Digital PR: cosa sono e quali vantaggi portano all'azienda

Digital PR: Cosa sono e come sfruttarle al meglio

L’utilizzo sempre più diffuso di Internet e dei Social Network ha fatto sì che una buona parte dell’attività di promozione di marchi e prodotti avvenga proprio online. Allo stesso modo, anche l’attività di PR ha subito un’evoluzione, spostandosi dai canali tradizionali a quelli offerti da Internet. Ed è proprio dalla necessità di fare promozione online …

Digital PR: Cosa sono e come sfruttarle al meglio Leggi altro »

SEO per ecommerce: ecco i 10 punti fondamentali a cui porre attenzione

SEO per eCommerce: La guida completa

La gestione e l’ottimizzazione SEO per eCommerce sono due aspetti con cui molti negozianti si sono scontrati, nell’ultimo biennio. Complice il complesso periodo della pandemia, il trend delle vendite globali tramite questo canale è in costante crescita. La concorrenza nel settore è sempre più accesa, e diventa molto difficile proporre un’offerta accattivante senza un minimo …

SEO per eCommerce: La guida completa Leggi altro »

rimuovere rel = "noreferrer"

Come (e perché) rimuovere rel = ”noreferrer” su WordPress

Quando inserisci nei tuoi articoli un link esterno, dovresti aggiungere anche un attributo HTML noto come target=”_blank”. In questo modo, se gli utenti cliccano sul link, il loro browser aprirà la pagina in una nuova scheda. Attraverso target = “_blank”, permetti agli utenti di continuare la lettura del tuo post; se poi vorranno, daranno in …

Come (e perché) rimuovere rel = ”noreferrer” su WordPress Leggi altro »

spam update

Google spam update: Cosa sappiamo sull’ultimo aggiornamento dell’algoritmo

Il vortice di update su Google non accenna a fermarsi. Pensa a quanti aggiornamenti abbiamo notato nelle ultime settimane: Pochi giorni fa è iniziato il rilascio del Page Experience Update, incentrato sulle performance delle pagine e sul miglioramento dell’esperienza utente; Poi abbiamo notato le prime avvisaglie di un doppio Core Update, che rende l’intero algoritmo …

Google spam update: Cosa sappiamo sull’ultimo aggiornamento dell’algoritmo Leggi altro »

ipad con google search console insights

Search Console Insights: Cos’è e perché può esserti molto utile

Dopo un lungo periodo di test, finalmente Search Console Insights è sbarcata per tutti, in versione open beta. L’hai notata in bella mostra su Google Search Console, ma non sai cosa sia? Sei nel posto giusto: vediamo insieme di che si tratta e perché può aiutarti! Google Analytics + Google Search Console = <3 In …

Search Console Insights: Cos’è e perché può esserti molto utile Leggi altro »

page experience

Page Experience Update: Arrivano i primi aggiornamenti

In un recente articolo abbiamo parlato dell’ultimo grande aggiornamento di Google, il Page Experience Update. Proprio questa settimana arrivano le prime modifiche ai fattori di ranking: cosa dobbiamo aspettarci? I primi segnali del Page Experience Update Per certi versi, non moltissimo: i primi avvisi sull’update avevano già reso chiaro che nel primo periodo di roll-out …

Page Experience Update: Arrivano i primi aggiornamenti Leggi altro »

google my business

Google My Business: Cos’è e come usarlo al meglio per la tua attività

Google My Business è ormai un pilastro delle nostre ricerche Google. Quando effettuiamo una ricerca localizzata, una delle prime cose che vediamo è una mappa accompagnata da delle schede anagrafiche, recanti il nome di un’attività, il suo indirizzo e altri dettagli. Queste schede sono proprio il prodotto finale di Google My Business, che aiuta le …

Google My Business: Cos’è e come usarlo al meglio per la tua attività Leggi altro »

google mum

Google MUM: Cos’è il nuovo algoritmo targato Big G

In mezzo alle novità del Google I/O, Big G ha lanciato una bomba che cambierà il modo in cui cerchiamo le informazioni online: il Multitask Unified Model (MUM). Google sta mostrando già da tempo un interesse sempre più elevato alla naturalezza delle “conversazioni” tra gli utenti e i motori di ricerca. MUM è un enorme …

Google MUM: Cos’è il nuovo algoritmo targato Big G Leggi altro »

link interni

Link interni: Cosa sono e perché sono utili per il tuo sito

I link interni sono dei collegamenti che portano utenti e bot da una pagina all’altra nello stesso sito. Quando parliamo di internal linking, ci rivolgiamo a un’attività svolta completamente in casa, senza mettere in mezzo siti esterni e strategie di link building. Non coinvolgiamo nessuno e siamo nel pieno controllo: decidiamo noi cosa linkare, il …

Link interni: Cosa sono e perché sono utili per il tuo sito Leggi altro »

penalizzazioni di google

Penalizzazioni Google: Cosa sono e come si può rimediare

Stai scorrendo tra le statistiche del tuo sito e noti un calo improvviso di traffico. In preda al panico, pensi immediatamente al peggio: non sarà mica una di quelle famose penalizzazioni di Google? E ora che si fa? Tranquillo, le cose non sono così gravi come sembrano. Il termine “penalizzazione” viene spesso usato in maniera …

Penalizzazioni Google: Cosa sono e come si può rimediare Leggi altro »

SEO per immagini: Ecco perché è così importante

Con l’annuncio del Page Experience Update, Google ha sottolineato l’importanza dell’esperienza utente tra le pagine dei nostri siti. Nessuno vuole più vedere pagine che ci mettono anni a caricarsi. Sapevi che una delle maggiori cause della lentezza di caricamento di una pagina è la dimensione delle sue immagini? Ecco perché la SEO per immagini è …

SEO per immagini: Ecco perché è così importante Leggi altro »

thin content

Cos’è il thin content e perché è un problema per il tuo sito

Ogni volta che Google annuncia un aggiornamento del suo algoritmo, si crea il panico generale. Sembra sempre che l’ingresso di nuovi elementi tra i fattori di ranking ne spingerà altri fuori dalla porta, e che dovremo sempre preoccuparci del nuovo che avanza e lasciar perdere i vecchi assunti della SEO. Niente di più sbagliato. Se …

Cos’è il thin content e perché è un problema per il tuo sito Leggi altro »

Google Page Experience Update

Slitta il Google Page Experience Update: più tempo per prepararsi!

L’annuncio ufficiale di qualche giorno fa farà tirare più di un sospiro di sollievo: il Page Experience Update di Google, previsto originariamente a metà maggio 2021, slitterà a giugno e non diventerà pienamente effettivo prima di agosto. Il cambiamento più significativo che verrà apportato da Big G è il fatto che i Core Web Vitals …

Slitta il Google Page Experience Update: più tempo per prepararsi! Leggi altro »

link building vs link earning

Link building VS Link earning: Cosa scegliere per il proprio sito?

Link earning vs Link building, quali delle due attività è migliore per un sito? Ormai l’avrete sentito fino alla nausea: i link sono essenziali per la sopravvivenza dei siti Internet! Se provengono da fonti affidabili, rappresentano un vero e proprio “attestato di stima”: i motori di ricerca apprezzano molto queste coccarde digitali, e ritengono autorevoli …

Link building VS Link earning: Cosa scegliere per il proprio sito? Leggi altro »

backlink sito web

L’importanza dei backlink di qualità del sito web e perché sono utili alla SEO

Quando pensiamo ai principali fattori di posizionamento che Google e gli altri motori di ricerca tengono maggiormente in considerazione al momento di comporre le SERP e dunque le pagine con i risultati, dobbiamo fare innanzitutto riferimento ai backlink sito web (i link in entrata). Google ha impiegato per primi questi elementi per fare una valutazione …

L’importanza dei backlink di qualità del sito web e perché sono utili alla SEO Leggi altro »

marketing strategico fasi

Quali sono le fasi del piano marketing strategico?

Il piano marketing strategico è un documento chiave sia per quanto riguarda lo sviluppo aziendale che il raggiungimento degli obiettivi di business sul medio e lungo periodo. In pratica si tratta di una ‘fotografia’ che descrive con precisione sia i risultati da raggiungere e le strategie da impiegare per farlo ma anche le sfaccettature del …

Quali sono le fasi del piano marketing strategico? Leggi altro »

fasi marketing strategico

A cosa serve il marketing strategico? E come si differenzia da quello operativo?

Marketing strategico, a cosa serve? Iniziamo dicendo che marketing strategico e marketing operativo sono concetti complementari e legati a doppio filo tra loro, in pratica sono come due facce d’una stessa medaglia. Entrambi rappresentano pilastri assoluti nel contesto di un continuo sviluppo del business. Il loro compito è quello di armonizzare ciascuna attività di marketing …

A cosa serve il marketing strategico? E come si differenzia da quello operativo? Leggi altro »

piano marketing

Piano di marketing, strumento operativo e strategico per sviluppare il business

E’ molto importante avere le idee chiare in merito ai propri obiettivi aziendali, i valori e i clienti target da raggiungere con un progetto digitale. Bisogna anche pensare a quali azioni intraprendere per posizionarsi sul mercato in maniera competitiva. Affinché tutti questi elementi vengano resi armonici è però necessario predisporre un piano marketing chiaro e …

Piano di marketing, strumento operativo e strategico per sviluppare il business Leggi altro »

piano editoriale social

Piano editoriale social e content strategy: le cose da sapere

Quando si tratta di implementare in maniera efficace una content strategy per i social c’è un documento che è necessario porre sempre al centro. Stiamo parlando del piano editoriale social, che potrà essere sia cartaceo che digitale. Questo documento punterà a riunire tutte le info necessarie a portare avanti sui canali prescelti la pubblicazione e …

Piano editoriale social e content strategy: le cose da sapere Leggi altro »

piani editoriali digitali

L’importanza dei piani editoriali digitali per web e social

E’ essenziale impostare una strategia di contenuti che sia molto chiara e mirata a raggiungere un obiettivo digitale di fondamentale importanza. Ovvero, l’aumento del traffico sul proprio sito internet, blog o pagina personale sui social network più popolari. Affinché sia sempre possibile massimizzare il fatturato, grazie a un aumento delle conversioni e delle vendite, occorre …

L’importanza dei piani editoriali digitali per web e social Leggi altro »

piano editoriale e calendario editoriale

Come distinguere piano editoriale e calendario editoriale

Arriva il momento in cui è necessario programmare la pubblicazione su blog, siti e social di una serie di contenuti e informazioni. Parliamo della mission aziendale, dei prodotti e altri concetti utili alla comprensione di un argomento da parte del pubblico utente. In queso frangente, dobbiamo fare i conti con due strumenti ben precisi. Stiamo …

Come distinguere piano editoriale e calendario editoriale Leggi altro »

progetto editoriale

Cos’è un progetto editoriale e perché è importante in ottica SEO

C’è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di un sito internet, un blog oppure un profilo social (o un mix di questi). Si tratta del progetto editoriale, o piano editoriale, indispensabile in ogni caso in cui si voglia investire in marketing di contenuti. In buona sostanza, è lo …

Cos’è un progetto editoriale e perché è importante in ottica SEO Leggi altro »

campagne di media relations

I consigli per costruire una campagna di media relations

Ormai è chiaro come non si possa praticamente più fare a meno delle media relations quando si tratta di portare avanti e sviluppare un business, nuovo o da rilanciare che sia. Qualsiasi realtà – aziende piccole e grandi, enti e istituzioni ma anche singoli professionisti – ha necessità di essere facilmente conoscibile, a prescindere da …

I consigli per costruire una campagna di media relations Leggi altro »

ufficio stampa digitale e online media relations

Ufficio stampa digitale e online media relations: le cose da sapere

Sappiamo bene quanto sia importante porre sempre al centro il concetto di visibilità, soprattutto per quanto riguarda il contesto digitale. E’ infatti online che si incontrano persone e aziende, domanda e offerta. Ed è sempre qui che si svolgono molte delle attività di tutti i giorni, si condividono esperienze e ci si dedica allo shopping.  …

Ufficio stampa digitale e online media relations: le cose da sapere Leggi altro »

comunicazione digitale

I pilastri della comunicazione digitale: digital pr, ufficio stampa e online media relations

Viviamo in un’epoca storica nella quale internet ha ormai assunto un ruolo di primissimo piano per tutto ciò che riguarda il marketing, la comunicazione digitale e l’informazione. Dietro queste tre attività ci sono professionisti che si dedicano costantemente al perfezionamento di strategie in grado di migliorare la reputazione di un brand o di un portale. …

I pilastri della comunicazione digitale: digital pr, ufficio stampa e online media relations Leggi altro »

digital PR

Tre consigli per sviluppare un’attività di digital PR di successo

Nel mondo moderno le relazioni digitali sono il pane della comunicazione, uno strumento essenziale per mettersi (e restare) in contatto con persone e aziende. La promozione di qualsiasi progetto, il suo supporto a livello di offerta informativa e di prodotti correlati avviene sulle piattaforme social, su blog e siti aziendali in maniera ormai costante. Il …

Tre consigli per sviluppare un’attività di digital PR di successo Leggi altro »

SEO on page e off page

SEO on page e off page: come sfruttarle nella strategia di ottimizzazione

Ci sono due percorsi paralleli che devono essere seguiti nell’ambito di una perfetta strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Stiamo parlando di SEO on page e off page, step entrambi cruciali da compiere – anche se diametralmente opposti come fronte operativo – affinché una campagna SEO possa essere di successo. Con la terminologia …

SEO on page e off page: come sfruttarle nella strategia di ottimizzazione Leggi altro »

piano di link building

Piano di link building e copywriting: fondamentali per la strategia SEO

Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su un piano di link building capace di metterci in contatto con una platea di utenti sempre nuova e diversa. Ecco perché questo step è decisivo nell’ambito di una corretta strategia SEO.  La navigazione dell’utente è guidata da contenuti interessanti Che cosa consente di fare un buon piano …

Piano di link building e copywriting: fondamentali per la strategia SEO Leggi altro »

meme marketing

Meme marketing: come impostare una strategia

Ogni giorno visualizziamo oppure condividiamo una quantità indefinita di ‘meme’, soprattutto attraverso le piattaforme social e le app per comunicare. Sono diventati parte integrante dei nostri dialoghi digitali, ecco perché si è sviluppato il meme marketing.  Prima di vedere in che modo integrare i meme in una strategia digitale performante, con l’obiettivo di favorire la …

Meme marketing: come impostare una strategia Leggi altro »

contenuti social

I contenuti social di valore che fanno crescere il brand

Quanto sono importanti i contenuti social? Il modo in cui utilizziamo internet è cambiato in maniera radicale nel corso – soprattutto – degli ultimi dieci anni.  E, in particolare, si è registrato un vero e proprio boom dei social media ai quali ci rivolgiamo per trovare persone, aziende e contenuti di approfondimento ma non solo. …

I contenuti social di valore che fanno crescere il brand Leggi altro »

seo e-commerce

E-commerce, usare la SEO per vendere in tutte le stagioni

SEO ed e-commerce: quali sono gli aspetti da valutare? Il boom di consensi che sta facendo registrare il settore dell’e-commerce, specie in quest’epoca complessa e funestata dalla pandemia, non accenna a diminuire: anzi. Gestire una piattaforma di questo tipo, vista la concorrenza crescente, diventa sempre più arduo. Occorre procedere sull’onda di una dettagliata programmazione. Quest’ultima …

E-commerce, usare la SEO per vendere in tutte le stagioni Leggi altro »

storydoing

Cosa vuol dire storydoing e in che modo si lega allo storytelling

Riuscire a comunicare valori e idee aziendali è sempre più importante nel mondo moderno, spesso distratto e iper veloce. Ecco perché occorre progettare una doppia struttura digitale in grado di sostenere parole e azioni. Stiamo parlando delle campagne di storytelling e storydoing, concetti così simili e così diversi tra loro: analizziamoli.  Si legano a doppio …

Cosa vuol dire storydoing e in che modo si lega allo storytelling Leggi altro »

lead nurturing

Come fare una buona lead nurturing e avere successo

Che cos’è la lead nurturing? Costruire una strategia digitale vincente è questione di tempo e studio ma soprattutto di fiducia e di rapporti di qualità da intrecciare e mantenere nel tempo con gli utenti della Rete. I siti internet rappresentano l’evoluzione digitale delle vetrine dei negozi: devono essere progettati e curati nel dettaglio per un …

Come fare una buona lead nurturing e avere successo Leggi altro »

sito web veloce

Un sito web veloce rende gli utenti soddisfatti

Molto spesso si tende a sottovalutare un aspetto legato alla progettazione di un sito internet che invece è importantissimo per quanto riguarda la soddisfazione degli utenti. Si tratta della velocità di caricamento delle pagine. Il motivo è presto detto: tra le principali cause dell’abbandono di un portale da parte degli utenti (e dunque della loro …

Un sito web veloce rende gli utenti soddisfatti Leggi altro »

social selling

Social selling, in che cosa consiste e quali vantaggi offre

Il social selling è un concetto che viene fin troppo spesso frainteso e confuso con i Marketplace presenti su varie piattaforme. Oppure, con una sorta di televendita 2.0. Per chi si trova ad operare in molti settori, è assolutamente indispensabile riuscire a comprendere questo concetto, soprattutto per poter approfittare dei vantaggi innegabili che il suo …

Social selling, in che cosa consiste e quali vantaggi offre Leggi altro »

digital strategy

I migliori consigli per elaborare una digital strategy

Come può un’azienda raggiungere i suoi obiettivi senza un ottimo piano? Semplice, non può! E lato web è fondamentale adottare una corretta digital strategy. Scopriamo di cosa si tratta e come elaborarne una vincente. Digital strategy: cos’è La digital strategy non è altro che un piano di azione ben definito. Si serve di tecnologie digitali …

I migliori consigli per elaborare una digital strategy Leggi altro »

user experience negli ecommerce

E-commerce: l’importanza di curare la user experience

Un utente che decide di acquistare su un certo sito di ecommerce, spesso, non è un avventuriero del web. Si tratta di una persona ben informata e che conosce il luogo virtuale in cui sta comprando. Sicuramente, quando una persona torna più volte sullo stesso ecommerce, è anche perché la sua navigazione è risultata piacevole, …

E-commerce: l’importanza di curare la user experience Leggi altro »

design thinking

Cosa si intende per design thinking e perché è importante

Un’azienda, ogni giorno, compie una miriade di attività volte a realizzare dei guadagni. Ma come farlo se non si ha una vera e propria direzione? A questo punto serve il design thinking. Si tratta di un approccio del tutto innovativo alle attività aziendali. Permette di risolvere problematiche complesse grazie a visioni e gestioni creative. Inizialmente …

Cosa si intende per design thinking e perché è importante Leggi altro »

competitor personas

Competitor personas, come si analizza la concorrenza

Strutturare un piano di digital marketing è un’operazione complessa, fatta di tanti tasselli che prendono forma e che vanno a comporre la miglior strategia a supporto del business. Tutte le relative fasi sono importanti, ad ogni modo le più delicate ed entusiasmanti sono quelle che riguardano l’analisi della nicchia di riferimento e del contesto all’interno …

Competitor personas, come si analizza la concorrenza Leggi altro »

comunicazione green

Quando la comunicazione è green: strategia e sostenibilità

Viviamo in un mondo che è sempre più attento alle politiche green e al loro rispetto. Il valore della tutela ambientale e quello delle relative buone pratiche, che sono chiamati a mettere in atto tanto i comuni cittadini quando le grandi aziende, è ormai assodato e il tema della difesa del pianeta appassiona sempre di …

Quando la comunicazione è green: strategia e sostenibilità Leggi altro »

newsletter

I migliori consigli per strutturare una newsletter interessante

Prima di parlare di newsletter, diciamo che sappiamo bene quanto sia importante nel mondo digitale rimanere in contatto, sempre reattivi e connessi. Una regola d’oro che vale in particolare per tutto ciò che concerne i profili business e aziendali. Mantenere i rapporti in modo virtuoso e mai invadente con le persone, gli utenti e i …

I migliori consigli per strutturare una newsletter interessante Leggi altro »

call to action

Call to action: aspetto, funzionalità e come si progetta

Mentre scorriamo le pagine web alla ricerca di informazioni, dati o prodotti il nostro occhio si imbatte nei caratteristici e spesso variopinti bottoni cliccabili, fatti e progettati per accattivare gli sguardi degli utenti. Stiamo parlando delle ‘call to action’, spesso indicate con l’acronimo CTA, la cui traduzione letterale è ‘chiamata all’azione’.  A che cosa servono? …

Call to action: aspetto, funzionalità e come si progetta Leggi altro »

user experience

L’importanza di incrementare la user experience del tuo sito

Abbiamo imparato a navigare online con sempre maggiore disinvoltura, andiamo in cerca di persone ma anche di info e servizi, prodotti e aziende. Ogni gesto, per essere davvero soddisfacente e performante, deve essere compiuto sull’onda della naturalezza e della praticità da parte dell’utente. Una regola aurea che riguarda in particolare il concetto di user experience …

L’importanza di incrementare la user experience del tuo sito Leggi altro »

long form content

Cos’è e come si crea un long form content

Sappiamo bene quanto sia importante offrire contenuti di qualità agli utenti della Rete. Attraverso le informazioni veicolate è infatti possibile agire a tutto campo, in primis sulla brand reputation, mettendo in evidenza pregi e valori aziendali. Questa attività è molto importante in ottica SEO. Ecco perché occorre strutturare una strategia di content marketing efficace e …

Cos’è e come si crea un long form content Leggi altro »

buyer personas

Buyer personas, chi sono e come si individuano

Per riuscire a strutturare la migliore strategia di marketing digitale, in grado di supportare l’azienda nella massimizzazione del fatturato, ci sono alcuni step essenziali che bisogna sempre rispettare. Il quadro di insieme ci consentirà di mettere in evidenza punti di forza e di maggiore interesse, ma anche lacune e dubbi da fugare.  Tra gli elementi …

Buyer personas, chi sono e come si individuano Leggi altro »

Chat bot e digital marketing: le cose da sapere

Nel contesto del digital marketing sempre più spesso sentiamo parlare dei chat bot come dei mezzi principali e maggiormente intuitivi per evolvere la comunicazione online di un’azienda. Ma che cosa sono e in che modo funzionano? In pratica si tratta di speciali programmi che nascono con l’intenzione di rispondere ai messaggi degli utenti in maniera …

Chat bot e digital marketing: le cose da sapere Leggi altro »

funnel marketing

Cos’è il funnel marketing e quali vantaggi offre alla strategia online

Quando si parla di funnel marketing il riferimento è a quel processo digitale che consente di condurre il pubblico attraverso uno specifico percorso finalizzato alla conversione. Step by step, questo iter si fa sempre più complesso e raffinato: in pratica, consente di trasformare un utente anonimo in un cliente fedele e attento nei confronti del …

Cos’è il funnel marketing e quali vantaggi offre alla strategia online Leggi altro »

strategia di email marketing

Come impostare una strategia di e-mail marketing

Tra gli strumenti più utili e interessanti da inserire in una strategia di marketing digitale performante c’è senza dubbio l’e-mail marketing. E’ infatti in grado di assicurare un alto Return On Investment (ROI), step fondamentale per qualsiasi azienda che voglia ottenere risultati in termini di fatturato attraverso i canali di comunicazione online. Di che cosa …

Come impostare una strategia di e-mail marketing Leggi altro »

STORYBRANDING

Così lo storybranding racconta online l’attività della tua azienda

Prima di parlare dello storybranding, diciamo che comunicare agli altri chi siamo e che cosa facciamo è importantissimo, specialmente in questo avvio di millennio quando ormai i contatti tra persone e realtà lavorative avvengono per la maggior parte in via digitale. Siamo abituati a fare riferimento ai nostri device elettronici – tablet e smartphone ma …

Così lo storybranding racconta online l’attività della tua azienda Leggi altro »

splash page

Splash page e landing page, come utilizzarle e quando sono utili

Molto spesso quando si naviga su internet capita di imbattersi in alcune speciali pagine di atterraggio, le quali puntano in certi casi ad accogliere l’utente sul portale per condurlo alla sua scoperta. In altri casi hanno lo scopo di generare una conversione. Stiamo parlando di splash page e landing page, così diverse tra di loro, …

Splash page e landing page, come utilizzarle e quando sono utili Leggi altro »

brand naming

Brand naming: cos’è e come aiuta il tuo business

È nel momento stesso in cui se ne decide il nome che il brand prende vita. Fino a un momento prima di questo passaggio cruciale, ancora non esiste nessun business: semplicemente non è riconoscibile. Lo step al quale stiamo facendo riferimento prende tecnicamente il nome di ‘naming’: è il tratto distintivo che rende unico e …

Brand naming: cos’è e come aiuta il tuo business Leggi altro »

delivery

Comunicazione online e marketing digitale a supporto del food delivery

Il momento storico che stiamo vivendo non è di certo semplice, a qualsiasi livello e in particolar modo per il settore della ristorazione. Gli spostamenti delle persone sono sempre più ridotti e sconsigliati, così le attività si sono organizzate e puntano in maniera sempre più decisa su food delivery e asporto per intercettare le nuove …

Comunicazione online e marketing digitale a supporto del food delivery Leggi altro »

target

Pubblico target: l’importanza di individuarlo e profilarlo

Per portare avanti qualsiasi tipo di business e fare leva sullo sviluppo di relazioni e risultati di valore occorre puntare i riflettori sull’obiettivo principale di un progetto: il target, ovvero il bersaglio. Sì, perché per avere successo bisogna assicurarsi di intraprendere il giusto percorso per fare centro. Solo in questo modo la strategia imprenditoriale o …

Pubblico target: l’importanza di individuarlo e profilarlo Leggi altro »

Quali sono le fonti di traffico di un sito

Quando si tratta di impostare la perfetta strategia di marketing digitale bisogna fare mente locale sull’importanza di conoscere, analizzare e monitorare quelle che sono le diverse fonti di traffico di un determinato sito. Questo percorso consente di riuscire a scoprire in che modo gli utenti ‘sbarchino’ su un portale e, dunque, quali siano i punti …

Quali sono le fonti di traffico di un sito Leggi altro »

Il customer engagement: come sfruttarlo per il successo del brand

Riuscire a stringere e a rafforzare sempre il rapporto con gli utenti della Rete non è semplice. Occorre infatti prendersi cura di tutta una serie di articolate interazioni, percorrendo differenti canali e mettendo al centro un aspetto chiave: il customer engagement. Oggi, infatti, probabilmente il suo valore supera quello di beni e servizi venduti.  Il …

Il customer engagement: come sfruttarlo per il successo del brand Leggi altro »

Social local marketing, la strategia per trovare clienti in una zona

C’è stato un tempo in cui decidere di acquistare qualcosa rappresentava un vero e proprio impegno – quasi un lavoro – capace di condizionare parti importanti di una stessa giornata. Sondare, osservare, girare per le vetrine e infine acquistare erano insomma step intermedi di un unico articolato percorso.  Quello stesso percorso che oggi, invece, inizia …

Social local marketing, la strategia per trovare clienti in una zona Leggi altro »

Voice search, ecco come cambiano le nostre abitudini

Quando si parla di voice search non bisogna fare l’errore di ritenere che questo concetto sia semplice e privo di segreti. Partiamo da una prima definizione di questa tipologia di ricerca, precisando che essa consente di sondare il web grazie al riconoscimento vocale e agli assistenti digitali. Siamo già abituati a dare del ‘tu’ a …

Voice search, ecco come cambiano le nostre abitudini Leggi altro »

Pillar article

Pillar article, cos’è e perché è così importante nell’inbound marketing

Siamo sempre più abituati ad andare in cerca di info utili in merito a prodotti e servizi tramite il web. Grazie a internet e al suo alto livello di trasparenza e facilità di consultazione, riusciamo a compiere scelte sempre più consapevoli. Ciò è reso possibile dalla grande mole di contenuti che, in merito agli argomenti …

Pillar article, cos’è e perché è così importante nell’inbound marketing Leggi altro »

Orario migliore in cui pubblicare sui social

Come scegliere l’orario in cui pubblicare sui social

Siamo abituati a utilizzare i device elettronici a ogni ora del giorno, sfruttando i momenti di tempo libero per cercare online info, oggetti e persone ma anche per ottenere velocemente consigli, ricette e risposte esaustive in merito a qualsiasi dubbio. Gran parte di queste informazioni passano attraverso alcuni canali che, per loro essenza, sono sempre …

Come scegliere l’orario in cui pubblicare sui social Leggi altro »

local marketing

L’importanza del local marketing per le imprese

In Italia, moltissime imprese anche piccole, ormai, grazie alla velocità dei collegamenti, lavorano a livello nazionale e internazionale. Sebbene questo significhi sicuramente avere maggiori opportunità di guadagno, c’è una cosa che non deve mai passare in secondo piano: il local marketing.  Che cos’è? Semplice, il local marketing racchiude tutte le attività di comunicazione che hanno …

L’importanza del local marketing per le imprese Leggi altro »

Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace

Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace

Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace Che ci vuole a scrivere due righe sul web. Quante volte ti sarà venuto in mente leggendo siti e blog? Ecco, cancella questo pensiero. Scrivere per il web è un’operazione delicata e fatta di tanti piccoli incastri di tecniche e analisi dettagliate che non si può …

Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace Leggi altro »

Come migliorare la propria brand awareness in poche mosse

Avrai già molto chiaro che quando si parla di brand awareness si parla della conoscenza del marchio, del brand. Lavorare sul suo miglioramento è uno degli obiettivi di ogni azienda come di ogni libero professionista che voglia avere successo. Questo perché è fondamentale che i clienti ti conoscano, che sappiano almeno farsi un’idea di quello …

Come migliorare la propria brand awareness in poche mosse Leggi altro »

Come monetizzare con un blog: ecco i metodi migliori

Come monetizzare con un blog: ecco i metodi migliori

Che vita la vita da blogger, sempre sulla cresta dell’onda e con il sorriso. C’è una prima domanda da porsi per capire se il blog che vogliamo aprire potrà avere ragione di vita e, con il tempo, diventare una fonte di reddito. Obiettivo finale: monetizzare. Si deve fare un’analisi della propria nicchia per capire quanto …

Come monetizzare con un blog: ecco i metodi migliori Leggi altro »

Come diffondere un comunicato stampa in maniera efficace

Tra tutte le soluzioni di web marketing c’è anche quella che ci insegna come diffondere un comunicato stampa. Sì, il caro vecchio comunicato che esiste da tempi immemori è ancora ben saldo e protagonista di strategie mirate. Questo perché oggi come ieri per diffondere una notizia si parte da un comunicato, attraverso il quale poi …

Come diffondere un comunicato stampa in maniera efficace Leggi altro »

Link dofollow e link nofollow quando utilizzarli e come si differenziano

Link dofollow e link nofollow: quando utilizzarli e come si differenziano

E’ essenziale riuscire a posizionarsi in prima pagina nella SERP dei motori di ricerca e in questo senso le strategie di link building sono davvero preziose. Riuscire a creare link dofollow e link nofollow su altri siti web che puntino al nostro è fondamentale per l’ottimizzazione del sito. Detto più semplicemente: più siti consigliano il …

Link dofollow e link nofollow: quando utilizzarli e come si differenziano Leggi altro »

Copywriting persuasivo: la forza del titolo giusto

Scrivere bene sapendo applicare le tecniche SEO e quelle del copywriting persuasivo non è l’unico criterio necessario per rendere un testo realmente piacevole e soprattutto efficace. Ciò che serve per rendere perfetta una strategia di copywriting persuasivo è un titolo che sia giusto e preciso. Che sappia, insomma, raccontare in poche, anzi pochissime, parole cosa …

Copywriting persuasivo: la forza del titolo giusto Leggi altro »

Digital PR: come coinvolgere gli influencer

Numero di follower e capacità di creare engagement, quindi coinvolgimento, sono i due strumenti indispensabili per raggiungere risultati in rete e in particolare nelle digital PR. In questo contesto la figura dell’influencer è la più preziosa, quella che meglio di chiunque altro riesce a coinvolgere e abbracciare un elevato numero di utenti che diventano così …

Digital PR: come coinvolgere gli influencer Leggi altro »

Far crescere il tuo account Instagram in modo efficace

Far crescere il tuo account in modo efficace su Instagram

Instagram: come far crescere il tuo account in modo efficace Instagram re dei social. Se sei un appassionato di hashtag e filtri sai di cosa stiamo parlando. Da perfetto re dei social deve comportarsi secondo precisi criteri e rispondere a determinate esigenze. Quali? Appassionare sempre più utenti e ricevere sempre più like. L’obiettivo di far …

Far crescere il tuo account in modo efficace su Instagram Leggi altro »

Facebook advertising: cos’è e a cosa serve

I numeri parlano chiaro. Gli utenti che utilizzano Facebook sono oltre 2 miliardi, quelli che sono attivi ogni giorno oltre 1,23 miliardi. Mediamente questi utenti trascorrono circa 50 minuti sui social. Questi dati dimostrano quanto sia importante riuscire a raggiungerli tutti, o almeno un’ampia fetta, se si ha un’azienda, un’attività, un e-commerce o anche soltanto …

Facebook advertising: cos’è e a cosa serve Leggi altro »

Blogger si nasce o si diventa? Chi è e che cosa fa un blogger?

Blogger si nasce o si diventa? Chi è e che cosa fa un blogger?

Con l’avvento delle nuove tecnologie il web è diventato un punto di riferimento per chi ha l’obiettivo di farsi conoscere e ricevere consensi dagli utenti. Se stai cercando questo tipo di risposte significa che anche tu fai parte di questo gruppo di potenziali influencer e blogger, che in molti casi sono la stessa figura. Nella …

Blogger si nasce o si diventa? Chi è e che cosa fa un blogger? Leggi altro »

Come creare contenuti efficaci sul web

Come creare contenuti efficaci sul web

Il contenuto è il re del web, c’è poco da contestare. Oltre a essere importante, è anche difficile da realizzare, perché creare contenuti non significa semplicemente mettere insieme parole chiave e ripeterle nel testo. Per capire come creare contenuti efficaci sul web è necessario avere attitudine alla scrittura e conoscere qualche segreto per non sbagliare. …

Come creare contenuti efficaci sul web Leggi altro »

Guerrilla Marketing: come colpire il target con tecniche non convenzionali

Guerrilla Marketing: come colpire il target con tecniche non convenzionali

Siamo all’inizio del 2012 in una piccola città del Belgio. Un giorno, nel bel mezzo di un’area pedonale, spunta un pulsante rosso e un cartello a forma di freccia che lo indica con su scritto “Push to add drama”. La curiosità tra i passanti cresce ogni secondo che passa fino a che qualcuno si avvicina …

Guerrilla Marketing: come colpire il target con tecniche non convenzionali Leggi altro »

Network Marketing (o multi-level marketing): cos'è e come funziona

Network Marketing (o multi-level marketing): cos’è e come funziona

Di questi tempi si sente sempre più spesso parlare di Network Marketing o ( Multi-Level Marketing, abbreviato con l’acronimo MLM). Cosa sia e come funzioni, tuttavia, non è ancora ben chiaro a tutti. Per tale motivo, in questo articolo cercheremo di capirlo insieme, analizzando le sue caratteristiche da vicino e valutando i suoi lati positivi …

Network Marketing (o multi-level marketing): cos’è e come funziona Leggi altro »

Come fare web marketing su Telegram

Come utilizzare Telegram per fare web marketing

Per definizione, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud che, ad oggi, conta più di 200 milioni di utenti attivi al mese. Veloce, senza limitazioni di spazio, completamento gratuito, sicuro, dal design minimalista e le molteplici funzionalità, ha tutte le carte in regola per essere una tra le app più famose e …

Come utilizzare Telegram per fare web marketing Leggi altro »

numeri e trend del video marketing

Il futuro è video: numeri e trend del video marketing

I video sono intorno a noi, ci accompagnano in qualsiasi momento della giornata: che sia l’ambito lavorativo oppure quello dello svago domestico, le campagne di video marketing sono diventate l’Abc della comunicazione. Non più, insomma, campagne singole legate a una precisa esigenza del momento – come ad esempio un certo evento – ma progetti di …

Il futuro è video: numeri e trend del video marketing Leggi altro »

Affiliate Marketing: cos'è e come funziona

Affiliate Marketing: cos’è e come funziona

Da alcuni anni è letteralmente esplosa la mania dell’affiliate marketing, ovvero della realizzazione di contenuti ad hoc (content curation) e loro successiva promozione attraverso vari canali (content marketing), in modo da attirare utenti interessanti che possano compiere l’acquisto di un determinato prodotto; acquisto che però non avviene su un ecommerce di proprietà (vendita diretta) ma …

Affiliate Marketing: cos’è e come funziona Leggi altro »

Brand awareness con i podcast: la narrazione vocale torna di moda

Brand awareness con i podcast: la narrazione vocale torna di moda

In questo ultimo periodo, quando in ambito seo e marketing facciamo riferimento al “vocale” la prima cosa che ci viene subito in mente è la “vocal search” e di come questa cambierà le serp nei prossimi anni. Ma oggi invece vogliamo parlare dei podcast, ovvero della possibilità per i brand di fare narrazione digitale (e …

Brand awareness con i podcast: la narrazione vocale torna di moda Leggi altro »

TikTok, cos'è e come utilizzarlo al meglio (anche se sei un brand)

TikTok, cos’è e come utilizzarlo al meglio (anche se sei un brand)

Non c’è limite alla fantasia e il posto giusto dove darle libero sfogo in modo creativo è la ormai celebre piattaforma di TikTok, attraverso la pubblicazione di un breve video amatoriale e personalizzabile, di lunghezza compresa tra i 15 e i 60 secondi. Con questa applicazione, scaricabile gratuitamente su smartphone, i ‘video creator’ possono scegliere …

TikTok, cos’è e come utilizzarlo al meglio (anche se sei un brand) Leggi altro »

libri

Web marketing: i migliori libri sul mercato

Un problema che molto spesso impedisci alle persone di approcciarsi al web marketing è la completa mancanza di conoscenza. Questo pone un importante limite: molte volte infatti gli imprenditori non sanno che domande devono fare alla web agency per raggiungere l’obiettivo che hanno in mente. Se anche te ti ritrovi in questa descrizione l’unica cosa …

Web marketing: i migliori libri sul mercato Leggi altro »

Ultimi aggiornamenti dal mondo dei social

I social sono sempre stati un ambiente in continua evoluzione, evoluzione sempre più veloce e sempre più complessa. Durante la quarantena però hanno incrementato ancora di più la loro complessità cercando di soddisfare l’esigenza che avevano le aziende di avere una presenza digitale che le rispecchiasse il più possibile. Vediamo quindi quali sono le principali …

Ultimi aggiornamenti dal mondo dei social Leggi altro »

velocità

Come misurare la velocità di un sito?

Non è molto tempo che Google ha inserito all’interno dell’algoritmo di ricerca anche la velocità del sito come variabile fondamentale. Questo significa che siti lenti tenderanno a posizionarsi quindi in posizioni più basse rispetto a siti più veloci per la stessa ricerca. Ma quando parliamo di velocità di caricamento non possiamo pensare solo a Google, …

Come misurare la velocità di un sito? Leggi altro »

content marketing

Cos’è il content marketing e come puoi usarlo per la tua azienda?

“Content is the king” è una frase che spesso vediamo ripetuta sulla rete come un mantra. Dietro questa affermazione c’è chiaramente un mondo relativo al content marketing che in parole povere consiste nel produrre del contenuto per attirare e fidelizzare possibili clienti. Vediamo quindi come funziona e come mai è così importante. Il contenuto sulla …

Cos’è il content marketing e come puoi usarlo per la tua azienda? Leggi altro »

Google motore di ricerca

Aggiornamenti Google: quali sono stati i più importanti?

Da quando Google è nato non ha fin da subito acquisito l’importanza che ricopre invece ora per quanto riguarda le ricerche sulla rete. Questo è dovuto al fatto che all’inizio non era così efficiente come motore di ricerca. Grazie però agli aggiornamenti il motore di ricerca si è affinato, ha dato ricerche sempre migliori e …

Aggiornamenti Google: quali sono stati i più importanti? Leggi altro »

web agency

Come scegliere una web agency?

Non è semplice rispondere a questa domanda specialmente considerando tutto quello che possiamo trovare sulla rete. Esistono però alcune caratteristiche che ti permettono di capire effettivamente con chi stai avendo a che fare. Ecco perché abbiamo deciso di redigere questo articolo: vogliamo aiutare gli imprenditori come te a tutelarsi quando si parla di web. Il …

Come scegliere una web agency? Leggi altro »

google

Come utilizzare al meglio gli strumenti Google per la tua azienda?

Per chi effettua delle ricerche solitamente Google viene associato unicamente al motore di ricerca. Però non è solo questo: ti offre infatti molte possibilità (tutte gratuite) per migliorare la condivisione di materiale e per permettere ai tuoi lavoratori di lavorare in perfetta autonomia. In questo periodo dove lo smartworking è diventata una parola d’ordine utilizzare …

Come utilizzare al meglio gli strumenti Google per la tua azienda? Leggi altro »

google

A cosa serve la Google Search Console?

Google mette a disposizione dei possessori di siti web moltissimi strumenti, in un articolo precedente abbiamo parlato ad esempio di Google Analytics e di Google my Business, ma uno strumento altrettanto importante, ma poco conosciuto è la Google Search Console. Questo strumento in poche parole ti permette di avere una visione complessiva dello stato del …

A cosa serve la Google Search Console? Leggi altro »

google analytics

Google Analytics: quali metriche dobbiamo tenere sott’occhio?

Google Analytics è una piattaforma imprescindibile per chi vuole monitorare l’interazione degli utenti con il proprio sito web. Se ben configurato, questo strumento permette di leggere in tempo reale una montagna di dati, dalle pagine che fanno più traffico agli strumenti usati dagli utenti per leggere i nostri contenuti. Questi dati possono essere molto utili …

Google Analytics: quali metriche dobbiamo tenere sott’occhio? Leggi altro »

sito web

Serve sempre il sito web?

Quando si pensa al mondo del web in generale, la prima cosa che viene in mente è il sito. Sicuramente avere un sito web aiuta la visibilità della tua azienda sulla rete a seconda però della tipologia della tua attività non è necessariamente la priorità. Vediamo quindi in quali casi il sito web è necessario …

Serve sempre il sito web? Leggi altro »

attività turistiche

5 consigli di web marketing per un’attività turistica

Questo non è un periodo semplice, specialmente per un’attività turistica. Possiamo però utilizzare questo periodo per programmare le azioni che faremo quando finalmente torneremo alla normalità. Questo articolo nasce proprio per questo: vogliamo consigliarti delle attività che puoi svolgere online che ti permetteranno di essere pronto una volta che le attività ripartiranno. Analizza il lavoro …

5 consigli di web marketing per un’attività turistica Leggi altro »

Progressive Web Apps (PWA): cosa sono e perché sono così rivoluzionarie

Progressive Web Apps (PWA): cosa sono e perché sono così rivoluzionarie

Sempre più insistentemente si sente parla di Progressive Web Apps (PWA), termine coniato da Google per indicare una via di mezzo tra un sito web e una APP e che fonde in sé le migliori qualità di entrambe. Le PWA sono un ibrido pensato appositamente per offrire agli utenti un’esperienza da mobile davvero eccezionale e …

Progressive Web Apps (PWA): cosa sono e perché sono così rivoluzionarie Leggi altro »

Blog 2020: numeri e strategie migliori per continuare ad avere successo con il blogging

Blog 2020: numeri e strategie migliori per continuare ad avere successo con il blogging

Da alcuni anni, un po’ come accade per la SEO, anche per chi sceglie di aprire un blog si sente puntualmente arrivare la fatidica considerazione: ma come, apri un blog nel 2020? Ormai il blogging è morto! Dedicati piuttosto ad un account youtube o instagram per diventare un influencers! Eppure, puntualmente, questa cosa viene smentita; …

Blog 2020: numeri e strategie migliori per continuare ad avere successo con il blogging Leggi altro »

Diritto all'oblio: come eliminare dati sensibili dalle serp di Google

Diritto all’oblio: come eliminare dati sensibili dalle serp di Google

Il 28 Gennaio è il giorno del “Data Privacy Day”, per ricordare quanto sia fondamentale una corretta gestione dei nostri dati personali, soprattutto dopo i recenti scandali che hanno visto grossi player del mercato digitale (da Avast a Facebook) farsi sottrarre un quantitativo enorme di dati sensibili riguardanti migliaia e migliaia di utenti. Non è …

Diritto all’oblio: come eliminare dati sensibili dalle serp di Google Leggi altro »

Favicon in serp desktop: google ci ripensa

Favicon in serp: si, no, forse. Google ci ripensa?

Il 13 gennaio 2020, Google annuncia di aver trasferito anche sulle serp da desktop la visualizzazione della favicon del sito, come avviene per i risultati di ricerca da mobile già da diversi mesi. Nell’immagine sottostante possiamo vedere come appariva una serp da desktop dopo l’aggiornamento relativo alle favicon. Dobbiamo dire “appariva”, al passato, perché Google, …

Favicon in serp: si, no, forse. Google ci ripensa? Leggi altro »

Google UpDate Gennaio 2020

Google UpDate Gennaio 2020: ecco i primi riscontri

Per chi si occupa di SEO e segue costantemente svariati progetti, ogni volta che Google proclama un update di una certa consistenza (perché comunque piccoli “aggiustamenti” minori all’algoritmo vanno continuamente in esecuzione), un po’ di preoccupazione comincia a serp-eggiare… il lavoro svolto sarà premiato o bocciato? Vedrò il grafico di Analytics impennarsi verso l’alto o …

Google UpDate Gennaio 2020: ecco i primi riscontri Leggi altro »

Podcast Marketing: cos'è e come farlo al meglio

Podcast Marketing: cos’è e come farlo al meglio

E’ già da circa un anno che si parla sempre più insistentemente dell’importanza che stanno rivestendo le “ricerche vocali”, e non solo per via del fatto che sono in costante aumento quelle effettuate da smartphone (soprattutto dalle fasce di utenti più giovani), ma anche per via della diffusione dei vari assistenti vocali, sia all’interno delle …

Podcast Marketing: cos’è e come farlo al meglio Leggi altro »

Social Media Listening: cos'è, come si fa e a cosa serve

Social Media Listening: cos’è, come si fa e a cosa serve

Sempre più importante è comprendere i reali bisogni delle persone (ovvero dei clienti) e riuscire a soddisfarli nel miglior modo possibile. Questo le aziende devono fare sempre di più e sempre meglio, raccogliendo dati e studiandoli approfonditamente. Abbiamo già visto questo aspetto anche per ciò che riguarda la SEO di oggi e del prossimo futuro, …

Social Media Listening: cos’è, come si fa e a cosa serve Leggi altro »

Intento di ricerca (search intent): cos'è e come utilizzarlo nella seo

Cosa sono gli intenti di ricerca e come puoi utilizzarli per la SEO

Anche se i costanti aggiornamenti sembrerebbero dire il contrario, i motori di ricerca funzionano in un modo molto semplice: un utente cerca qualcosa e ottiene una risposta. Il nostro compito è quello di dare a Google la nostra versione della risposta e farci premiare con una buona posizione sulla SERP. Calando questo processo nella realtà, …

Cosa sono gli intenti di ricerca e come puoi utilizzarli per la SEO Leggi altro »

Blog post: la guida (in 10 punti) per creare articoli perfetti e performanti

Blog post: la guida (in 10 punti) per creare articoli perfetti e performanti

Saper scrivere è una cosa, sapere scrivere bene un’altra, e saper scrivere blog post perfetti lato seo, coinvolgenti e di successo un’altra ancora! I post – ovvero gli articoli – sono il “metabolismo” di un blog, la sua vita e la sua energia, e grazie al loro posizionamento in serp, possono essere trovati, letti e …

Blog post: la guida (in 10 punti) per creare articoli perfetti e performanti Leggi altro »

Snapchat per i brand: come utilizzarlo per fare marketing

Snapchat per i brand: come utilizzarlo per fare marketing

Snapchat è il social dell’istantaneità, pensato per essere usufruito da smartphone e sempre più adorato dai millennials, soprattutto in America; ma anche in Europa la piattaforma incrementa ogni il proprio bacino di utenti e nel 2019 ha toccato nella UE quota 50 milioni circa. Snapchat permette di condividere foto e brevi video della durata di …

Snapchat per i brand: come utilizzarlo per fare marketing Leggi altro »

Ricerche Vocali: il 2020 sarà l’anno della voce

Ricerche Vocali: il 2020 sarà l’anno della “voce”?

Nel 2020 si stima che le ricerche vocali rappresenteranno circa il 50% di tutte le ricerche effettuate su Google; ma non solo: la nostra voce sarà, durante tutto l’arco della giornata, il “tool” più utilizzato per interagire con gli “assistenti tecnologici” che ci circondano, dall’auto alla domotica di casa.Anche il mondo dell’advertising online sarà sempre …

Ricerche Vocali: il 2020 sarà l’anno della “voce”? Leggi altro »

Marketing territoriale: perché è fondamentale per brand di settore turistico

Marketing territoriale: perché è fondamentale per brand di settore turistico

Parlare di marketing territoriale al giorno d’oggi vuol dire analizzare una complessa strategia che pone al centro la comunicazione turistica, capace di trarre grande giovamento dall’avvento di sempre nuove tecnologie digitali, con l’obiettivo dichiarato di rendere un territorio interessante, dando voce a quelle che sono le sue originalità e caratteristiche distintive (il mare, la cucina, …

Marketing territoriale: perché è fondamentale per brand di settore turistico Leggi altro »

La gestione dei commenti negativi nel social media marketing

La gestione dei commenti negativi nel social media marketing

Sapete come si dice? Verba volant scripta manent. Una sensazione che, nelle community moderne, è capace di generare sudori freddi e apprensione quando, sulle piattaforme social dei vari account che si gestiscono (che siano i propri o quelli dei clienti), compaiono i tanto temuti commenti negativi. Dare una risposta è comunque sempre la cosa migliore …

La gestione dei commenti negativi nel social media marketing Leggi altro »

Cosa sono i contenuti evergreen e come scriverli al meglio

Cosa sono i contenuti evergreen e come scriverli al meglio

Ci sono outfit e motivi musicali che non passano mai di moda, canzoncine dal ritmo ‘azzeccato’ che tornano sempre in mente così come indumenti capaci di attraversare indenni le epoche storiche. Dalle sneakers ai leggings, passando per i marsupi da donna. E lo stesso può accadere con determinati contenuti del web che, in pratica, non …

Cosa sono i contenuti evergreen e come scriverli al meglio Leggi altro »

Google BERT update: cos'è e come impatterà sui risultati di ricerca

Google BERT update: cos’è e come impatterà sui risultati di ricerca

Il Google BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) update è certamente un aggiornamento molto significativo dell’algoritmo del più noto dei motori di ricerca, probabilmente il più importante degli ultimi anni dopo Hummingbird (2013) e RankBrain (2015). BERT è figlio di tutta quella parte di scienza che in Google si occupa di Intelligenza Artificiale e comprensione …

Google BERT update: cos’è e come impatterà sui risultati di ricerca Leggi altro »

Cause Marketing, fa bene alle aziende e alla società

Cause Marketing, fa bene alle aziende e alla società

Soddisfare le aspettative dei propri utenti è il mantra di qualsiasi impresa o brand che si lanci e voglia imporsi sul mercato. Accade oggi, ormai sempre più di frequente, che tra le strategie ritenute migliori per fare breccia nel cuore dei propri interlocutori ci sia il cosiddetto cause marketing. Un modo per differenziarsi e rendersi …

Cause Marketing, fa bene alle aziende e alla società Leggi altro »

Digital Advertising: ecco dove e come investire al meglio nel 2020

Digital Advertising: ecco dove e come investire al meglio nel 2020

Sono parte dell’esperienza quotidiana che ciascuno fa semplicemente navigando online. I moderni e luminosi banner pubblicitari hanno ormai lo stesso effetto di una bella vetrina accattivante: attirare sguardi e consensi. Con la differenza che non si trovano in un luogo fisico e statico come la città, ma popolano il web e sono elementi caratterizzanti del …

Digital Advertising: ecco dove e come investire al meglio nel 2020 Leggi altro »

7 tools indispensabili per aggregare e gestire contenuti

Content curation: 7 tool indispensabili per realizzarla al meglio

“So già cosa stai pensando”. E’ una frase tipica da scambiare con persone che si conoscono bene, che si trovano a memoria. E’ anche l’obiettivo del content curator attivo sul web, che si occupa di predisporre una speciale strategia di cura dei contenuti in modo che risultino sempre perfettamente in linea con gli interessi del …

Content curation: 7 tool indispensabili per realizzarla al meglio Leggi altro »

Fashion marketing: come realizzare una strategia vincente

Fashion marketing: come realizzare una strategia vincente

Le regole auree del fashion business? Inventarsi ed essere capaci di reinventarsi di continuo, specie in un mondo così ricco di competitors che sgomitano per emergere, ed essere sempre un passo avanti. Servono strategie efficaci di fashion marketing, in grado di curare il rapporto con il pubblico e con gli utenti, che deve essere il …

Fashion marketing: come realizzare una strategia vincente Leggi altro »

Gamification e brand marketing: la comunicazione ludica come molla per il successo

Gamification e brand marketing: la comunicazione ludica come molla per il successo

Sono esperienze immersive, che servono a creare un’aura scanzonata e rilassante intorno a un ben determinato momento. Quelle della moderna strategia di ‘gamification’ sono infatti parentesi di una giornata dove colori e suoni la fanno da padroni, insieme al diffuso senso della sfida legata alla conseguente ricompensa che guida i singoli comportamenti. E’ questo in …

Gamification e brand marketing: la comunicazione ludica come molla per il successo Leggi altro »

Ultime tendenze del digital marketing: eccone 4 da tenere d’occhio

Ultime tendenze del digital marketing: eccone 4 da tenere d’occhio

Il mercato digital è in continua evoluzione e trasformazione e adagiarsi troppo a lungo sugli allori di un successo o di una buona strategia può rivelarsi ben presto un boomerang che, a lungo andare, ci farà perdere competitività (a noi e/o alla nostra azienda). Lo sanno benissimo tutti coloro che ogni giorno sfidano i propri …

Ultime tendenze del digital marketing: eccone 4 da tenere d’occhio Leggi altro »

Instagram rimuove i like: cosa cambierà nell’influencer marketing?

Instagram rimuove i “like”: cosa cambierà nell’influencer marketing?

L’influencer marketing (in italiano “marketing di influenza”) è quel tipo di marketing che basa la propria forza sul testimonial di turno, ovvero su quanto è importante e famosa quella persona nella sua “nicchia” e dunque quanto è in grado di influenzare gli altri (i suoi followers) con i suoi comportamenti e le sue parole. Più …

Instagram rimuove i “like”: cosa cambierà nell’influencer marketing? Leggi altro »

Google Update: cosa sono e come comportarsi

Google Update: cosa sono e come comportarsi

Il 24 settembre Google, tramite il suo account Twitter SearchLiason ha comunicato a webmaster e seo di tutto il mondo che un nuovo Google Update sarebbe entrato in funzione (rollout)  la sera stessa, per esaurirsi completamente nell’arco di alcuni giorni. Ogni volta che un Google Core Update viene annunciato (e di solito vengono annunciati solo …

Google Update: cosa sono e come comportarsi Leggi altro »

Growth Hacker Marketing: cos'è e come funziona

Growth Hacker Marketing: cos’è e come funziona

Il Growth Hacker è una parte del marketing estremamente focalizzato sulla crescita; inizialmente nacque come un termine legato alle attività delle start-up, che generalmente, appunto, hanno bisogno di crescere in maniera esponenziale, in breve tempo, e con costi ridotti. Poi, data l’efficacia di questo approccio di marketing, fare “growth hacking” è diventata una disciplina e …

Growth Hacker Marketing: cos’è e come funziona Leggi altro »

Reputazione online: cos’è e come monitorarla al meglio

Reputazione online: cos’è e come monitorarla al meglio

Oggi siamo ormai tutti completamente immersi nel digitale e attimi della nostra vita sono continuamente condivisi sui profili social in una sorta di catarsi emotiva collettiva. Parafrasando il famoso detto “Cogito ergo sum” (Penso dunque sono) del filosofo Cartesio, si potrebbe dire che nell’epoca contemporanea “Condivido dunque esisto”; se non si è “social” si è …

Reputazione online: cos’è e come monitorarla al meglio Leggi altro »

Google, rel nofollow e altri attributi

Link “nofollow”: ecco i nuovi attributi da utilizzare consigliati da Google

E’ esattamente di ieri sera l’annuncio da parte di Google di nuove direttive riguardanti i link “nofollow”. Abbiamo già parlato sul nostro blog, in un precedente articolo, della differenza tra link follow e nofollow, ovvero tra link che passano link juice e link che invece Google dovrebbe ignorare. Il lancio del rel=”nofollow” risale a circa …

Link “nofollow”: ecco i nuovi attributi da utilizzare consigliati da Google Leggi altro »

attività SEO

Link building: cinque errori da evitare per questa attività SEO

Quella di link building è un’attività SEO importantissima per portare avanti la quale occorre padroneggiare basi teoriche e concetti chiave, che riguardano in primis Google. E’ sempre sbagliato approcciarsi a questo mondo senza impostare una strategia performante, che sia in grado di orientare la propria azione nel mare magnum del web. Stiamo parlando di un …

Link building: cinque errori da evitare per questa attività SEO Leggi altro »

Online Media Relations: ecco cosa sono e perché sono preziose

Online Media Relations: ecco cosa sono e perché sono preziose

Online Media Relations: facciamo un po’ di chiarezza Secondo la definizione di Scott Cutlip, pioniere nell’educazione delle pubbliche relazioni, le Media Relations sono attività di relazione, comunicazione e informazione che si rivolgono ai media e che hanno lo scopo di trasferire attraverso di loro un messaggio dell’organizzazione verso l’esterno. In base a questo poi, con …

Online Media Relations: ecco cosa sono e perché sono preziose Leggi altro »

strategia di link building

Cosa sono i link e come utilizzarli in modo corretto in ottica SEO in una strategia di Link Building

I link sono fondamentali onsite e per la strategia di Link Building. I link, insieme al documento digitale (la pagina web), rappresentano una delle colonne fondanti di internet. Internet nacque infatti all’inizio come un ambiente ipertestuale. Ovvero, di documenti html collegati tra loro in modo non lineare da hyperlink (abbreviati poi in italiano semplicemente come …

Cosa sono i link e come utilizzarli in modo corretto in ottica SEO in una strategia di Link Building Leggi altro »

WhatsApp Marketing: come comunicare in modo istantaneo con i propri clienti

WhatsApp Marketing: come comunicare in modo istantaneo con i propri clienti

Comunicare, oggi, non mai stato così facile e WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa nel mondo, rappresenta oramai il modo, quasi l’unico, con cui interagiamo. Questa applicazione ci permette infatti di chattare in tempo reale, mandare messaggi vocali, condividere foto e video, creare gruppi di chat, chiamare e videochiamare, tutto utilizzando la rete e a …

WhatsApp Marketing: come comunicare in modo istantaneo con i propri clienti Leggi altro »

Marketing etico

Marketing etico: la sua filosofia e le sue regole d’oro

Onesto, sincero, trasparente, responsabile. Il Marketing Etico rappresenta una vera epropria filosofia che, se seguita, interessa tutte le attività di marketing di un’azienda. Un vero esperto di questo argomento è Emmanuele Macaluso, che con la pubblicazione delManifesto del Marketing etico ha messo nero su bianco quello che è il codice da seguire ele buone pratiche …

Marketing etico: la sua filosofia e le sue regole d’oro Leggi altro »

Link Earning: cos'è e perché è fondamentale per il tuo business online

Link Earning: cos’è e perché è fondamentale per il tuo business online

Bene o male, se vi muovete in ambito digital, avrete certamente sentito parlare della link building. Ovvero, quella speciale e delicatissima attività SEO che consiste nel creare link di qualità da siti di argomento affine verso il proprio (o quello di un proprio cliente). Lo scopo della link building è far crescere nel posizionamento organico …

Link Earning: cos’è e perché è fondamentale per il tuo business online Leggi altro »

marketing relazionale

Marketing Relazionale: cos’è e perché apporta benefici (considerevoli) alla tua azienda

Sempre di più, nel mondo del marketing di oggi, si parla di relazioni, e di quanto siano importanti per il successo di qualsiasi progetto. In un mondo digitale in cui le singole persone oramai sono a tutti gli effetti dei “brand” (basti pensare, arrivando all’estremo di questo concetto, agli influencers), anche i brand, al contrario, …

Marketing Relazionale: cos’è e perché apporta benefici (considerevoli) alla tua azienda Leggi altro »

Marketing Automation

Marketing automation: scopriamo insieme le sue caratteristiche

Nel processo di demand generation, che va dall’acquisizione e gestione di potenziali clienti, fino alla loro trasformazione in clienti effettivi, sono comprese alcune operazioni ripetitive, come la raccolta dei dati o l’invio di mail che informano e tengono aggiornati i contatti. Queste attività periodiche possono essere rese automatiche grazie a un software specifico. Ecco che …

Marketing automation: scopriamo insieme le sue caratteristiche Leggi altro »

Strategie efficaci di social media marketing

Strategie efficaci di Social Media Marketing

Non parliamo di niente di nuovo quando diciamo che il Social Media Marketing è il cuore delle attività promozionali in rete. Il mezzo più potente a disposizione di imprese e organizzazioni, di qualunque dimensione, per trovare clienti/utenti abituali o potenziali e connettersi con loro in modo da raggiungere obiettivi ben precisi. Precisamente l’interazione con l’utente …

Strategie efficaci di Social Media Marketing Leggi altro »

Come migliorare il posizionamento su Google

Come migliorare il posizionamento su Google: tutti i consigli

Per posizionamento s’intende quella precisa operazione che permette al tuo sito di venire ottimizzato per comparire nei risultati di Google in una posizione il più possibile favorevole e rilevante. Almeno questo è quello che si trova cercando in rete, a conti fatti poi, le cose si spiegano in modo più naturale. Ciò significa che, come …

Come migliorare il posizionamento su Google: tutti i consigli Leggi altro »

blog aziendale

Blog aziendale di successo: ecco come fare

Se hai intenzione di aprire un blog aziendale per avere successo e aumentare le vendite devi sapere prima qualche dettaglio prezioso. Diciamo pure che niente è facile, neanche pensare di mettersi davanti al pc e occuparsi di post, immagini e video relativi alla tua attività. Partendo da questo presupposto però, potrai fare molta strada, guidato …

Blog aziendale di successo: ecco come fare Leggi altro »

Come fare Link Building concetti, tecniche e consigli

Come fare Link Building: concetti, tecniche e consigli

Come fare link building e cosa vuol dire link juice Per capire come fare link building dobbiamo partire da un esame del concetto metaforico di ‘link juice’. Con questa terminologia ci si riferisce al ‘succo’, cioè al valore che una pagina ha acquisito grazie a tutti i backlink, ovvero i link in ingresso, ottenuti. Facciamo …

Come fare Link Building: concetti, tecniche e consigli Leggi altro »

Testi SEO Friendly: Le regole per farsi trovare da Google

In questa breve guida illustreremo i passaggi salienti su come scrivere testi SEO friendly. Si sa, le parole affascinano, catturano il pubblico e lo coccolano. Per questo bisogna conoscere bene come usarle, quando usarle e soprattutto per comunicare che cosa.  Comprendere presto e mettere in pratica tale sistema ti porterà ad un iniziale punto fermo: …

Testi SEO Friendly: Le regole per farsi trovare da Google Leggi altro »

This site is registered on wpml.org as a development site.