spontaneo i link da altri siti. 

La chiave per il successo, in questo ambito, è quindi la qualità del contenuto perché l’obiettivo è quello di essere citati senza che vi sia alcun intervento diretto nel processo che possa forzare la cosa. Articoli, video o infografiche devono essere talmente utili e ben realizzati da indurre altri a citarli senza alcun intervento diretto. 

La Link Building, invece, si differenzia da questo processo perché prevede una strategia più attiva per ottenere collegamenti, spesso tramite accordi o collaborazioni con altri siti web.

I link, in questo caso, vengono chiesti esplicitamente, proponendo ad esempio di scrivere per il sito ospitante guest post o collaborando con altri blog e influencer di settore. È sicuramente un mezzo più veloce e sicuro per ottenere un risultato, ma anche più rischioso perché un suo abuso, se riconosciuto, viene penalizzato dai motori di ricerca. 

Strategie efficaci di link earning

In che modo è possibile fare link earning in modo efficace? Esistono diverse strategie in merito,tutte che hanno come risultato finale quello di creare contenuti di valore che attirano l’interesse degli utenti e siano condivisi spontaneamente. 

Per partire è prima di tutto importante sviluppare articoli di blog unici e ricchi di approfondimenti, che siano soprattutto in grado di rispondere alle esigenze specifiche degli utenti. Più un contenuto sarà originale, esaustivo e rilevante, maggiori saranno le probabilità che venga menzionato e linkato da altri siti.

Per rendere la strategia ancora più efficace è importante diversificare i formati e creare contenuti visivi, come infografiche, che riassumono in modo semplice e chiaro informazioni complesse, oppure webinar e video per spiegare tematiche complesse in modo accessibile e coinvolgente. 

Un’altra tecnica utile è quella di offrire risorse esclusive e gratuite, come e-book, guide “how to” o quiz interattivi, che spingono gli utenti a condividerli sui loro canali proprio perché accessibili a tutti e di valore. 

Fare link building gratis è davvero possibile

La SEO e in generale tutte le tecniche di digital marketing richiedono un investimento iniziale sia in forma monetaria che di risorse, in merito al tempo o alla forza lavoro investita. Esistono però dei modi per riuscire e emergere, cominciare a portare risultati nel web marketing, senza necessariamente spendere cifre esorbitanti.

Il modo di fare link building gratis esiste ed è proprio quello di produrre contenuti per il proprio sito che siano di valore e utili per i propri utenti. Quando vengono prodotti articoli che offrono soluzioni a un problema, ad esempio, è più facile ottenere una condivisione o una menzione in un altro sito, qualora in quest’ultimo si parlasse di un argomento affine. 

I contenuti scritti non devono solo attirare l’attenzione, e quindi avere titolo e meta description accattivanti, ma devono rispondere alle reali esigenze dei lettori, diventando un vero e proprio punto di forza nel settore.

In aggiunta, si può inserire un servizio di Digital PR per amplificare la portata della link building. Stabilire relazioni con testate giornalistiche locali e nazionali può infatti rivelarsi vantaggioso, poiché queste pubblicano quotidianamente.

È bene però prestare attenzione a evitare pratiche obsolete come i comunicati stampa di massa o articoli eccessivamente promozionali privi di contenuto significativo, poiché queste strategie possono compromettere la reputazione del sito. 

Per avere chiara la strategia e muoverti nel migliore dei modi possibili puoi chiedere la consulenza di esperti del settore.

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